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Vecchio 02 agosto 11, 17:27   #141 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao ecco le coppie di serraggio per le viti "MA" e le viti con esagono incassato (brugola e torx) alle quali ci si può tranquillamente attenere.
Queste coppie sono valide per l'acciaio e vanno diminuite del 15% quando il materiale da accoppiare è alluminio AVIONAL oppure le eliche in resina tipo APC, mentre una riduzione del 20% è necessaria per accoppiare le eliche in legno sia con singolo dado centrale che con viti radiali.

http://www.sicutool.it/Portals/0/GED...K_07_IT_17.pdf
mi hai preceduto mentre scrivevo...

anche tu affezionato alla Sicutool? io mi trovo benissimo!

grazie per le indicazioni sul quanto ridurre la coppia, le hai trovate da qualche parte o hai fatto esperimenti? rispetto a che classe di resistenza ti riferisci? la 4.6?

tra l'altro nel post precedente ho scritto una fesseria... 4.8 non esiste, è 4.6! ...mi scusassero ma tipicamente non le uso mai, vado dalle 8.8 alle 12.9 in quanto quelle a bassa resistenza non sono adatte ad impieghi strutturali!
 
Vecchio 02 agosto 11, 17:39   #142 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
mi hai preceduto mentre scrivevo...

anche tu affezionato alla Sicutool? io mi trovo benissimo!

grazie per le indicazioni sul quanto ridurre la coppia, le hai trovate da qualche parte o hai fatto esperimenti? rispetto a che classe di resistenza ti riferisci? la 4.6?

tra l'altro nel post precedente ho scritto una fesseria... 4.8 non esiste, è 4.6! ...mi scusassero ma tipicamente non le uso mai, vado dalle 8.8 alle 12.9 in quanto quelle a bassa resistenza non sono adatte ad impieghi strutturali!
Ciao, si anche io uso sicutool.
La riduzione per le coppie di serraggio su alluminio e legno, provengono dalla sperimentazione della Experimental Aircraft Association (EAA) Americana e sono valide per bulloneria classe AN che è leggermente inferiore come resistenza alla nostra 8.8 e credo che si possano tranquillamente utilizzare per gli aeromodelli.
Per le eliche APC ho semplificato riportando le coppie di serraggio su alluminio che sono quasi equivalenti a quelle su materiali compositi pieni.
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 02 agosto 11 alle ore 17:43
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Vecchio 02 agosto 11, 18:11   #143 (permalink)  Top
lucareds7
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Ciao, si anche io uso sicutool.
La riduzione per le coppie di serraggio su alluminio e legno, provengono dalla sperimentazione della Experimental Aircraft Association (EAA) Americana e sono valide per bulloneria classe AN che è leggermente inferiore come resistenza alla nostra 8.8 e credo che si possano tranquillamente utilizzare per gli aeromodelli.
Per le eliche APC ho semplificato riportando le coppie di serraggio su alluminio che sono quasi equivalenti a quelle su materiali compositi pieni.
Grazie mille! me lo scrivo in grande sulla cassetta da campo!
 
Vecchio 02 agosto 11, 21:45   #144 (permalink)  Top
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Eliche e regime transsonico

Non ho mai usato un motore elettrico su un aeromodello quindi non mi esprimo sulle loro esigenze circa le eliche. Queste però rispondono sempre alle medesime esigenze.
Massima velocità ottenibile con la potenza disponbile. Quindi la ricerca del rapporto passo diametro più efficiente, ovviamente per le classi della velocità.
Sinceramente non credo che neppre negli elettrici si usino eliche con velocità alle estremità in regime transonico. E' sbagliato in termini di rendimento .
I migliori risultati in termini di efficienza si ottengono con velocità periferiche intorno ai 500 ed i 650-700 Kmh.
Nella nostra classe FAI 2,5cc. posti 150 di diam. della monopala, quale valore medio raggiungiamo all'estremità della pala , 1.020 Km/h a 36.000 giri , 1073 a 38.000 e 1134 a 40.000, ottenibili poi solo con le monopale che permettono di poter usare appunto un diametro decente, senza effetti scia di una pala sull'altra ecc.
Infatti con una bipala non riusciremmo ad usare più di 125/130 mm di diam. con efficienza disastrosa, ed era la sisuazione del 1972 e dintorni.
Questo è infatti l'ostacolo maggiore ora. Ho visto l'ungherese Kalmar( ancora 2° domenica agli Europei con 303,800 Km/h , dietro l'amico inglese Ken Morrissey 1° a 307,400 , verificare il regime ottenuto in volo a Lugo , tramite il suo audiotachimetro , agganciato alla coscia quando due anni orsono ottenne 305,080 Km/h , me lo fece vedere e segnava 38.600 giri circa.
E siamo già al limite aldila del quale insorgono poi tutti problemi dei quali si stà parlando. E non è un caso che mentre alcuni anni orsono si tentava di superare il regime dei 40.000 41.000 giri oggi si sia in verità tornati un poco a ritroso.
Per lo stesso motivo, malgrado da anni ne avessi parlato un poco con tutti gli amici velocisti, Vita, gli Zanin, Grossi ecc , senza che nessuno abbia voluto provarci, stò cercando di montare un gruppo di riduzione 2:1 quindi riducendo i giri dell'elica a
20.000 circa
Ovviamente ci sono problemi di ogni tipo, materiale ingranaggi da trovare , elica rovescia, fissaggi vari ecc.

