Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Cassino (FR)
Messaggi: 31
Consiglio passaggio a scoppio

Salve a tutti, dopo un bel po che seguo i vostri indispensabili consigli disseminati qua e la sul forum, sento adesso di chiedervi un consiglio.

Sono circa 4,5 mesi che ho cominciato a volare con aerei elettrici e gommosi.
tra cui minimag e poi mentor della multiplex.

ho letto i post sull'eterna diatriba tra scoppio ed elettrico, li ho trovati divertenti.. ma credo che ne l' elettrico ne lo scoppio smetteranno mai di esistere anzi li vedo un po come il completamento l'uno dell altro, e poi è bello poter scegliere a seconda delle esigenze ;)

io ad esempio senza l' elettrico non avrei neppure cominciato. avevo troppa paura di sfasciare un bel modello in balsa motorizzato a scoppio.

invece col mio minimag ho imparato le basi del volo, senza timori, e quando per inesperienza spaccavo.. un po di ciano e continuavo a volare...

Adesso, pur senza abbandonare i miei modelli elettrici e gommolosi, mi è venuta una non so come voglia di scoppio..

Sono ormai autonomo con i modelli che uso e vado a volare anche da solo senza piu la necessita di avere una persona esperta al mio fianco.
Nel senso che decollo, atterro e faccio un volato tranquillo senza grosse difficoltà, con loop e qualche timido e ancora insicuro tonneau e volo rovescio (che col minimag è uno spettacolo).

Tra i vari modelli da motorizzare a scoppio avevo pensato ad un Ready, visto che al campo dove volo ho avuto modo di vederlo dal vivo, e non mi dispiace, anzi. lo vedo abbastanza resistente, passare ad un aereo in balsa forse ancora non me la sento.

Dite che possa andare bene? o pensate sia il caso di azzardare e valutare anche per un modello ad ala bassa?

Nel caso decidessi per il ready come mi consigliate di motorizzarlo?
Se volessi metterci un Os 4 tempi quale sarebbe il piu indicato?
Al campo l ho visto con un 2 tempi supertigre 51 e tira di brutto, ma non vorrei che un 4 tempi delle stesse dimensioni fosse un po fiacco..

Aspetto un po di vostri consigli illuminanti..

Ne approfitto anche per salutare doctordoom che ho avuto modo di conoscere quest'estate a Cassino al 3dx.
Appena divento bravo organizziamo un bel combat
bernie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 22:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Cassino (FR)
Messaggi: 31
mmm mi sa che sono stato un po prolisso
scusate
bernie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 22:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao da cio che scrivi direi che potresti fare il passo...pero', ti consiglierei di farlo appoggiandoti ancora un pochino ad un amico esperto, i primi voli saranno una sensazione indescrivibile che di spiazzeranno per qualche istante....sai questione di abitudine con l'elettrico, docile e morbido.

per il motore, se intendi montare un 4 t, prendilo un pelino piu' grande rispetto un 2 t........non esagerare pero'.

e poi.....................................divertimen to puro'!!!!.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 22:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Residenza: modelpegaso
Messaggi: 211
Anch'io ho iniziato con il Ready . Montavo il Saito 56. Bel motore ,docile e facile da mettere a punto.Ma dovendoti consigliare , ti direi sicuramente :SAITO 82a! Leggero , potente e dalle dimensioni simili al 56. Inoltre , quando ti sentirai pronto , ti tornerà utile per montarlo su modelli piu' "performanti"....
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Cassino (FR)
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao da cio che scrivi direi che potresti fare il passo...pero', ti consiglierei di farlo appoggiandoti ancora un pochino ad un amico esperto, i primi voli saranno una sensazione indescrivibile che di spiazzeranno per qualche istante....sai questione di abitudine con l'elettrico, docile e morbido.

per il motore, se intendi montare un 4 t, prendilo un pelino piu' grande rispetto un 2 t........non esagerare pero'.

e poi.....................................divertimen to puro'!!!!.

ciao ciao ciao by
Per fare il passo intendi aereo ad ala bassa o a scoppio?
Per l'affiancamento con esperti non c'è problema visto che frequento il campo di volo di cui sono socio.


Citazione:
Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
Anch'io ho iniziato con il Ready . Montavo il Saito 56. Bel motore ,docile e facile da mettere a punto.Ma dovendoti consigliare , ti direi sicuramente :SAITO 82a! Leggero , potente e dalle dimensioni simili al 56. Inoltre , quando ti sentirai pronto , ti tornerà utile per montarlo su modelli piu' "performanti"....
Bei motori, ma mi sembra grandicello o mi sbaglio?

il 56 sei riuscito a montarlo tranquillamente o hai dovuto fare delle modifiche?

Leggendo in giro ero orientato piu verso i motori Os.Come qualità saito ed os sono equivalenti? quali sono i piu semplici da settare e da farci manutenzione?

non per pigrizia, ma per pura niubbagine visto che è dai tempi del "SI" che non metto le mani vicino a un motore a scoppio ;)
bernie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 00:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
ciao

io ho avuto lo jupiter arc e non mi è piaciuto...
il ready è simile (un pò piu' tranquillo) , ma il vero punto è:
la balsa la ripari
l'abs (plastica ) la butti
ed in piu' se non hai chi te lo vernicia ''bene'' .... esteticamente non è il top
escludi le bombolette (risultato scarso)
a mio avviso il Calmato della kyosho ed il Superstar della hobbico 90€
SUPER STAR ARF
sono i più adatti ad un principiante , ti danno uno stallo quasi inesistente , che il Ready , secondo me ,se lo sogna.
Come motore non prendere marche sconosciute, spendi 2 soldi in piu' , ma
una sola volta (io l'ho capito da poco!!!!!)
Con lo scoppio vedrai che sara' tutta un altra cosa .........
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 00:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Cassino (FR)
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
io ho avuto lo jupiter arc e non mi è piaciuto...
il ready è simile (un pò piu' tranquillo) , ma il vero punto è:
la balsa la ripari
l'abs (plastica ) la butti
ed in piu' se non hai chi te lo vernicia ''bene'' .... esteticamente non è il top
escludi le bombolette (risultato scarso)
a mio avviso il Calmato della kyosho ed il Superstar della hobbico 90€
SUPER STAR ARF
sono i più adatti ad un principiante , ti danno uno stallo quasi inesistente , che il Ready , secondo me ,se lo sogna.
Come motore non prendere marche sconosciute, spendi 2 soldi in piu' , ma
una sola volta (io l'ho capito da poco!!!!!)
Con lo scoppio vedrai che sara' tutta un altra cosa .........
Ma lo jupiter non è ad ala bassa?
Del Ready ne ho sempre ricevuto feedback abbastanza positivi sia al campo che sulla rete.
Cmq concordo sul fatto che un aereo in balsa si ripara piu facilmente, pero immagino che si rompa anche piu facilmente..
bernie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 13:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da bernie Visualizza messaggio
Per fare il passo intendi aereo ad ala bassa o a scoppio?Per l'affiancamento con esperti non c'è problema visto che frequento il campo di volo di cui sono socio.




Bei motori, ma mi sembra grandicello o mi sbaglio?

il 56 sei riuscito a montarlo tranquillamente o hai dovuto fare delle modifiche?

Leggendo in giro ero orientato piu verso i motori Os.Come qualità saito ed os sono equivalenti? quali sono i piu semplici da settare e da farci manutenzione?

non per pigrizia, ma per pura niubbagine visto che è dai tempi del "SI" che non metto le mani vicino a un motore a scoppio ;)
ciao io intendevo...motore a scoppio....

per l'affiancamento al campo invece itendevo, se lo prendi ad ALA BASSA.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 14:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da bernie Visualizza messaggio
Ma lo jupiter non è ad ala bassa?
Del Ready ne ho sempre ricevuto feedback abbastanza positivi sia al campo che sulla rete.
Cmq concordo sul fatto che un aereo in balsa si ripara piu facilmente, pero immagino che si rompa anche piu facilmente..
Il ready è un modello molto robusto (l'ho visto sopravvivere a delle botte che con un modello in legno lo polverizzavi), ma è abbastanza caricato, per cui veloce, soprattutto in atterraggio.
Se vuoi rimanere sulla plastica considera il cessna 177 sempre della ARC, io ce l'ho idro motorizzato OS 70 4T e sicuramente, essendo più grande ma avendo più o meno lo stesso peso del ready è più docile.
Se invece decidi per il legno (secondo me meglio), calmato sport, quello ad ala bassa che è anche più tranquillo del calmato ala alta.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 23:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
trainer

secondo me, il massimo per imparare e' il ready con motore os 40 la. io con questo modello cosi motorizzato ho imparato a volare sette anni or sono, e con lo stesso ho insegnato a mio figlio. il modello e il motore sono ancora vivi, malgrado gli innumerevoli crash in atterraggio di tutti gli aspiranti piloti che ha passato. e' caduto anche in acqua a tutta velocita'!! poi se rompi un pezzo vendono i ricambi, anche le ali. inbalsa ogni atterraggio duro devi ordinartene un altro!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info x passaggio a scoppio! nizoo Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 06 settembre 08 01:05
consiglio a scoppio MasterNik Motoscafi con Motore Elettrico 4 18 giugno 08 10:51
Passaggio da elettrico a scoppio Alpino Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 09 ottobre 07 00:23
consiglio passaggio a nuovo modello HiTechII Elimodellismo Principianti 2 12 giugno 06 18:14
passaggio ad eli a scoppio maui80 Elimodellismo in Generale 1 17 febbraio 06 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002