Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 14, 15:59   #331 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2014
Residenza: trieste
Messaggi: 23
mai fatto rodaggio vero e proprio e mai rotto,solo usati con un po' di cautela all inizio e tenuti un filino più grassi
marhonda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 19:07   #332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giovanni300
 
Data registr.: 26-08-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 34
Mai fatto nemmeno io e sempre avuto motori perfetti. Basta andare un pelino grasso e via..
Giovanni300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 21:08   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soilmi
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
Nemmeno io ho mai fatto un rodaggio su banco dei glow, e mi sono sempre trovato bene.
Oramai uso solo motori a benzina, i glow sono nella vetrina del laboratorio.
Quelli a benzina preferisco montarli dalla scatola subito nell'apparecchio. Così funzionano subito alle condizioni d'esercizio normali. Poi al Club con i trainatori il rodaggio non me lo lascrerebbero comunque fare, perché gli aliantisti sembra non abbino tanta pazienza. Un DLE 111 non rodato dopo molte centinaia di litri quasi sempre al massimo durante i traini non da ancora nessun segno di cedimento. Dopo queste sperienze e anche considerando che i motori a benzina dei tre attrezzi da giardino che uso non li ho rodati e funzionano tutt'oggi benissimo, considero il rodaggio oramai una cosa che appartiene al passato e non più indispensabile come una volta.

Saluti, Marco
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!
Soilmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 14:13   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Non e' esatto: il rodaggio non lo avete fatto voi ma I vostri motori inevitabilmente si. Probabilmente in condizioni reali di utilizzo ed all'interno dei limiti di diciamo sicurezza. Che sia stato fatto con tutte le precauzioni dovute alle singole tipologie di motori ( ring, ABC ecc) e con le attenzioni dovute al primissimo periodo d'uso resta tutto da verificare.
Fortunatamente di solito I motori durano di piu' del loro destino ( vedi crash o pulsioni consumistiche..) e le prestazioni potenziali interessano tanto quanto specialmente ora che la sovramotorizzazione e' la prassi
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 18:34   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Non e' esatto: il rodaggio non lo avete fatto voi ma I vostri motori inevitabilmente si. Probabilmente in condizioni reali di utilizzo ed all'interno dei limiti di diciamo sicurezza. Che sia stato fatto con tutte le precauzioni dovute alle singole tipologie di motori ( ring, ABC ecc) e con le attenzioni dovute al primissimo periodo d'uso resta tutto da verificare.
Fortunatamente di solito I motori durano di piu' del loro destino ( vedi crash o pulsioni consumistiche..) e le prestazioni potenziali interessano tanto quanto specialmente ora che la sovramotorizzazione e' la prassi

Non posso esimermi dal quotare; concordo con le frasi evidenziate, aggiungendo che spesso( frequentemente) taluni paventano parecchie centinaia di litri/voli/ore di utilizzo senza problemi e non hanno nemmeno l'abitudine di segnare i voli, quindi tali affermazioni ad "occhiometro" risultano ancora molto difficili da credere. Ed in ogni caso, come espresso da Tofuso, nemmeno visibili data la sovramotorizzazione.
Quest'ultima abitudine è anche il motivo per cui oltre al mancato rodaggio, volino COMUNQUE senza problemi anche con una messa a punto molto spiccia e sommaria a livello di caburazione e nel caso dei benzina, di anticipo.

Possiamo avere diversi gradi di interpretazione del modus operandi nel nostro hobby, in scala:

- eccessiva pignoleria
- meticolosità
- pragmatico compromesso
- dabbenaggine
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 18:38   #336 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non posso esimermi dal quotare; concordo con le frasi evidenziate, aggiungendo che spesso( frequentemente) taluni paventano parecchie centinaia di litri/voli/ore di utilizzo senza problemi e non hanno nemmeno l'abitudine di segnare i voli, quindi tali affermazioni ad "occhiometro" risultano ancora molto difficili da credere. Ed in ogni caso, come espresso da Tofuso, nemmeno visibili data la sovramotorizzazione.
Quest'ultima abitudine è anche il motivo per cui oltre al mancato rodaggio, volino COMUNQUE senza problemi anche con una messa a punto molto spiccia e sommaria a livello di caburazione e nel caso dei benzina, di anticipo.

Possiamo avere diversi gradi di interpretazione del modus operandi nel nostro hobby, in scala:

- eccessiva pignoleria
- meticolosità
- pragmatico compromesso
- dabbenaggine

... Padre, io sono caduto nel "pragmatico compromesso".
finirò in purgatorio o brucerò in eterno tra le fiamme dell' inferno?

Se lei, Padre, potesse metterci una buona parola..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 18:42   #337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
... Padre, io sono caduto nel "pragmatico compromesso".
finirò in purgatorio o brucerò in eterno tra le fiamme dell' inferno?

Se lei, Padre, potesse metterci una buona parola..

Robbè
Figliolo...non temere: sono TANTI nella tua condizione...









il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 19:17   #338 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Figliolo...non temere: sono TANTI nella tua condizione...


Mal comune mezzogaudio non m' è mai piaciuto

Dovrò applicarmi per arrivare alla dabbenaggine

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 21:06   #339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soilmi
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non posso esimermi dal quotare; concordo con le frasi evidenziate, aggiungendo che spesso( frequentemente) taluni paventano parecchie centinaia di litri/voli/ore di utilizzo senza problemi e non hanno nemmeno l'abitudine di segnare i voli, quindi tali affermazioni ad "occhiometro" risultano ancora molto difficili da credere. Ed in ogni caso, come espresso da Tofuso, nemmeno visibili data la sovramotorizzazione.
Questo è vero, da bravo italiano me ne frego di tenere il conto dei voli. Però volo in un Club svizzero e gli svizzeri sono pignoli, quindi c'è qualcun'altro che lo fa per me. Per volere fare il pignolo anch'io, dando una spulciata al libro risulta una media di ca. 45 traini in una giornata di traino. Quest'anno ho dedicato 8 giornate al traino. Quindi 45 x 8 sono 360 trainate. Circa ogni 4 trainate ricarico ca. 1,25 litri. Quindi 360:4x1,25 = 112,5 litri in un anno per il solo traino. Di anni oramai ne sono passati 3 quindi le centinaia di litri non sono campate per aria.
Per la sovramotorizzazione non saprei che dire, la macchina in questione pesa 20 kg e con un DLE 111 è motorizzata bene per il traino, ma certamente non sovramotorizzata.
Però sono d'accordo, il motore il rodaggio l'ha fatto, ma l'ha fatto da sé a condizioni d'esercizio. Siccome mi piace più volare che dedicare tempo ai motori e finora mi sono trovato bene così, personalmente non ritengo necessario fare un particolare rodaggio. Non lo faccio nemmeno quando compro un'auto nuova. Il concessionario qui in Svizzera dice che non ce n'è bisogno. I chilometraggi raggiunti gli danno ragione.
Però ognuno può naturalmente fare ciò che crede meglio.
Saluti, Marco
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!
Soilmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 22:47   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Bel thread! Me lo sono letto tutto e ho preso anche qualche appunto, poiché l'ultimo
2T l'ho rodato più di 10 anni fa e non mi ricordavo più alcuni dettagli.
Non posso non ringraziare chi ha tanta esperienza in merito e la condivide col forum.

Ho acquistato un ASP .52. Quando oggi mi è arrivato, ero felice come un bambino che
riceve il suo giocattolino....da smontare Eh si! Mi son detto: "Vabbè gli smonto solo
il tappo del carter e ci do un'occhiata, ma così, giusto per..." Poi... "E vabbè, gli
smonto anche la testata, echeccevò!"...E poi, e poi una ciliegia tira l'altra e ho
smontato anche camicia, biella, pistone e albero, sbavando un pò... e mi è passata la
paura. CHE GODUURIAA!!
Ho tirato fuori la bottiglia di petrolio lampante e mo lo sono pulito da cima a fondo:
ora è tutto uno ppecchio .



E meno male che l'ho aperto!! C'ho trovato un bel truciolone di metallo tra la testa della camicia
e la fascia di alluminio da 2/10 che, credo, quest'ultima, funga da guarnizione.



Una bella soffiata col compressore, oleata generale e l'ho riassemblato. Ho realizzato
una guarnizione con silicone per alte temperature nell'innesto del carburatore, si sa
mai ci fosse qualche perdita, è meglio prevenire.



Tutto questo ambaradan per dire che mi sono davvero divertito. E il divertimento continua!
Domani finalmente lo monto sul banco per il rodaggio. Per la miscela vorrei fare in
questo modo (e qui gradirei un V/s parere): serbatoio 350ml
1° serbatoio: 10% sintetica + 10% ricino
2° serbatoio: 14% sintetica + 5% ricino
3° serbatoio: 16% sintetica + 2% ricino
4° serbatoio: 16% sintetica + 2% ricino + 5% nitrometano (quella che userò anche
dopo il rodaggio).

Un altro dubbio che ho è che vorrei capire se, per il primo serbaotio, il carburatore
lo dove aprire fino al 33% o fino al 50%, oppure se posso/devo variare l'apertura tra
questi due valori ogni tot secondi, se lo devo fare solo regolando lo spillo del max o
direttamente con la leva del carburatore.
Ovviamente lo spillo lo aprirò grasso.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002