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27 gennaio 11, 15:25 | #111 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
wow! aerolastic tailoring! è la prima volta che ne sento parlare in campo aeromodellistico! certo che progettare un'elica così non è mica facile... sia la forte anisotropicità del materiale composito, la formulazione semi empirica delle formule che ne governano il comportamento meccanico (Helpin-Tsai, Tsai-Hill, etc.) e la variabilità di risultati che si ottengono al variare dell'operatore che produce fisicamente l'elica rendono parecchio complicata la progettazione a noi comuni mortali... onestamente ci ho provato, almeno a fare qualche considerazione, ma quando si inizia ad avvicinarsi a velocità soniche (nei motori F2A, ma credo che anche se si è un pò al di sotto come nel team non sia molto più semplice), a scontrarsi con l'inesperienza (e magari pure l'ignoranza - parziale - dell'aerodinamica), a non avere software dedicati per avere almeno una previsione dei risultati (FEM nonlineare per i materiali + FEM aerodinamica, magari interfacciati direttamente sia tra di loro che verso il software CAD 3D di modellazione) e a scontrarsi pure con i costi (stampo + materie prime), ho preferito gettare la spugna. Il fatto è che questi costi li può sostenere solo chi produce già eliche, sia esso un produttore di massa (APC, Graupner...) o di eliche speciali (come appunto Supercoolprops), ma già ad es. Mejzlik ha deciso di non produrre più eliche, in quanto la parte di sperimentazione non è compensata dai volumi di vendita Comunque grazie delle indicazioni,ho notato che hanno una bella sezione di articoli sull'aerodinamica delle eliche... Tienimi aggiornato su come procede e buon lavoro! | |
27 gennaio 11, 15:57 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
Messaggi: 170
| Eliche
x Lucareds7. Le tue considerazioni sono totalmente vere, in pratica, malgrado si faccia la massima attenzione nella costruzione delle monopale, si cade sempre sul fatto che queste eliche "flessibili", che non sono una novità, le facevano già alcuni del volo libero F1C prima di passare ai riduttori, quindi finiscono di essere una diversa dall'altra, non come misure ma come comportamento in volo. Un esempio, nel 2008 a Lugo il modello vola a 16,8/17,00 in prova, per altro senza tirarlo: in gara 17,6/17,8 con stretta del motore. Questo perché dopo 40/45 giri il pilota non ce la faceva più fisicamente per cui era il modello che tirava lui e non viceversa. Le ultime prove con Saccavino, svizzero ed ex campione del mondo, danno come risultato che il modello si stabilizza su 16 netto quindi 225kmh e guadagna 8/9 decimi di secondo in accelerazione e fin qui tutto bene ma il problema è che malgrado il pilota sia un personaggio allenato " muore" fisicamente prima dei fatidici 100 giri. Ora, malgrado questi risultati, mi sa che tornerò alle monopale meno flessibili; le flessibili sono li ma per il momento non sono " fisicamente" utilizzabili. aldo cantelli |
27 gennaio 11, 16:05 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
| Citazione:
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07 aprile 11, 16:08 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2010 Residenza: GROTTAMMARE
Messaggi: 23
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Salve a tutti, approfitto di questa discussione mirata alle eliche per porre qualche domanda, di cui spero perdonerete l'eventuale banalità... Premetto che mi riferisco a motorizzazioni elettriche. 1) - Mi pare di aver capito che le eliche migliori siano in legno o fibra di carbonio, poiché non si deformano sotto sforzo, mentre generalmente altri materiali si scelgono per via dei costi o della loro maggiore resistenza o flessibilità agli urti. Mi chiedo, per esempio, qual'è il motivo che rende un'elica "slow fly" adatta ad un modello "slow fly"? Perché hanno una forma così diversa dalle altre? Non posso usarne una in legno dalla forma e profilo più regolare? Sarebbe meno efficiente? 2) - A grandi linee, se non ho capito fischi per fiaschi, maggiore è la velocità di rotazione prevista e più regolare e "classico" è il disegno e profilo dell'elica e la sua rigidità strutturale; mentre più cala la velocità di rotazione e più si diversificano forme e flessibilità. Ma per fare un esempio contrario, la "guntherina" o comunque eliche simili, destinate normalmente a motori ad alto numero di giri, sono piuttosto flessibili. Una in legno di pari diametro e passo non sarebbe più efficiente? C'è solo un motivo economico e commerciale dietro la scelta di produrre e utilizzare questo tipo di eliche? 3) - E' possibile affermare che, in ogni caso scegliere un'elica in legno è sempre una buona soluzione? In altre parole che qualunque elica è sostituibile con una in legno? Oppure c'è un motivo di efficienza aerodinamica per cui in alcuni casi è preferibile un'elica meno rigida (tolti quelli in cui la scelta è dovuta alla necessità di avere eliche più resistenti o flessibili agli urti)? Grazie anticipato.
__________________ ______________ GIORGIO |
07 aprile 11, 17:06 | #116 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| tu stai domande domande a scoppiettari incalliti ai quali forse dell' elettrico non interessa un saracco e che, forse, pure delle problematiche relative alle eliche per questo............magari mi sbaglio
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 aprile 11, 15:37 | #118 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
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08 aprile 11, 22:29 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2010 Residenza: GROTTAMMARE
Messaggi: 23
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Moolte moolte grazie Lucareds7, le tue risposte vanno ben oltre anche solo di quello che potevo ipotizzare... L'argomento è veramente vario ed interessante e gli dedicherò sicuramente ulteriori approfondimenti.
__________________ ______________ GIORGIO |
10 giugno 11, 09:23 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Ozzano Fegato Sano
Una volta era "Chianciano fegato sano"... Carissimi, io sarò ad Ozzano con la mia bancarella di roba vecchia. Mi riconoscerete dalla maglietta 393wr. Mi farebbe piacere conoscervi di persona quindi siete autorizzati a fermarmi e presentarvi. A tutti (finché non finisce, ovvio) offrirò un bicchiere di vino rosso dell'Umbria (messo gentilmente a disposizione dalla azienda Terre de' Trinci a cui devo riconoscenza e la cito qui nella speranza che vi piaccia il loro rosso e ne ordiniate direttamente anche per casa vostra). Ecco spiegato l'arcano del Fegato Sano! Ci vediamo ad Ozzano! Cristiano Giustozzi
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
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