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Vecchio 19 febbraio 10, 17:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di brivido
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: livorno/pisa
Messaggi: 117
Question distribuzione quattro tempi

salve a tutti, qualcuno ha i dati del gioco valvole del motore P.H. 1.80. dovrebbero andare bene pure quelli dell' OS 2.00.
visto che ho rodato il motore in questione vorrei metterlo a posto con il giusto gioco valvole, e sto chiedendo in giro, perche' nelle istruzioni non è riportato niente.
salutoni
brivido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 17:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
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Scusa se ti rispondo io che non sono un esperto, ma ti posso dire come faccio io per il 120 OS, ovvero lo spessore da 0.05 passa e quello da 0.10 non passa, poi magari lo scarico andrebbe + aperto o meno, ma stai a guardare il capello
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 19:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Esatto come dice VU-Maurizio (...ti stai specializzando ormai, eh? )

Lo 0,05 che passa appena frizionato sull'aspirazione: ovvero senza spessimetro in mezzo devi potere vedere il gioco muovendo il bilancere, ma con lo spessimetro in mezzo il gioco sparisce.
Allo scarico, vai con lo 0,05 comodo, che lascia ancora leggero gioco, ma lo 0,10 non entra.
Non forzare, perchè le molle non hanno gran contrasto, e potresti falsare la misura pensando che lo spessimetro passa, ma hai aperto la valvola.
Pistone al PMS del giro opposto a quello di incrocio; meglio se leggermente prima del PMS per gioco valvola scarico, e poco dopo il PMS per quella aspirazione.
E' scontato che la misura si fa tra bilancere e valvola e non sotto il registro.
Se serve altro, basta chiedere.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 11:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di flyale76
 
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Messaggi: 409
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Esatto come dice VU-Maurizio (...ti stai specializzando ormai, eh? )

Lo 0,05 che passa appena frizionato sull'aspirazione: ovvero senza spessimetro in mezzo devi potere vedere il gioco muovendo il bilancere, ma con lo spessimetro in mezzo il gioco sparisce.
Allo scarico, vai con lo 0,05 comodo, che lascia ancora leggero gioco, ma lo 0,10 non entra.
Non forzare, perchè le molle non hanno gran contrasto, e potresti falsare la misura pensando che lo spessimetro passa, ma hai aperto la valvola.
Pistone al PMS del giro opposto a quello di incrocio; meglio se leggermente prima del PMS per gioco valvola scarico, e poco dopo il PMS per quella aspirazione.
E' scontato che la misura si fa tra bilancere e valvola e non sotto il registro.
Se serve altro, basta chiedere.
Ricordati di fare sempre regolazioni a motore freddo
ciao Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 11:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di brivido
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: livorno/pisa
Messaggi: 117
Talking dist. quattro tempi ecc. ecc.

un ciao ed un grazie a tutti

dando per scontato che tutte le regolazioni si eseguono a motore "diàccio"(freddo), quello che mi mancava erano proprio i valori dei giochi, perché se troppo gioco, al limite, fa rumore, troppo poco fa bruciare la valvola di scarico.
ancora grazie a tutti per l'assistenza.
seguiranno notizie per la conversione da glow a spark del P.H. 1.80 di cui sopra.
brivido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 17:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Sul mio OS FS 1.20 III il libretto di istruzioni da 0,05 aspirazione e o,10 scarico. Ma io sullo scarico uso 0,07 e tutto va benissimo.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 20:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Sul mio OS FS 1.20 III il libretto di istruzioni da 0,05 aspirazione e o,10 scarico. Ma io sullo scarico uso 0,07 e tutto va benissimo.
Saluti
Luca
Leggi con attenzione:
in tutte e due le valvole lo 0,05 deve passare e lo 0,10 no.
Non c'è differenza tra lo scarico e l'aspirazione.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 09:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Leggi con attenzione:
in tutte e due le valvole lo 0,05 deve passare e lo 0,10 no.
Non c'è differenza tra lo scarico e l'aspirazione.
State dicendo la stessa cosa..

Non fatevi inutili pippe per 2 centesimi sul gioco valvole !!!
Se vuoi puoi anche mettere 0,10 su tutt'e due per avere un diagramma leggermente più stretto, e non ti accorgi neanche del tichettìo in più che genera.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 15:17   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Sul mio OS FS 1.20 III il libretto di istruzioni da 0,05 aspirazione e o,10 scarico. Ma io sullo scarico uso 0,07 e tutto va benissimo.
Saluti
Luca



Leggi bene (manuale 120 OS Surpass III):

The standard valve clearance, on both inlet and exhaust
valves, is between 0.04mm and 0.10mm
(0.0015-0.004
inch), measured between valve stem and rocker arm. Use
the 0.04mm and 0.10mm feeler gauges to check
clearances. (See Fig.1.)

Tutto andrà ugualmente bene ma non facciamo dire al manuale cose che non dice
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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