Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 10, 17:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Gestione eliche e candele

Salve a tutti gli amici modellisti, avrei bisogno di un paio di consigli dai più esperti sull'uso di eliche e candele non più nuove.

1) Con il passare degli anni ho messo da parte un certo numero di candele usate ma ancora in buono/ottimo stato. E' successo ogni qual volta che compravo o scambiavo un motore usato: subito una nuova candela di gradazione appropriata e la vecchia (se non logora) in una scatoletta. Ora mi trovo con circa una cinquantina di candele di varie marche più o meno intonse di cui però non conosco la gradazione. La mia domanda è: esiste un modo sufficentemente affidabile per riconoscere sommariamente la gradazione di una candela? Premesso che non ho la possibilità di misurare il diametro del filamento, mi rimangono l'osservazione visiva (dimensione della spirale, luminosità emessa) e l'amperometro integrato nel pannello da campo.

2) E' noto che le eliche di materiale sintetico perdono gradatamente piccole percentuali d'acqua e quindi elasticità, rimanendo per lunghi periodi in ambiente secco. Sul foglio allegato alle eliche Graupner si consiglia, a questo proposito, di immergerle in acqua per un paio di giorni o per breve periodo nell'acqua bollente. Io fin'ora ho sempre optato per il primo metodo e ho notato come effettivamente, dopo questo trattamento, le eliche (anche di altre marche) "suonino" diversamente. Domande: è veramente necessario questo trattamento? Riguarda solo un problema di elasticità (facilità di rottura sotto sollecitazioni anomale) o può subentrare anche un problema di fragilità strutturale generale? Vale per tutte le eliche o solo per quelle più "plasticose" come appunto le Graupner?

Grazie a tutti per l'attenzione - Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 18:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Candele e basta

ing Grippaudo, queste domande da te non me le aspettavo !! Per le eliche bo ! Per le candele a spanne devi guardare il foro nel corpo di metallo, piu e' grosso, piu e calda. Per il filamento piu il filo e grosso e ha piu spire piu e calda. Confronta con una candela di gradazione nota e fai un paragone. Empiricamente ti puoi rendere conto se e' adatta a quel motore mettendolo in moto, facendolo girare al minimo e levando dopo pochissimi secondi l' alimentazione, se si spegne e' troppo fredda, se invece dai tutto gas e il motore si ferma e il filamento brucia e' troppo calda. ELEMENTARE WATSON. Scherzando naturalmente.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 08:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Concordo con il misurarne l'assorbimento e con il verificare il diametro del foro che contiene la spirale, ma a mio parere più il foro è grande e la spirale è ampia, ravvicina e di filamento fine più la ritengo adatta a motori di piccola cilindrata quindi calda (circa 1,5 Ah). Una candela fredda adatta a motori di grossa cilindrata o con alte % di nito o alti RPM, credo abbia il foro piccolo, filo grosso e spire a diametro strette (circa 4Ah).

Bollire per qualche minuto e lasciar raffreddare in acqua le plastiche stampate, anche se "caricate", gli conferisce più elasticita, quindi meno fragilità in caso di colpi violenti .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
candele e eliche

Magu, mi pare che abbiamo detto la stessa cosa, l' unica differenza e' che per esempio la candela O.S. tipo F, candela molto calda per 4 T. a 1,5 Volta consuma ben 7 Amp. La questione che vada bene un tipo per piccole cilindrate o per grosse o miscele nitrate e' un altro discorso e concordo pienamente con te. Non troppo daccordo per gli assorbimenti, ritengo tu sia troppo ottimista per i bassi consumi, prendi un buon amperometro e vedrai che sono ben piu alti. Per le eliche so' che il nylon e' igroscopico ma le vecchie in questo materiale le ho buttate perche si deformavano a secondo dei giri !! Quelle nuove, tipo APC e similari non so che dire !!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 12:31   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
non mi risulta che la OS F sia "molto calda".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 14:34   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
ing Grippaudo, queste domande da te non me le aspettavo !! Per le eliche bo ! Per le candele a spanne devi guardare il foro nel corpo di metallo, piu e' grosso, piu e calda. Per il filamento piu il filo e grosso e ha piu spire piu e calda. Confronta con una candela di gradazione nota e fai un paragone. Empiricamente ti puoi rendere conto se e' adatta a quel motore mettendolo in moto, facendolo girare al minimo e levando dopo pochissimi secondi l' alimentazione, se si spegne e' troppo fredda, se invece dai tutto gas e il motore si ferma e il filamento brucia e' troppo calda. ELEMENTARE WATSON. Scherzando naturalmente.
73 de IK2DUR Alvise.
Infatti il mio amperometro è puramente comparativo e di segnalazione candela bruciata.
Mi sono trovato scettico nel leggere "Per il filamento più filo è grosso e ha più spire più è calda".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 11:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Grazie a tutti delle utili risposte!

