Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 15, 23:10   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il motore è ABC. deve essere rodato a temperatura di esercizio e deve esserci portato a quella temperatura al più presto.
Quindi all'inizio va usata la miscela di normale utilizzo per quanto riguarda il nitrometano e olio magari tutto ricino giusto per sicurezza e per riguardo alla biella.
Carburatore tutto aperto sempre e spillo regolato ad un regime due tempi appena appena grasso ( quindi NON molto grasso se no la temperatura non sale mai e con la camicia conica che non dilata facciamo spompaggio rapido.. )
Il regime è quindi prossimo a quello massimo raggiungibile.
Per evitare di caricare troppo e di chiudere lo spillo a morte può essere utile usare un elica un pollice di diametro piu piccola.
Tutte le ricettine ed il partire grassi può forse andar bene per un motore con fascia, che deve iniziare freddo, ma sono il contrario di quel che serve per un ABC.
Non che faccian danni in un motore destinato ad uso sportivo,semplicemente scorciano la vita utile dell' accoppiamento..
Un ABC raggiunge il suo rodaggio ottimale quando il consumo si stabilizza, dopo un periodo iniziale via via decrescente.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 23:31   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Grazie Tofuso_Lamoto il tuo intervento mi ha risolto un mio grosso dilemma su come deve girare il motore nel rodaggio.

E' corretto pre-riscaldare testata e cilindro in maniera uniforme con uno sverniciatore per il primo avviamento, così da superare facilmente il blocco al PMS?

PS: mi posso fidare di quello che dici? il tuo nickname mi inquieta
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 23:39   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
La moto non era ABC...

Comunque è corretto preriscaldare per il primo avviamento, anche se a volte si può aggirare l'ostacolo e lasciar fare al motore con un buon cicchetto ed un back flip.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 23:53   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Ottimi consigli. Ti ringrazio. Per le temperature mi regolo come detto in alcuni post precedenti?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 07:18   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Ho trovato nel silenziatore questo diaframma.
A che serve?
Non limita la potenza del motore?
Posso anche ometterla?

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 08:21   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
si tratta del diaframma antirumore ( sopratutto per il mercato USA, dove sono molto attenti ai db )

io, solitamento, lo tolgo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 10:08   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Grazie Simone

Domada: togliendolo, dovrebbe migliorare l'evacuazione dei gas di scarico e quindi, anche in base
a ciò che è stato detto in precedenza, ritorna utile anche in fase di rodaggio? (migliore evacuazione dei residui metallici)

Altre domande: la temperatura che misuro sul silenziatore, la rilevo sul raccordo cilindro/silenziatore o allo scarico dello stesso?

L'altra temperatura la rilevo sulla candela, è corretto?

In quale range di temperature dovrei rimanere in fase di rodaggio, per non
compromettere tutto?

Scusate tutte ste domande, ma sono sicuro che tornano utili a molti. Dopo tanti anni di motori a scoppio, non credevo di avere tutti questi dubbi
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 10:17   #348 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Grazie Simone

Domada: togliendolo, dovrebbe migliorare l'evacuazione dei gas di scarico e quindi, anche in base
a ciò che è stato detto in precedenza, ritorna utile anche in fase di rodaggio? (migliore evacuazione dei residui metallici)

Altre domande: la temperatura che misuro sul silenziatore, la rilevo sul raccordo cilindro/silenziatore o allo scarico dello stesso?

L'altra temperatura la rilevo sulla candela, è corretto?

In quale range di temperature dovrei rimanere in fase di rodaggio, per non
compromettere tutto?

Scusate tutte ste domande, ma sono sicuro che tornano utili a molti. Dopo tanti anni di motori a scoppio, non credevo di avere tutti questi dubbi
Attenzione che passare dai dubbi alle seghe mentali è un attimo eh

Ho avuto decine di motori, Ring ed ABC e tutte ste diavolerie ed accortezze non le ho mai avute (anni 70/80 non c' erano i termometri digitali) eppure i motori son ancora lì che girano...


RObbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 11:12   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Grazie Simone

Domada: togliendolo, dovrebbe migliorare l'evacuazione dei gas di scarico e quindi, anche in base
a ciò che è stato detto in precedenza, ritorna utile anche in fase di rodaggio? (migliore evacuazione dei residui metallici)

Altre domande: la temperatura che misuro sul silenziatore, la rilevo sul raccordo cilindro/silenziatore o allo scarico dello stesso?

L'altra temperatura la rilevo sulla candela, è corretto?

In quale range di temperature dovrei rimanere in fase di rodaggio, per non
compromettere tutto?

Scusate tutte ste domande, ma sono sicuro che tornano utili a molti. Dopo tanti anni di motori a scoppio, non credevo di avere tutti questi dubbi
di nulla........

come ti ho detto io il diaframma lo tolgo a prescindere.......

per il resto devo quotare il batrace verde..... non farti troppi saracchi mentali...

mettilo in moto, carburalo grasso di massimo ( all'inizio molto ) come del resto scritto nelle istruzioni e fallo girare a farfalla spalancata

vedrai che le temperature saranno corrette ed il motore si slegherà bene

io talvolta, per eccesso di scrupolo, metto di tanto in tanto un dito dentro al tappo del carter....lì non deve essere ( troppo ) caldo...altrimenti se è rovente il banco puoi immaginare il gruppo termico...
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 14 maggio 15 alle ore 11:16
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 17:20   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Attenzione che passare dai dubbi alle seghe mentali è un attimo eh
Ah ah ah... In effetti. Come diceva Paolo Cevoli: "fatti, non pxxnette"!!!
Dai, accendi 'sto motore e senti come canta!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002