Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 10, 11:32   #19 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
Ciao Toio,

mi rendo conto che stiamo dirottando il thread... ma vorrei inserirmi sul tuo discorso sulla manutenzione.

Premetto che l'os 81 è il primo 4T che uso in modo continuativo (ho un 91 con il quale volo molto di rado).
Rodaggio come da istruzioni, carburazione "prudente" e after run dopo ogni sessione di volo.

Dopo circa 40 ore di funzionamento ho dovuto cambiare il cuscinetto, che aveva preso gioco radiale tanto che l'albero ha segnato il fondo del carter.
A parte questo () non ho notato altri segni evidenti di usura o ruggine nel resto del motore.

Può essere la miscela (fatta in casa) ? Le percentuali però sono quelle di cui si è parlato prima, quindi niente eccessi di nitrometano o carenza di olio.

Ciao!
Federico
Ciao, dico la mia: con un cedimento così mi vien da pensare senz'altro al cuscinetto difettoso.

Sul mio vecchio FS61, comprato usato con parecchi segni di corrosione sia sull'albero a camme e relativi cuscinetti che sulle molle valvole, ho approfittato del fatto che avevo in casa un altro coprivalvole identico per fare la modifica della foto allegata, che mi permette di lavare la zona valvole senza smontare il coperchietto, iniettando petrolio bianco con disciolto un 10% di olio minerale per auto (cosa che faccio anche per il carter e la zona camme attraverso lo sfiato sul tappo posteriore).

Probabilmente si tratta di misure eccessive appartenenti più ad un "rituale" motoristico che ad esigenze concrete . L'OS consiglia di lavare il motore nel kerosene (con smontaggio e separazione preliminari di tutte le parti in gomma, pompa compresa), se si prevede di mettere da parte il motore per un lungo periodo di inattività.

Anch'io ho sentito di molti, come Toio, che non fanno assolutamente nulla ma lasciano semplicemente che il motore si spenga bruciando l'ultima goccia di carburante e non riscontrano alcun tipo di problemi nel corso degli anni. La mia impressione è che usando un buon olio sintetico di base, sia pure con un 3% di ricino miscelato, (l'alcol ed il nitrometano, per forza di cose abbastanza rapidamente evaporano) si ottenga un livello di protezione sufficiente per dormire tranquilli per anni, per lo meno nel caso di motori presi nuovi, non già attaccati dalla ruggine.

Saluti!
Icone allegate
Nitrometano per quattro tempi-fs61_nipple.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando