Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 22:42   #31 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Allora Bernie, il punto è capire cosa vuoi fare con quel modello.

Fughiamo subito ogni dubbio... tra il big stick e il Sonar.. per quelli che sono e tue necessità, non c'è neanche da paragonarli perchè:

1) Motivo soggettivo: il fatto che te lo monti e personalizzi tu, ti raddoppia il piacere e in più ti distingui dalla massa

2) Motivo oggettivo: sarai sicuro che c'è tutta la colla che serve, dove serve

3) Motivo oggettivo: non c'è confronto tra i due modelli, quanto a robustezza. Un botta che fracasseebbe lo stick... farebbe solo ruzzolare il Sonar sulla pista (ricodi quel post che ti ho mandato? )... in più è anche molto più semplice da riparare in caso dovesse danneggiarsi...

Detto questo, ti dico che l' .82 è sovradimensionato per il modello, quanto a potenza, perchè il Sonar (che non è un 3D!) vola egregiamente e realisticamente con un .40 2T... e volendo stare larghi con un .46 2T..

...ergo con un .56 4T, per come intendo io il suo volo, va benissimo.

Poi puoi anche prenderti l' .82, ma magari in seguito ti piacerà un modello per un .120... o per un .40, che ne sai?

Allora a questo punto ti dico che è mooolto meglio che sul Sonar ci metti un semplice .46 2T, e i circa 150 euo che risparmi li destini al fondo per il futuro 4T, ma scelto ad hoc, perchè su quel modello non serve assolutamente a nulla. Io se fossero soldi miei e il mio modello, farei così.

Ciauuuuuuuu

P.S.
poi, se stò thread va avanti, ti spiego che differenza c'è tra costruire/pilotare aeromodelli e comprare "lampadari" per corrispondenza

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 01:02   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Allora Bernie, il punto è capire cosa vuoi fare con quel modello.

Fughiamo subito ogni dubbio... tra il big stick e il Sonar.. per quelli che sono e tue necessità, non c'è neanche da paragonarli perchè:

1) Motivo soggettivo: il fatto che te lo monti e personalizzi tu, ti raddoppia il piacere e in più ti distingui dalla massa

2) Motivo oggettivo: sarai sicuro che c'è tutta la colla che serve, dove serve

3) Motivo oggettivo: non c'è confronto tra i due modelli, quanto a robustezza. Un botta che fracasseebbe lo stick... farebbe solo ruzzolare il Sonar sulla pista (ricodi quel post che ti ho mandato? )... in più è anche molto più semplice da riparare in caso dovesse danneggiarsi...

Detto questo, ti dico che l' .82 è sovradimensionato per il modello, quanto a potenza, perchè il Sonar (che non è un 3D!) vola egregiamente e realisticamente con un .40 2T... e volendo stare larghi con un .46 2T..

...ergo con un .56 4T, per come intendo io il suo volo, va benissimo.

Poi puoi anche prenderti l' .82, ma magari in seguito ti piacerà un modello per un .120... o per un .40, che ne sai?

Allora a questo punto ti dico che è mooolto meglio che sul Sonar ci metti un semplice .46 2T, e i circa 150 euo che risparmi li destini al fondo per il futuro 4T, ma scelto ad hoc, perchè su quel modello non serve assolutamente a nulla. Io se fossero soldi miei e il mio modello, farei così.

Ciauuuuuuuu

P.S.
poi, se stò thread va avanti, ti spiego che differenza c'è tra costruire/pilotare aeromodelli e comprare "lampadari" per corrispondenza

Il Sonar mi piace, sia come linea che come kit di montaggio, altrimenti non sarei impazzito a trovarlo visto che non viene piu prodotto.

Anzi domani dovrebbero spedirmelo

Per quanto riguarda il motore, ho visto un po di specifiche.. un .46 2T che sia OS o supertigre eroga circa 1,5 hp e pesa col silenziatore sui 520g. Il Saito 82a ha anche lui 1,5 hp e pesa col silenziatore 460g.

Quindi mi chiedo praticamente e tralasciando il prezzo, lo so che il 4T costa di piu, cosa cambia se uso l'uno o l'altro?

Scusate ma non avendo esperienza diretta valuto con i numeri, magari sbaglio e per questo chiedo consiglio a voi, abbiate pazienza

P.s.
Magari se un domani dovessi arredare casa allora con i lampadari ti aiuto io, cosi ricambio
bernie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 01:20   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
DOCTORDROOM stai un po' confondendo le idee a BERNIE.
Prima straquoti M-SAX , dicendo oltretutto che i Saito sono anche belli...Col Sonar vai col Saito...Quoto Jumpa per l'OS 52...Alla fine un 2T 46!!!!BOhohoho.
Quante sgommate che fai...
Eppoi Bernie si era deciso :Motore 4T !!!!
Tu invece gli consigli motore 2T!Complimenti!
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 01:37   #34 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
DOCTORDROOM stai un po' confondendo le idee a BERNIE.
Prima straquoti M-SAX , dicendo oltretutto che i Saito sono anche belli...Col Sonar vai col Saito...Quoto Jumpa per l'OS 52...Alla fine un 2T 46!!!!BOhohoho.
Quante sgommate che fai...
Eppoi Bernie si era deciso :Motore 4T !!!!
Tu invece gli consigli motore 2T!Complimenti!
Se rileggi il mio messaggio, io gli ho consigliato i Saito com 4T, ma non per forza il 4T ! E dopo che ha chiesto quale cilindrata, ho specificato la classe... .50 (nel caso del Saito il .56).