Sono certo però che prima o poi, io od altri, molto più facilmente quelli dell'est , che hanno un artigianalità, da noi ormai scomparsa o quasi. porteranno al successo il riduttore anche sulla F2a come del resto già avviene su motomodelli in volo libero, automodelli sia al pilone che RC, scafi da velocità ecc.

Buoni studi e prove sulle eliche che è un campo veramente affascinante avendo oltre a quello specifico anche quello dei profili veloci, che cambiano velocità e quindi rendimento e resistenza ad ogni millimetro di incremento del diametro.

Per non usare un altro termine un bel... 48!

Piero Muzio
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Vecchio 02 agosto 11, 22:46   #145 (permalink)  Top
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Info eliche

Sempre pronti e preparati....grazie per le informazioni
saluti e buon divertimento
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Vecchio 03 agosto 11, 19:35   #146 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Bah, mi sa che o questa teoria ha dei limiti oppure c'e' in giro la sindrome del calabrone : in velocita' 3' serie VVC (categoria defunta in Italia) con i 10cc si sono sempre usate eliche da 9 x 10-11-12 a regimi che andavano dai 16-18000 dei motori a scarico libero fino ai 22000 e oltre di quelli con pipa.
Quelle misure erano quelle che davano il meglio e credetemi in velocita' l'elica e' l'elemento piu' sperimentato.
Su questi argomenti molto interessanti stò leggendomi i post vecchi, essendo approdato da poco a questi lidi.....
Questo di Renato Privitera è assolutamente esatto , infatti giravamo con i ns. 10cc con eliche da 200 mm di diam. circa e 21/22.000 giri ed eravamo alle estremità delle pale in zona sub sonica, attorno ai 700 kh/h.

Quindi devo invece dire che è totalmente errata la formuletta dell'amico di Giustozzi, da lui pubblicata lo scorso anno (11.08.2010) cioè moltiplicare i giri/min x il diam. in pollici. "Se il risultato è sopra 130 si è in regime di velocità periferiche trans soniche" .
Non capisco perchè si debba usare questa formuletta quando esiste quella matematica, semplicissima ed esatta .
La Velocità periferica dell'estremità della pala in Km/h è uguale a : diam. elica in mm. x 3,14 ( è la circonferenza ricordate ? ) x giri al minuto x 60 (minuti/ora). Tralasciando ovviamente tutti gli zeri ed i decimali , il risultato è preciso e chiaro .

Essendo poi anche la vel. del suono , il famoso Mach 1 , variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta . Essere intorno ai 600/700 km.h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h.

Questo tra l'altro ci conferma che i fenomeni di cui si sta parlando di vere o presunte cavitazioni, turbolenze varie, e /o stalli di estremità ecc. ecc. non sono dovute alle velocità transoniche dei profili/pale dell' elica ma dal distacco dello stratolimite, dalla rugosità e/ o dalle caratteristiche aerodinamiche del profilo e loro combinazioni varie in quel "rompicapo" che da sempre è un' elica.

Piero Muzio
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Vecchio 04 agosto 11, 07:00   #147 (permalink)  Top
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Su questi argomenti molto interessanti stò leggendomi i post vecchi, essendo approdato da poco a questi lidi.....
Questo di Renato Privitera è assolutamente esatto , infatti giravamo con i ns. 10cc con eliche da 200 mm di diam. circa e 21/22.000 giri ed eravamo alle estremità delle pale in zona sub sonica, attorno ai 700 kh/h.

