Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 11, 11:46   #121 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
ci sono capitato per sbaglio, penso che sia molto interessante per i novizi Propeller Aerodynamics
 
Vecchio 21 giugno 11, 21:17   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Eliche Scoppio-Elettrico

Scusate la domanda un pò banale, forse si è ripetuta in questa o altre discussioni, ma io non ho letto tutto il thread
Vorrei chiedere sostanzialmente e in linea di massima, che differenza passa tra un'elica per scoppio ed una per elettrico di ugual diametro e passo?
Es.:12X6 scoppio-12X6 elettrico.....grazie a chi saprà darmi lumi
Chicco K non è collegato  
Vecchio 22 giugno 11, 13:18   #123 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
ma io non ho letto tutto il thread
e qui ti sei già risposto da solo... comunque...

la differenza principale sta nel diverso tipo di sollecitazione, le pale dell'elica di un elettrico sono sottoposte principalmente a:
- centrifuga (dovuta alla rotazione dell'elica stessa)
- flessione radiale (dovute alla spinta generata dall'elica e agli effetti giroscopici durante le virate).

mentre le pale di un'elica per motore a scoppio, pur avendo in taluni casi velocità di rotazione minore (la centrifuga è proporzionale al quadrato dei RPM), sono INOLTRE soggette a:
- flessione tangenziale (dovuta all' accelerazione del motore, alle sollecitazioni durante l'avviamento e principalmente al fatto che l'elica funge anche da volano con una conseguente energia che viene immagazzinata e rilasciata ad ogni ciclo dall'elica stessa)
- vibrazioni (il motore a scoppio non è equilibrato come un rotore brushless)

siccome la fortuna è cieca, mentre la sfiga ci vede benissimo, queste ultime sollecitazioni, oltre ad essere non trascurabili, sono purtroppo di tipo ciclico (al contrario di quelle valide anche per l'elettrico che sono assimilabili a sollecitazioni statiche o quasistatiche) il che genera un fenomeno detto "cedimento a fatica" che è simile a quello per cui un filo di ferro si spezza se lo pieghi avanti e indietro più volte.

ci sarebbero un'infinità di sfumature e dettagli, ma l'80% della sostanza è questo...

Ultima modifica di lucareds7 : 22 giugno 11 alle ore 13:21
 
Vecchio 23 giugno 11, 14:32   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ti ringrazio per le varie risposte, anche se un pò troppo tecniche e poco concise

In pratica mi serviva sapere se si pùò montare un'elica scoppio su elettrico o viceversa, o solo unilateralmente (es. scoppio>elettrico si)(elettrico>scoppio no) e se la questione sta solo nella robustezza o flessione dei materiali costituenti l'elica stessa o meno.....

Il fatto delle velocità tangenziali credo che anche se l'elettrico ha più giri dovrebbe stare nel regime sub-sonico come lo scoppio altrimenti non si adopererebbero i riduttori di giri per tale motorizzazione... appena avrò più tempo mi leggerò tutto il thread

Un saluto da Chicco
Chicco K non è collegato  
Vecchio 23 giugno 11, 14:43   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ti ringrazio per le varie risposte, anche se un pò troppo tecniche e poco concise

In pratica mi serviva sapere se si pùò montare un'elica scoppio su elettrico o viceversa, o solo unilateralmente (es. scoppio>elettrico si)(elettrico>scoppio no) e se la questione sta solo nella robustezza o flessione dei materiali costituenti l'elica stessa o meno.....

Il fatto delle velocità tangenziali credo che anche se l'elettrico ha più giri dovrebbe stare nel regime sub-sonico come lo scoppio altrimenti non si adopererebbero i riduttori di giri per tale motorizzazione... appena avrò più tempo mi leggerò tutto il thread

Un saluto da Chicco
sei tu che sei ignorante.. la risposta è tecnica, concisa ed esauriente.
tu hai chiesto le differenze, e quelle sono.

poi, se fanno le eliche da elettrico o da scoppio, perchè dovresti usarle per un uso diverso da quello per cui sono state fatte?
perchè non usare sull'asfalto delle gomme chiodate e sulla neve delle slick?
a seconda del genere, un'elica è studiata per un tipo motorizzazione e per rendere al meglio con quella, rimanendo in sicurezza,e non sollecitando troppo il motore.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato  
Vecchio 23 giugno 11, 18:50   #126 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ti ringrazio per le varie risposte, anche se un pò troppo tecniche e poco concise

In pratica mi serviva sapere se si pùò montare un'elica scoppio su elettrico o viceversa, o solo unilateralmente (es. scoppio>elettrico si)(elettrico>scoppio no) e se la questione sta solo nella robustezza o flessione dei materiali costituenti l'elica stessa o meno.....

Il fatto delle velocità tangenziali credo che anche se l'elettrico ha più giri dovrebbe stare nel regime sub-sonico come lo scoppio altrimenti non si adopererebbero i riduttori di giri per tale motorizzazione... appena avrò più tempo mi leggerò tutto il thread

Un saluto da Chicco
Allora, vediamo di semplificare ulteriormente, se monti un'elica da elettrico su uno a scoppio ti arriva sui denti mentre se fai il contrario ti porti a spasso peso inutile, hai effetti volanici e giroscopici più marcati e un rendimento più basso - scusa, semplifico, non va una pippa (no, non la sorella di Kate...).

Era semplicemente questo ciò che volevi sentirti dire?

Se i produttori ne fanno due tipi (sarebbe meglio dire due categorie, con altre sottocategorie, con... lasciamo stare - fermiamoci qui) il motivo ci sarà, altrimenti non avrebbe economicamente senso la produzione di una o dell'altra!