Consigliargli il .82, per poter fare 3D, quando non sai neanche se vorrà farlo, è quanto meno un azzardo (ma poi spiegami: anche se fosse, non esistono modelli 3D per il .56?).

Detto questo, visto che è indeciso, e visto che parliamo di soldoni (non tuoi e non miei) gli ho consigliato anche l'opzione 2T, che va benissimo lo stesso (o vorresti contestarlo?) e costa meno della metà, riservandosi la scelta del 4T (o mglio:della cilindrata del 4T) in seguito, quando avrà scelto il prossimo modello (che magari potrebbe essere un aliante).

Tradotto in parole povere:

- TU, gli consigli un motore che adesso non gli serve, per poi dover scegliere in futuro il modello da mettere attorno a quel motore (e a casa mia, potendo, si fa il contrario)

- IO, gli ho consigliato si un 4T sia un 2T perfetti per quel modello...

Boh?

Vecchio 14 gennaio 09, 01:57   #35 (permalink)  Top
UserPlus

Allora, se ci vuoimettere per forza il 4T, allora io ti consiglio un classe .50 (il .56 va benissimo), come ti ho detto (ripeto: è un modello da scuola acrobazia, non un 3D).

Chiedilo a tutti gli AEROMODELLISTI (nota le maiuscole) del forum, vedrai se ti dicono il contrario.

Io, avendo soldi da spendere, userei solo i 4T..., ma da quì a sovramotorizzare un modello... quello no.

Il mio ragionameno è: se sei nel dubbio, allora non prenderlo, fallo volare con il 2T e vai tranquillo, o al limite prendi un 4T più economico... (esempio un ASP .52 o al limite .60... costano anche 100 euro in meno), ma questo solo se pensi che il .56 possa essere piccolo per un tuo FUTURO modello, non per questo.

Insomma, dove e quando hai deciso che il secondo modello che comprerai un modello classe .82 4T?

Ciauuuuuu

P.S.

Chiedi sempre, e non scusartene mai!

Citazione:
Originalmente inviato da bernie Visualizza messaggio
Il Sonar mi piace, sia come linea che come kit di montaggio, altrimenti non sarei impazzito a trovarlo visto che non viene piu prodotto.

Per quanto riguarda il motore, ho visto un po di specifiche.. un .46 2T che sia OS o supertigre eroga circa 1,5 hp e pesa col silenziatore sui 520g. Il Saito 82a ha anche lui 1,5 hp e pesa col silenziatore 460g.

Quindi mi chiedo praticamente e tralasciando il prezzo, lo so che il 4T costa di piu, cosa cambia se uso l'uno o l'altro?

Scusate ma non avendo esperienza diretta valuto con i numeri, magari sbaglio e per questo chiedo consiglio a voi, abbiate pazienza

P.s.
Magari se un domani dovessi arredare casa allora con i lampadari ti aiuto io, cosi ricambio

Vecchio 14 gennaio 09, 04:44   #36 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
(esempio un ASP)
volevo dire SC... ma magari anche gli ASP in questi anni sono migliorati...

Vecchio 14 gennaio 09, 11:47   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da bernie Visualizza messaggio

P.s.
Occhio, non farti ingannare, non confrontare solo la potenza tra i 2T e i 4T!!
I 4T sono meno potenti ma hanno un sacco di coppia!! A parità di potenza, un 4T di strappa via il modello!
Poi, i 4T girano con eliche molto più grosse a parità di cilindrata rispetto ai 2T: su un 4T 56 ci fai girare un elica che mettersti su un 75 2T o giù di lì.

Sono con Doc, non esagarare col motore: in decollo la coppia del 4T si fa sentire di brutto, se il modello è troppo leggero per la potenza del motore, devi tenerno di timone, e pure tanto!! (chiaro, poi dipende dal modello in sè...)
Su un modello sotto i 3Kg un 56 4T il giusto. Se vuoi un pò più di brio, vai sul 65. Io non andrei oltre.

Io ho un saito 72 su un modelletto da 3.3Kg circa per 1.60m di ala e vola già cattivo a 2/3 del gas!

Un'ultima considerazione: il peso non è tutto perchè il motore è messo in punta al modello. Se il modello ti viene pesante di coda, che te ne fai di un motore leggero?? Niente perchè devi comunque zavorrare davanti.

Prima io costruirei il modello, e poi comprerei il motore, a costruzione avanzata.