Quindi devo invece dire che è totalmente errata la formuletta dell'amico di Giustozzi, da lui pubblicata lo scorso anno (11.08.2010) cioè moltiplicare i giri/min x il diam. in pollici. "Se il risultato è sopra 130 si è in regime di velocità periferiche trans soniche" .
Non capisco perchè si debba usare questa formuletta quando esiste quella matematica, semplicissima ed esatta .
La Velocità periferica dell'estremità della pala in Km/h è uguale a : diam. elica in mm. x 3,14 ( è la circonferenza ricordate ? ) x giri al minuto x 60 (minuti/ora). Tralasciando ovviamente tutti gli zeri ed i decimali , il risultato è preciso e chiaro .

Essendo poi anche la vel. del suono , il famoso Mach 1 , variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta . Essere intorno ai 600/700 km.h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h.

Questo tra l'altro ci conferma che i fenomeni di cui si sta parlando di vere o presunte cavitazioni, turbolenze varie, e /o stalli di estremità ecc. ecc. non sono dovute alle velocità transoniche dei profili/pale dell' elica ma dal distacco dello stratolimite, dalla rugosità e/ o dalle caratteristiche aerodinamiche del profilo e loro combinazioni varie in quel "rompicapo" che da sempre è un' elica.

Piero Muzio
Quoto quasi su tutto in quanto non ho esperienza di motori da velocità 10 cc, ma sono daccordo sulla matematica; ora però toglimi una curiosità: lo stallo non è un distacco dello strato limite?
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Max


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Vecchio 04 agosto 11, 12:51   #148 (permalink)  Top
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Quoto quasi su tutto in quanto non ho esperienza di motori da velocità 10 cc, ma sono daccordo sulla matematica; ora però toglimi una curiosità: lo stallo non è un distacco dello strato limite?
Il senso della mia lunga precisazione non è di aprire un dibattito su fenomeni ben conosciuti , volendoli approfondire seriamente, ma di specificare , dati alla mano, che è molto facile definire il campo di velocità alla quale opera un punto preciso di un'elica , come è ad esempio l'estremità della pala.

Tra l'altro in tanti anni ho visto e sentito tutto ...ed il contrario. Chi sostiene la superiorità delle eliche che aumentano il passo sotto sforzo ed ovviamente anche il contrario, certo entro certi limiti La distribuzione dell'angolo di incidenza , costante, crescente o decrescente o in una combinazione degli stessi , ecc,. ecc.
l bello è che spesso ognuna di queste soluzioni quando ben pensata e realizzata porta comunque a validi risultati.

Piero Muzio
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Vecchio 04 agosto 11, 15:10   #149 (permalink)  Top
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Su questi argomenti molto interessanti stò leggendomi i post vecchi, essendo approdato da poco a questi lidi.....
Questo di Renato Privitera è assolutamente esatto , infatti giravamo con i ns. 10cc con eliche da 200 mm di diam. circa e 21/22.000 giri ed eravamo alle estremità delle pale in zona sub sonica, attorno ai 700 kh/h.

Quindi devo invece dire che è totalmente errata la formuletta dell'amico di Giustozzi, da lui pubblicata lo scorso anno (11.08.2010) cioè moltiplicare i giri/min x il diam. in pollici. "Se il risultato è sopra 130 si è in regime di velocità periferiche trans soniche" .
Non capisco perchè si debba usare questa formuletta quando esiste quella matematica, semplicissima ed esatta .
La Velocità periferica dell'estremità della pala in Km/h è uguale a : diam. elica in mm. x 3,14 ( è la circonferenza ricordate ? ) x giri al minuto x 60 (minuti/ora). Tralasciando ovviamente tutti gli zeri ed i decimali , il risultato è preciso e chiaro .

Essendo poi anche la vel. del suono , il famoso Mach 1 , variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta . Essere intorno ai 600/700 km.h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h.

Questo tra l'altro ci conferma che i fenomeni di cui si sta parlando di vere o presunte cavitazioni, turbolenze varie, e /o stalli di estremità ecc. ecc. non sono dovute alle velocità transoniche dei profili/pale dell' elica ma dal distacco dello stratolimite, dalla rugosità e/ o dalle caratteristiche aerodinamiche del profilo e loro combinazioni varie in quel "rompicapo" che da sempre è un' elica.

Piero Muzio
Anche io a suo tempo non condivisi il calcolo di Giustozzi, riflettendo mi resi conto che nei suio calcoli considerò lunghezza totale dell'elica come il raggio e non come diametro, di conseguenza la vlocità periferica risultava doppia.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato  
Vecchio 07 agosto 11, 16:26   #150 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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io chiedo a voi esperti di eliche, in quanto campo che non conosco, che elica montare per far volo 3d con un extra 330s dal peso di circa 3.5-3.6kg . il motore è un jba .91
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