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Vecchio 13 settembre 09, 01:25   #31 (permalink)  Top
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Termocoppia

Ci sono molti tipi di termocoppie. Le tipo K sono le piu precise, dell'ordine del mezzo grado, mi pare che siano formate da un filo di cromo e uno di nichel- cromo saldate alle estremita' e al punto di saldatura se riscaldato produce alcuni millivolt per grado e leggendo questa tensione si risale alla temperatura. Ai tempi che furono si usava un galvanometro tarato in gradi ma era uno strumento delicatissimo. Ora vi sono anche dei tester che ti danno anche la temperatura ma bisogna sapere che sonda usano essendocene diversi tipi. Io al monento uso un termometro della ROBBE n. 8410 che e' molto pratico da usare, e' composto da uno scatolino con l' elettronica da cui escono due fili con all' estremita' un diodo annegato nel termoretraibile rosso che e' la parte che rileva la temperatura. Questa parte con il termoretraibile le metti tra la testata e il cilindro e la blocchi con un tubetto al silicone fornito , tutto qui. La precisione e' ottima dell'ordine dei 2° piu che sufficiente per i miei usi. La temperatura e' in centigradi o in farenhait e vi e' anche la possibilita di sapere la temperatura massima che raggiunge il motore ed essenbo molto leggero ( 12grammi) lo puoi mettere sul modello. Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e se desideri qualche altra informazione a disposizione.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 13 settembre 09, 10:23   #32 (permalink)  Top
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Ci sono molti tipi di termocoppie. Le tipo K sono le piu precise, dell'ordine del mezzo grado, mi pare che siano formate da un filo di cromo e uno di nichel- cromo saldate alle estremita' e al punto di saldatura se riscaldato produce alcuni millivolt per grado e leggendo questa tensione si risale alla temperatura. Ai tempi che furono si usava un galvanometro tarato in gradi ma era uno strumento delicatissimo. Ora vi sono anche dei tester che ti danno anche la temperatura ma bisogna sapere che sonda usano essendocene diversi tipi. Io al monento uso un termometro della ROBBE n. 8410 che e' molto pratico da usare, e' composto da uno scatolino con l' elettronica da cui escono due fili con all' estremita' un diodo annegato nel termoretraibile rosso che e' la parte che rileva la temperatura. Questa parte con il termoretraibile le metti tra la testata e il cilindro e la blocchi con un tubetto al silicone fornito , tutto qui. La precisione e' ottima dell'ordine dei 2° piu che sufficiente per i miei usi. La temperatura e' in centigradi o in farenhait e vi e' anche la possibilita di sapere la temperatura massima che raggiunge il motore ed essenbo molto leggero ( 12grammi) lo puoi mettere sul modello. Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e se desideri qualche altra informazione a disposizione.
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tipo questo giusto? http://www.jonathan.it/shop/master.a...metri&allCat=1
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 12:03   #33 (permalink)  Top
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Termocoppie

Eli2009, esatto io uso proprio quelle, va benissimo e costa anche poco. Unica avvertenza e far aderire bene il sensore alla parte da misurare ovvero tirare bene i cavetti e bloccarli con il tubetto di silicone ( nella confezione ce ne sono 3 gia inseriti) Le termocoppie K le uso solamente nel flusso dei gas di scarico dei pluricilindri per controllare, senza usare le dita, se tutti i cilindri vanno regolarmente. Comunque vedrai che nessuno usera' questo sistema di controllo a mio parere molto utile!!!!
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 13 settembre 09, 14:43   #34 (permalink)  Top
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Eli2009, esatto io uso proprio quelle, va benissimo e costa anche poco. Unica avvertenza e far aderire bene il sensore alla parte da misurare ovvero tirare bene i cavetti e bloccarli con il tubetto di silicone ( nella confezione ce ne sono 3 gia inseriti) Le termocoppie K le uso solamente nel flusso dei gas di scarico dei pluricilindri per controllare, senza usare le dita, se tutti i cilindri vanno regolarmente. Comunque vedrai che nessuno usera' questo sistema di controllo a mio parere molto utile!!!!
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grazie

in effetti di solito per controllare la temperatura si usa un termometro ad infrarossi tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:59   #35 (permalink)  Top
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Termometri