E poi, io non capisco la mania dei modelli super-leggeri.... sarà perchè non capisco il 3D... ma questo è un altro discorso...

CIAO!!

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 15:51   #38 (permalink)  Top
User

A ridaglie MISTERBOOOMMM!
Adesso tiri in ballo l'ASP.52 o .60 che costa meno!
Continua cosi', ed il povero BERNIE sarà ancora piu confuso di prima!
Devi essere un tipo simpatico , non c'e' dubbio, ma quanto a determinazione lasci un po' a desiderare.Hai consigliato un ventaglio di motori e di marche imbarazzante.Manca solo il motore della mitica Vespa ,poi chiudiamo il post.
Rileggiti bene il mio post (fallo con mente sgombra) e capirai che ho consigliato l'82,non x fare 3D con il Sonar (non sono uno sprovveduto) , ma ho affermato che il Saito veniva utile in seguito , molto in seguito,magari x un modello 3D, x la coppia rispetto ad un 2T , per un modello F3A , idem , e per una riproduzione , per il suo realismo.Vedi la scelta di modelli per quel motore e' vastissima!!!
Inoltre ,visto che ci siamo ,ne approfitto , per chiederti lumi sui modelli 3D che montano il 56 4T. Escludendo il VOTEC della Fliton ,che poco mi piace , trovami il modello adatto ,visto che ho il Saito 56 a spasso...Non farmi attendere molto per la risposta ti prego.
Il mio era un consiglio utile non solo in prospettiva futura , ma anche in termini economici.Con una fava 2 piccioni.OS 46 ax 130 Euro, Saito 82 235 Euro da X3 import .X una differenza di prezzo di 105 euro , se mi permetti mi compro un Signor motore che potro' sfruttare anche in prospettiva futura ,senza ulteriori esborsi.Inoltre la potenza sovradimensionata del motore, si puo' sempre dosare con i pollici, e non coni numeri .46 o .82 .Aggiungo che nelle specifiche dei modelli ,quasi sempre ,alla voce motore consigliato ,c'e':2T da 6,5 a 8,5 cc. - 4T da .52 a .72cc. , ed in alcuni casi anche .82 come il BIG STICK della GREAT(controllare prego).Adesso sono diventati scemi pure quelli della GREAT,visti che consigliano l'82 su di un modello che si sfascia facilmente.AHH DOCTORDOOOMMM
Passiamo dalla teoria ai fatti!!!!
Possiedo il .56 ed l' .82 della Saito,stesso ingombro con una differenza di peso , di soli 50g.Tutti e due montati su di un EDGE 540 KYOSHO,fragilissimo e dal peso di 2,4kg. Vola benissimo con entrambi ,ma il surplus che gli da' l'82 e' un'altra storia.Infatti, perfino ROCCO BELTRAMI(AEROMODELLISTA con la A maiuscola) nel testare l'EDGE(rivista Modellistica n°12 Dicembre 2007) afferma nelle conclusioni:....penso che nonostante l'OS 52 sia una buona motorizzazione, io consiglierei magari un 60 2T,sopratutto in arrampicata...Ahzzzz Marco Beltrami e' impazzito!
Contro il parere di tutti,e con l'aiuto di Niccolo' Nassi ,ho montato uno YAMADA 63 ,sull'Angel EVO50E ,modello fragile, nato per l'elettrico...Risultati piu' che soddisfacenti.Su YOUTUBE e' pieno di modelli con motori sovradimensionati.Prego controllate...
Altra teoria: la coppia maggiore del 4T (che goduria) strappa via il modello...
Calmo Bernie ,non ti impressionare , stiamo parlando di un 4T, non di una belva feroce!!
Nel post precedente,DOCTORDOOM, aveva affermato che il SONAR , anche se avesse avuto un incidente, ruzzolava sulla pista mentre il BIG STICK si sarebbe sfasciato.
Ma come, se non si sfascia nemmeno con le ruzzolate ,si dovrebbe strappare il modello per la coppia del motore! Che coerenza ragazzi! Che esagerazione...
Caro Bernie comunque sia ,in bocca al lupo ,o ai lupi per la scelta del motore....
Vecchio 14 gennaio 09, 16:35   #39 (permalink)  Top
User

Ah dimenticavo BERNIE la zavorra.
Se puoi non aggiungere peso ne' in punta ,ne' in coda , bensi' sposta ,a seconda del posizionamento del CG , LE BATTERIE ,il serbatoio ed in casi estremi i servi in coda.Il modello volerà sicuramente meglio.
Vecchio 14 gennaio 09, 16:55   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Comunque il Sonar ,che ho avuto in passato, come primo ala bassa, motorizzato con un SuperTigre G21.46 2T pesava 2.5kg, quindi non proprio una piuma. Per il resto un ottimo volatore, molto docile in tutte le fasi di volo, anche se con quel motore era un pò sottopotenziato, ma allora i modelli volavano per aerodinamica e non per sovrapotenza...

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks