Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 11, 01:43   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
scusate se mi intrometto

ma vorrei porvi un quesito...utilizzando motori d'aereo 2t glow dal 50 al 90 sui miei scafi idroscivolanti ho notato che in ogni conformazione il passo la fa da padrone, cioe' sorpassare il 7 e un impresa cioe dopo il 6 i motori tendono a pedere giri e non tirano piu,tutti rossi per il 50 10x6 per il 60 11x6 per il 91 12x6 solo il 60 sono riuscito a tirare la 12x7 ma con la pipa, e ho avuto buoni risultati anche di tiro con il91 e una master 11x8 tripala senza pipa. probabilmente in ogni caso la velocita sull acqua non e tale da rendere utile passi piu duri, e invece il diametro mi permetterebbe di piu!!! ma per il diameto sono obbligato dalla coperta scafo e non posso avere un castello motore troppo alto per via del baricentro. forse sarebbe il caso e avrei piu guadagno usando motori con piu coppia che tirino eliche con piu passo in modo da spingere di piu il mezzo? ho fatto molte prove con eliche e motori 2t.....non vorrei ora pensare che forse un 4t sarebbe la soluzione, meno giri ma con eliche piu dure=piu spinta?
o magari vista la durezza dello spostamento sull acqua dello scafo mi troverei solo un elica aerea dura che cavita nell aria senza avvitarsi a dovere....
scusate magari la confusione ma effettivamente non e un discorso propio semplice
dovrei postare vari video con le varie prove e i vari risultati passati

comunque vi ringrazio per la vostra eventuale attenzione
maxrr non è collegato  
Vecchio 07 gennaio 11, 10:13   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Posso pensareche quello che "sospetti" sia vero, l'avvanzamento in acqua è notevolmente inferiore a quello aereo quindi l'elica non "guadagna sufficente avvanzamento" per poter far salire di giri il motore.
In quanto al baricentro e ad eliche di diametro o passo maggiore, la rossi produce un sistema di riduzione motore/asse elica a cinghie, che ti permetterebbero di mettere il motore più basso rispetto all'asse elica e variare il rapporto giri.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato  
Vecchio 07 gennaio 11, 17:11   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
ciao guglielmo

aprofitto per rifarti i miei piu sentiti auguri di buon anno...e ormai da tempo che tra motori eliche e tipologie di scafi scivolanti ho tentato tutte le soluzioni piu racing..
ora mi rimane solo da testare un qualcosa dim meno racing con piu coppia ma l'incognita del avanzamento si propone con ragione....
vorrei a tavolino capire un po di piu prima di mettermi a riva a smontare eliche e motori e passare ore di test pratici(che poi e la parte essenziale) comunque voglio aprofondire di piu teoricamente queste varie soluzioni

p.s ho sbagliato la scala, la 11x7 buoni risultati con la pipa, senza 11x6.
12x6 91 con silent muffler rossi e 11x8 tripala
10x6 con silent muffler rossi sul 53

i silent muffler e le mini pipe rossi da hely anno dato risultati superiori al jettmuffler sui file pdf in rete come da test effettuati dallo stesso americano(sahah)
a parita di eliche miscele ecc ecc

grazie per altri eventuali consigli

Ultima modifica di maxrr : 07 gennaio 11 alle ore 17:18
maxrr non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 11, 08:56   #104 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da maxrr Visualizza messaggio
aprofitto per rifarti i miei piu sentiti auguri di buon anno...e ormai da tempo che tra motori eliche e tipologie di scafi scivolanti ho tentato tutte le soluzioni piu racing..
ora mi rimane solo da testare un qualcosa dim meno racing con piu coppia ma l'incognita del avanzamento si propone con ragione....
vorrei a tavolino capire un po di piu prima di mettermi a riva a smontare eliche e motori e passare ore di test pratici(che poi e la parte essenziale) comunque voglio aprofondire di piu teoricamente queste varie soluzioni

p.s ho sbagliato la scala, la 11x7 buoni risultati con la pipa, senza 11x6.
12x6 91 con silent muffler rossi e 11x8 tripala
10x6 con silent muffler rossi sul 53

i silent muffler e le mini pipe rossi da hely anno dato risultati superiori al jettmuffler sui file pdf in rete come da test effettuati dallo stesso americano(sahah)
a parita di eliche miscele ecc ecc