Come vedi , il termometro a infrarossi ha un range piu' ridotto e una precisione ben inferiore. So' inoltre che con l' infrarosso spesso si prendono delle belle cantonate, vedo che quello che ha mio figlio, FLUKE professionale che usa per elicotteri Agusta, Lama , Alouette, e dal costo impossibile vi e' una tabella di correzione a seconda del materiale testato e vi sono correzioni anche del 15%. Ho visto ad esempio che sulle turbine per i gas di scarico usano le K che vanno ben oltre i 1000°. Di conseguenza vedi un po' tu'.
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Vecchio 14 settembre 09, 14:33   #36 (permalink)  Top
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Come vedi , il termometro a infrarossi ha un range piu' ridotto e una precisione ben inferiore. So' inoltre che con l' infrarosso spesso si prendono delle belle cantonate, vedo che quello che ha mio figlio, FLUKE professionale che usa per elicotteri Agusta, Lama , Alouette, e dal costo impossibile vi e' una tabella di correzione a seconda del materiale testato e vi sono correzioni anche del 15%. Ho visto ad esempio che sulle turbine per i gas di scarico usano le K che vanno ben oltre i 1000°. Di conseguenza vedi un po' tu'.
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e se io volessi misurare i gas di scarico di un 2T glow per controllare la carburazione ecc con una termocoppia, su che temperatura dovrei stare all'incirca? da qualche parte su questo forum lessi circa 200°, ma non ricordo bene
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Vecchio 14 settembre 09, 18:45   #37 (permalink)  Top
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Mi pare che 200° siano un po' pochi, li avevo misurati tempo fa e mi pare siano stati attorno ai 300/400 ma col beneficio del dubbio. Sui motori automobilistici avevo messo 3 termocoppie sul tubo di scarico distanti 8/10 cm per controllare l' anticipo e le temperature dovevano essere decrescenti, non so se hai mai notato gli scarichi cromati di alcune moto che erano violacei, cio' stava a significare che l' accensione era ritardata, mentre se era ok assumevano un color oro. Comunque sui nostri piccolini stringi spillo fino al massimo dei giri e smolla 1/2 mezzo giro e vai tranquilli.
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Vecchio 14 settembre 09, 19:27   #38 (permalink)  Top
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Mi pare che 200° siano un po' pochi, li avevo misurati tempo fa e mi pare siano stati attorno ai 300/400 ma col beneficio del dubbio. Sui motori automobilistici avevo messo 3 termocoppie sul tubo di scarico distanti 8/10 cm per controllare l' anticipo e le temperature dovevano essere decrescenti, non so se hai mai notato gli scarichi cromati di alcune moto che erano violacei, cio' stava a significare che l' accensione era ritardata, mentre se era ok assumevano un color oro. Comunque sui nostri piccolini stringi spillo fino al massimo dei giri e smolla 1/2 mezzo giro e vai tranquilli.
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si, sugli aerei ok...

però pensavo a questa cosa dei gas di scarico per un elicottero, per controllare se sia ok
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 01:51   #39 (permalink)  Top
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acquisizione dati

Vai a vedere su ALEWINGS i prodotti Eagle Tree, costano un po' ma sono completi. Puoi memorizzari i dati e poi a terra scaricarli sul PC oppure riceverle un tempo reale. Hai due termometri fino a 240° e una termocoppia K fino a 1000°, puoi istallare il GPS cosi hai velocita' reale , quota, tragitto, tubo di pitot per velocita' del modello relativa all' aria, giri motore, e poi non ricordo perche' l'ho usato poco!!!!!! Comunque apparecchiatura estremamente interessante a mio parere ma sicuramente per altri soldi buttati!! Ci sono anche stabilizzatori di corrente e buffer con cui entri con i canali della radio e il segnale viene potenziato e ampliato ( una entrata, fino a 4 uscite ) , doppia alimentazione rindondante, volmetro a led ecc, io li uso e ne sono contentissimo. Alcuni dicono che sono uno spendaccione ma cosi' spero di volare con molta piu sicurezza. Quanti modelli ho visto scassati per guai alle batterie anche nuove!!!!! Ciao.
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Vecchio 15 settembre 09, 09:52   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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si, sugli aerei ok...

però pensavo a questa cosa dei gas di scarico per un elicottero, per controllare se sia ok
Per elicotteri esistono dispositivi come il carbsmart che fanno (una volta settati) tutto da soli
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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