Vuoi risposte semplici e tiri in ballo i regimi transonici... La menata del subsonico/transonico per le attuali motorizzazioni non ha problema d'esistere, il riduttore è più che altro per una questione di coppia e correnti di spunto che altrimenti ti brucerebbero gli avvolgimenti statorici, le eliche intubate nascono anche per quello (avere velocità periferiche basse ad alti giri del motore senza la presenza di un riduttore, più l'aumento di rendimento dovuto all'intubatura stessa, più un basso momento d'inerzia di massa ossia un minor effetto volanico). Poi con un'elica tradizionale più giri hai e più cala il rendimento, più giri hai e più tozza deve essere per resistere alla centrifuga... penso che viaggiare in regime transonico sia proprio l'ultimo dei pensieri dei progettisti delle eliche per elettrico. A meno che tu non stia parlando di quelle per il pylon...

cmq, tanto per darti un'idea, per andare in regime transonico con una 12" credo dovresti arrivare attorno ai 20k rpm, se fai il conto della coppia dovuta alla resistenza aerodinamica per il numero di giri ti viene fuori una potenza esagerata. Anche le perdite sono proporzionali al quadrato dei RPM

Secondo me devi leggerti BENE tutto il thread, farti un senso critico su COSA è un'elica, PERCHE' funziona, COME si può migliorarla. Poi le tue domande saranno sicuramente più mirate e le nostre risposte ti sembreranno più concise.
A quel punto vedrai anche che comprare l'elica giusta non è sufficiente, ti servirà un'equilibratore, un contapassi, carta vetrata e tanto tempo e pazienza.

Per dirti, i campioni del mondo di velocità VVC, team racing, pylon sia elettrico che a scoppio e altre discipline le eliche se le stampano (o molto più raramente comprano i grezzi) e se le finiscono con una precisione inimmaginabile. Un'elica monopala richiede non meno di mezza giornata di lavoro per la finitura, per una bipala più del doppio perchè le pale oltre ad essere perfette devono anche essere identiche!

Ultima modifica di lucareds7 : 23 giugno 11 alle ore 19:00
 
Vecchio 23 giugno 11, 18:59   #127 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
la risposta è tecnica, concisa ed esauriente.
grazie Greg! si fa quel che si può...
 
Vecchio 30 luglio 11, 14:34   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
sei tu che sei ignorante.. la risposta è tecnica, concisa ed esauriente.
tu hai chiesto le differenze, e quelle sono.

poi, se fanno le eliche da elettrico o da scoppio, perchè dovresti usarle per un uso diverso da quello per cui sono state fatte?
perchè non usare sull'asfalto delle gomme chiodate e sulla neve delle slick?
a seconda del genere, un'elica è studiata per un tipo motorizzazione e per rendere al meglio con quella, rimanendo in sicurezza,e non sollecitando troppo il motore.
Visto che si parla di eliche in questo thread, dipaniamo questo dubbio:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2702577

Come si può definire "cavitazione", ciò che è uno stallo della pala dell'elica aeronautica, dato che la cavitazione è un fenomeno di formazione di bolle gassose sull'estradosso di pale e giranti che muovono un liquido?

Grazie.

link utili:

Elica - Wikipedia
il_biplano non è collegato  
Vecchio 01 agosto 11, 15:50   #129 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Come si può definire "cavitazione", ciò che è uno stallo della pala dell'elica aeronautica, dato che la cavitazione è un fenomeno di formazione di bolle gassose sull'estradosso di pale e giranti che muovono un liquido?
Hai ragione, il termine è abbastanza improprio, però non indica lo stallo dell'elica quanto la formazione di turbolenze in prossimità del raggio esterno dell'elica.
Da discussioni con alcuni velocisti F2A e anche alcuni trattati si parla spesso di "bolle" dovute ai fenomeni tipici del regime transonico, per cui la similitudine con la cavitazione è tutta lì! manca l'effetto chimico dell'ossigeno disciolto, ma la pala viene martellata per bene e se non è realizzata a dovere si disintegra in volo, a volte assieme al motore, che rimane in rotazione senza carico e con la massa eccentrica del contrappeso della monopala, e di conseguenza al modello che si smembra in volo in pezzi di varie dimensioni...
 
Vecchio 01 agosto 11, 15:57   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Hai ragione, il termine è abbastanza improprio, però non indica lo stallo dell'elica quanto la formazione di turbolenze in prossimità del raggio esterno dell'elica.
Da discussioni con alcuni velocisti F2A e anche alcuni trattati si parla spesso di "bolle" dovute ai fenomeni tipici del regime transonico, per cui la similitudine con la cavitazione è tutta lì! manca l'effetto chimico dell'ossigeno disciolto, ma la pala viene martellata per bene e se non è realizzata a dovere si disintegra in volo, a volte assieme al motore, che rimane in rotazione senza carico e con la massa eccentrica del contrappeso della monopala, e di conseguenza al modello che si smembra in volo in pezzi di varie dimensioni...
Ti ringrazio del chiarimento; solo che non ho trovato in vita mia trattati, come dici tu, dove si parli di "cavitazione" dell'aria, ecco tutto.
Ma come puoi vedere qui, non sono l'unico a saperla in questo modo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2705598

Ciao
il_biplano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hyper 9e tutto quello che c'è da sapere!! PISTORIUS Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 846 27 luglio 11 15:22
Tutto quello che c'è da sapere sul Walkera 5#10 FIATDUNA Elimodellismo Principianti 7 07 settembre 08 21:44
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 ottobre 05 09:10
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 10 ottobre 05 09:10
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002