grazie per altri eventuali consigli
Credo che dopo le tante prove di motori ed eliche, visto che i tuoi modelli devono smuovere qualcosa di molto più denso dell'aria, doversti concentrarti dipiù sulla "parte viva" del modello.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 11, 18:50   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
ciao guglie

si questo e sicuro...il catamarano e in vtr ed e gia ridotto ad i minimi termini, il rigger (3punti) e in compensato marino un po piu pesante ma anche questo e ridotto a l'essenziale,,ma forse si puo alleggerire un lavorando sulla vernice, dove sono stato un po pesante,,sul catamarano invece posso aumentare la cilindrata tenendo l'altezza con una tripala,,,,,vabbe comunque vedremo cosa fare, per ora ho gia preparato i nuovi sottotesta prodotti dalla rossi con lo squish modificato per la nitro(invece di aggiungere spessori!) per l'utilizzo hely ,sicuramente io staro' al massimo sul 10% se vedo qualche risultato bene se no faccio marcia indietro....sono curioso vedremo
maxrr non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 11, 10:15   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Oltre che sul peso ti consiglio di provare diverse soluzioni sulle parti che sono a contatto con lacqua, sia in fatto di volume / portanza che di superfice / contatto.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato  
Vecchio 11 gennaio 11, 12:12   #107 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Oltre che sul peso ti consiglio di provare diverse soluzioni sulle parti che sono a contatto con lacqua, sia in fatto di volume / portanza che di superfice / contatto.
Ciao,
Magu ha ragione, il problema è anche lo scafo stesso:
la potenza è il prodotto di forza e velocità, pertanto se il tuo interesse è andare più veloce, devi conseguentemente ridurre la resistenza sia idrodinamica (tra chiglia e acqua) che quella aerodinamica (tra parte emersa e l'aria). A tal proposito ti consiglio di prendere spunto dalle tether car (Speedmodelcar - Model Race Cars - Pure Speed) per le carenature superiori, loro che viaggiano a 300 e rotti hanno già dovuto vedersela a dovere con l'aerodinamica. Per la chiglia purtroppo sono inesperto, probabilmente qualcosa di utile alla tua ricerca lo puoi trovare nella letteratura americana riguardante le imbarcazioni per gare off-shore. Loro hanno poca teoria e tanta pratica, con formulette empiriche, tabelle, esempi, etc., sicchè se riesci a trovare (anche in internet) un libro sull'argomento sono sicuro che qualcosa di interessante ne verrà fuori!

Buona ricerca!
 
Vecchio 25 gennaio 11, 08:31   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Finora ci siamo concentrati sul rapporto tra diametro e passo. La storia delle eliche ha visto soprattutto modificare i criteri con cui veniva disegnata la pianta dell'elica stessa. In che modo influisce la forma di un'elica sul suo rendimento?
Tutti sanno che un'ala è tanto più efficiente quanto più è elevato il suo allungamento, tanto è vero che gli alianti hanno delle aperture alari esagerate rispetto alla corda, ma questo è vero anche per "ali" che si muovono così velocemente?
Considerando i fatidici 20000 giri come velocità media di rotazione come fanno i teamraceristi ad ottimizzare le loro eliche per sfruttare ogni giro del motore?

Cristiano
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 11, 12:46   #109 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Finora ci siamo concentrati sul rapporto tra diametro e passo. La storia delle eliche ha visto soprattutto modificare i criteri con cui veniva disegnata la pianta dell'elica stessa. In che modo influisce la forma di un'elica sul suo rendimento?
Tutti sanno che un'ala è tanto più efficiente quanto più è elevato il suo allungamento, tanto è vero che gli alianti hanno delle aperture alari esagerate rispetto alla corda, ma questo è vero anche per "ali" che si muovono così velocemente?
Considerando i fatidici 20000 giri come velocità media di rotazione come fanno i teamraceristi ad ottimizzare le loro eliche per sfruttare ogni giro del motore?

Cristiano
Un metodo usato in passato era quello di ridurre il diametro dell'elica con la lima di un millimetro sul raggio, provare e rilevare l'aumento di velocità del modello. poi si riduceva di un ulteriore mm e si rilevava nuovamente il tempo, così via finchè il tempo smetteva di scendere ( o la varazione non era percettibile).
A questo punto si iniziava, con lo stesso sistema, ad accorciare la sezione della pala togliendo materiale dall'estradosso. solite prove intermedie finchè si otteneva la minima sezione che consentiva al motore di erogare la potenza massima.
Ovviamente questo discorso va ad integrarsi agli appunti del buon Grossi, ed ad ogni modo esiste una sola accoppiata motore/elica, visto che è impossibile che due motori, seppur identici, siano preparati alla stessa maniera.