Quindi sulla questione candele, una volta effettuata la cernita con l'analisi visiva (con l'ausilio di lente ahimè! ) e comparazioni varie sull'assorbimento di corrente, scatta la prova sul motore. Nel caso di una candela troppo fredda i sintomi sono abbastanza chiari e soprattutto non comportano rischi per il motore: difficoltà a tenere a lungo un minimo ragionevolmente basso, esitazioni e/o spegnimenti alla riapertura, dico bene?

Mi interessa a questo punto capire i sintomi di una candela troppo calda, visto che che la cosa può rappresentare invece un rischio per la salute del motore. Come ci si accorge se si verifica la preaccensione? Qualcuno parla di "rumori di battimento"... non penso mi sia mai successo. Quali sono i segnali tipici di un motore che soffre per una candela troppo calda?

Grazie e saluti a tutti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 11:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Grazie a tutti delle utili risposte!

.....................

Mi interessa a questo punto capire i sintomi di una candela troppo calda, visto che che la cosa può rappresentare invece un rischio per la salute del motore. Come ci si accorge se si verifica la preaccensione? Qualcuno parla di "rumori di battimento"... non penso mi sia mai successo. Quali sono i segnali tipici di un motore che soffre per una candela troppo calda?

Grazie e saluti a tutti!
A mio modesto avviso, non riesci a riconoscere la candela calda da questo "fantomatico" battito, visto che per sua natura il glow, funziona già con autoaccensione, ma sopratutto le carburazioni "sicure" sono sempre un pelino grasse. Di solito la candela troppo calda, la riesci a diagnosticare solo DOPO, ovvero col filamento bruciato.... magari dopo una bella smagrata, col filamento che ti fa il tour del cilindro-scarico...
IMHO
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 12:31   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Mi interessa a questo punto capire i sintomi di una candela troppo calda, visto che che la cosa può rappresentare invece un rischio per la salute del motore. Come ci si accorge se si verifica la preaccensione? Qualcuno parla di "rumori di battimento"... non penso mi sia mai successo. Quali sono i segnali tipici di un motore che soffre per una candela troppo calda?

Grazie e saluti a tutti!
Di solito se ne accorgono le dita
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 23:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Bene, grazie delle dritte! Un'idea potrebbe essere quindi, dopo la cernita a tavolino, testare le candele su un motore di cilindrata intermedia tipo .40-.45 in modo da evitare di montare per sbaglio quella che potrebbe essere ad esempio una R2 su un .60; se poi li sopra si manifestano i sintomi caratteristici di una candela fredda, allora la posso mettere da parte per i motori più grossi, se invece il motore gira bene, la metto da parte per riprovarla in seguito su un .15 e vedere se a quel punto risulta essere fredda: in caso affermativo quella candela andava proprio bene per la classe .40-.45.

Prossimamente farò sapere i risultati di questo lavoro.....datemi solo una quindicina d'anni di tempo però!!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio eliche e candele tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 22 aprile 09 21:29
costi di gestione Joe77 Aeromodellismo Principianti 17 14 giugno 07 15:25
Gestione Allegati eclips Segnalazione Bug e consigli 2 04 giugno 07 11:38
Gestione allegati cast Segnalazione Bug e consigli 1 05 novembre 05 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002