Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 21:01   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Vai a vedere su ALEWINGS i prodotti Eagle Tree, costano un po' ma sono completi. Puoi memorizzari i dati e poi a terra scaricarli sul PC oppure riceverle un tempo reale. Hai due termometri fino a 240° e una termocoppia K fino a 1000°, puoi istallare il GPS cosi hai velocita' reale , quota, tragitto, tubo di pitot per velocita' del modello relativa all' aria, giri motore, e poi non ricordo perche' l'ho usato poco!!!!!! Comunque apparecchiatura estremamente interessante a mio parere ma sicuramente per altri soldi buttati!! Ci sono anche stabilizzatori di corrente e buffer con cui entri con i canali della radio e il segnale viene potenziato e ampliato ( una entrata, fino a 4 uscite ) , doppia alimentazione rindondante, volmetro a led ecc, io li uso e ne sono contentissimo. Alcuni dicono che sono uno spendaccione ma cosi' spero di volare con molta piu sicurezza. Quanti modelli ho visto scassati per guai alle batterie anche nuove!!!!! Ciao.
73 de IK2DUR Alvise.
ok, vedrò qualcosa


Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Per elicotteri esistono dispositivi come il carbsmart che fanno (una volta settati) tutto da soli
si lo so, volevo giusto sapere che temperatura di scarico ha un glow, giusto per sapere e fare qualche prova
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 07:52   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Presto dovrò rodare il mio asp52 8.5cc e ho comperato un litro di mix non capendone nulla questa Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it che credo sia senza lubrificanti a ben guardare o sbaglio.Visto che ho letto su questo therd che tutti per il rodaggio usate dai 15 al 18% di olio nella mix posso eventualmente modificarla togliendo un 15% di mix e aggiungendo un corrispettivo di olio sintetico o di ricino se lo trovo senza arrecare danni al motore?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 08:55   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Presto dovrò rodare il mio asp52 8.5cc e ho comperato un litro di mix non capendone nulla questa Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it che credo sia senza lubrificanti a ben guardare o sbaglio.Visto che ho letto su questo therd che tutti per il rodaggio usate dai 15 al 18% di olio nella mix posso eventualmente modificarla togliendo un 15% di mix e aggiungendo un corrispettivo di olio sintetico o di ricino se lo trovo senza arrecare danni al motore?
Ciao,
si è corretto: ma stai pure alto con l'olio all'inizio: 18-20% per un 52 (8.5cc) è ok. Se la casa prescrive per uso normale 15% di olio, questo usalo solo dopo il rodaggio. Meglio i primi voli usare ancora una percentuale del 18%.
La procedura che hai detto va bene per fare la miscela. Oppure fai la proporzione per aggiungere olio al litro intero che hai; esempio: 20olio e 80alcool equivale a 25olio e 100alcool (se non ho sbagliato i conti)


edit: se è il tuo primo motore glow, non preoccuparti per l'enorme imbrattamento che fa dallo scarico: tutto nella norma
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 13:49   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ok grazie per le info si in effetti è il mio primo glow.Una domanda stupida me usando un olio sintetico o semi che per motori normali a benzina si richiede un 2% per la miscela perchè per motori glow ne serve un 15/18% è una enormità,posso capire usando olio di ricino ma il sintetico boooo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 14:39   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ok grazie per le info si in effetti è il mio primo glow.Una domanda stupida me usando un olio sintetico o semi che per motori normali a benzina si richiede un 2% per la miscela perchè per motori glow ne serve un 15/18% è una enormità,posso capire usando olio di ricino ma il sintetico boooo.
A prescindere che l'olio di ricino non è peggiore del sintetico come proprietà lubrificante, casomai contrario, il suo minore utilizzo a vantaggio del sintetico è sopratutto per i residui che lascia; ti basti pensare che gli oli più tecnici da competizione hanno spesso additivato del ricino.
Per la differente quantità, è dovuto al fatto che il motore ad alcool aspira ad ogni ciclo una quantità enorme di miscela che laverebbe via dalle pareti il lubrificante dimininuendone gli effetti; invece nel motore a benzina la quantità di combustibile aspirata, oltre ad essere molto volatile, è molto bassa, quindi l'olio portato nei cicli precedenti permane più facilmente e non necessita nuovi grossi apporti.
C'è da tenere conto anche che una volta settato di progetto e messa a punto, un motore glow, la percentuale d'olio aiuta a mantenere la compressione definita dal costruttore: una sua notevole variazione di percentuale altera sensibilmente questo parametro
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 16:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Presto dovrò rodare il mio asp52 8.5cc e ho comperato un litro di mix non capendone nulla questa Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it che credo sia senza lubrificanti a ben guardare o sbaglio.Visto che ho letto su questo therd che tutti per il rodaggio usate dai 15 al 18% di olio nella mix posso eventualmente modificarla togliendo un 15% di mix e aggiungendo un corrispettivo di olio sintetico o di ricino se lo trovo senza arrecare danni al motore?
Quella miscela contiene già olio, anche se la percentuale non è stata dichiarata dal produttore.
Quindi carbura grasso e buon rodaggio
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 18:21   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Si infatti lo ho letto dietro al barattolo,mano male mi è arrivato il motore completo le istruzioni di rodaggio sono in cinese e manca la candela,che tipo serve per un 8.5cc??
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 20:31   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Si infatti lo ho letto dietro al barattolo,mano male mi è arrivato il motore completo le istruzioni di rodaggio sono in cinese e manca la candela,che tipo serve per un 8.5cc??
Se 2T e usi nitro vai con una Rossi 5 se non userai nitro R4
Se 4T, rigorosamente OS F
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 23:41   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Se 2T e usi nitro vai con una Rossi 5 se non userai nitro R4
Se 4T, rigorosamente OS F
è un ASP!
CANDELA osF se quattro tempi con miscela 16%olio 15%nitro (18%olio e 15%nitro se in rodaggio)
CANDELA os A5 se due tempi....miscela 15%olio e 5%nitro, ANCHE IN RODAGGIO
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 11:06   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
è un ASP!
CANDELA osF se quattro tempi con miscela 16%olio 15%nitro (18%olio e 15%nitro se in rodaggio)
CANDELA os A5 se due tempi....miscela 15%olio e 5%nitro, ANCHE IN RODAGGIO
A scanso di confusione:
Just Engines A.S.P. 'Series 3' .52 'S'

Il più grosso importatore di motori ASP, roda con 20% di ricino....leggere la sezione in fondo al link "Summary".
Non aggiungo altro...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002