Facendo un passo indietro bisognerebbe prima provare eliche con passi intermedi, tipo 7x5 7x5,2 7x5,4 7x5,6 7x5,8 7x6 7x6,2 7x6,4 7x6,6 7x6,8 7x7 etc..., in modo da capire a priori quale sia il PASSO ottimale per il motore in questione. Solo a quel punto si possono fare le considerazioni riportate sopra.
Conviene almeno inizialmente lavorare con eliche di legno, rapide da modificare, di cui si trovano delle buone partenze tra le vecchie APC pylon.

Altrimenti se qualcuno ha un pantografo CNC, ci si possono fare i modelli 3D col CAD e fresarli al centesimo, una verniciata e una equilibrata e si è pronti per partire.
Poi, a mio avviso, una volta trovata l'elica ottimale conviene ispessirla con del nastro isolante e ricavarsi lo stampetto per farle in carbonio, se uno ha il CNC se lo può fresare direttamente in alluminio a partire dal modello del solido.

Con l'elica in carbonio i bordi di entrata ed uscita si possono "tirare" come rasoi, ed è lì che si fa la differenza nell'aerodinamica ad alte velocità.
Con i 20000 giri e un'elica da 7" di diametro sei circa a MACH 0,5; anche se sei lontano dal muro del suono (che è il problema sostanziale dei motori F2A) a quelle velocità è la resistenza aerodinamica che ti crea noie.
Il monopala nasce proprio per quel motivo, ossia evitare che le pale viaggino a vicenda una nella scia di disturbo dell'altra per ridurre le perdite meccaniche dovuto al flusso ulteriormente turbolento


se ti servissero le coordinate dei profili aerodinamici
http://www.ae.illinois.edu/m-selig/a...d_seligFmt.zip

se ti servissero i profili aerodinamici in formato dwg
http://www.ae.illinois.edu/m-selig/a...dwg_format.tar

Ultima modifica di lucareds7 : 26 gennaio 11 alle ore 12:49
 
Vecchio 26 gennaio 11, 14:31   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
Eliche

Nel teamracer F2C si usano eliche in carbonio 6,3x6,1 pollici. I giri sono 32/33000 e si cerca di non andare oltre per non cadere su velocità soniche. La superficie della pala è importante ma non così fondamentale; l'allungamento medio è tra il 6/7. Sono invece importanti altre due cose: dal mozzo verso l'estremità si parte da un passo di 4,5/5 pollici si sale al centro verso i 6,3/6,4 e si scende a 5,8/6 pollici, indi si parte con un profilo biconvesso asimmetrico per andare verso un piano convesso per andare verso un concavo convesso e terminare con un supercritico all'estremità. Le eliche nascono da calcoli matematici, da prove in galleria a vento virtuale, da tanta esperienza e da tante prove. Ci si può divertire, in merito, leggendo gli articoli riportati da supercool quindi:
Model aircraft propellers custom made for racing. E' un costruttore di eliche, col quale collaboro da tempo, che parte solo ed esclusivamente da calcoli per ricavare stampi in alluminio con la sua CNC.
Ora stiamo provando, ma solo con le monopale, eliche con una certa flessibilità di pala in modo di avere più accelerazione al decollo per poi sentire che si caricano in volo. L'unico vero problema è che complichiamo ulteriormente la vita al pilota che deve sempre tenerle in tiro pena la caduta di potenza del motore che comincia a stringere per il superlavoro. Il pilota, in questa categoria, non è solo colui che pilota il modello ma deve essere attento al comportamento del suo motore/modello/elica oltre a tutte le altre cose che possono capitare volando contemporaneamente in tre ed a velocità di 205/210 kmh.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hyper 9e tutto quello che c'è da sapere!! PISTORIUS Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 846 27 luglio 11 15:22
Tutto quello che c'è da sapere sul Walkera 5#10 FIATDUNA Elimodellismo Principianti 7 07 settembre 08 21:44
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 ottobre 05 09:10
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 10 ottobre 05 09:10
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002