Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 08, 14:07   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
ce l'ho già la riproduzione in plastica del motore!
Non mi sono ancora cimentato a ritagliarla e incollarla, anche perché ho sempre dubbi sul tipo di colla da utilizzare, non mi va molto di usare l'epoxi per tutto, immagino ci siano delle colle specifiche per plastica che possano dare risultati migliori.

Ecco delle foto di come verrà il modello finito:







Ho anche un filmato di come vola, e direi che vola proprio bene!
Il mio poi sarà motorizzato brushless ed avrà le celle lipo, quindi spero vada anche meglio.

Il problema non è il modello ma il pilota, ho poca pratica di volo e non ho mai volato con anche gli alettoni, sto pensando di costruire anche un modello in depron per fare pratica prima di far volare questo.
Un altro dubbio che ho riguarda il campo di volo, le ruote sono piccole, l'atterraggio su erba potrebbe essere problematico, forse cambio pista e vado su alfalto... sperando di riuscire a tenerlo sulle ruote sennò sono dolori peggio che con l'erba.
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 15:07   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Spero di essere capace di farlo venire altrettando bene, la parte più difficile sarà dipingere il muso in qul modo:
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 17:07   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Per togliermi ogni dubbio riguardo all'adattamento del castello motore, ho deciso di fare una prova montando il motore al contrario, come vi dicevo all'inizio e di scattare qualche foto, in modo che possiate darmi un parere su quale delle due solutioni vi sembri migliore.



Questo è sicuramente un modo più classico di montare un motore brushless e mi da l'idea di essere anche più soldi e leggero, perché risparmierei il supporto in alluminio ed avrei una parete verticale di legno su cui ancorare il motore.
Il peso sarebbe disposto leggeremnte più indietro ma non c'è da preoccuparsi perché poi si compensa ampiamente con la batteria.

Gli svantaggi sono essenzialmente 2:
1) l'alberino che sporge è sempre corto, inoltre avrei bisogno sempre di un adattatore che oltre ad allungare l'alberino lo trasformi anche da un diametro di 4,83mm filettato ad un diametro da 4mm liscio.

Ecco una foto dettagliata dell'aberino filettato:


2) se decidessi di cambiare motore dovrei arretrare tutto il supporto, ma questa è una cosa poco rilevante tutto sommato.

Che mi consigliate di fare?
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 18:12   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
LIndbergh

Ciao Slim, ho fatto 3 prolunghe, domattina spedisco, una domanda: sono interessato anch'io allo spirit of st louis, 6 mesi fa ho chiesto i piani a Nick Ziroli e non ho ricevuto risposta, sai dirmi dove trovare quelli dell'aereo che hai postato? Grazie.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 20:09   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Non so come ringraziarti per gli adattatori che mi hai fatto, appena mi arriveranno farò un po' di prove, comunque quale tipo di supporto motore credi sia migliore?
Si può creare un supporto anche per l'aberino filettato che si applica al retro del motore?

Riguardo i piani, io ho trovato solo questi sul forum:
nyp-1.jpg
3v-spiritofstlouis.gif

Poi ho dato un'occhiata al sito ufficiale di Lidbergh che mi hai mandato tu, ci sono tutti i dati tecnici dell'aereo vero, ma non sono un ingegnere aereonautico, non ci ho capito granché-

Il mio modello è fornito già prefabricato e ricoperto dalla graupner:
Spirit of St. Louis Codice 6231

Fino a qualche anno fa si trovava in italia solo da LM-Shop a circa 90€, senza ogiva, senza elica, e l'ogiva era introvabile ( e costava 15€ + la spedizione dalla Germania ), adesso in italia non si trova proprio più, io l'ho trovato su ebay tedesco e me lo sono fatto spedire, ho fatto un affare, l'ho pagato la metà compresa anche ogiva ed elica.

Se ti può interessare la scatola di montaggio ti consiglio di cercare su eBay: Neue und gebrauchte Elektronikartikel, Autos, Kleidung, Sammlerstücke, Sportartikel und mehr – alles zu günstigen Preisen

Ti mando un PM, leggilo subito!
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 20:33   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Lindbergh Visualizza messaggio
Non so come ringraziarti per gli adattatori che mi hai fatto, appena mi arriveranno farò un po' di prove, comunque quale tipo di supporto motore credi sia migliore?
Si può creare un supporto anche per l'aberino filettato che si applica al retro del motore?

Riguardo i piani, io ho trovato solo questi sul forum:
nyp-1.jpg
3v-spiritofstlouis.gif

Poi ho dato un'occhiata al sito ufficiale di Lidbergh che mi hai mandato tu, ci sono tutti i dati tecnici dell'aereo vero, ma non sono un ingegnere aereonautico, non ci ho capito granché-

Il mio modello è fornito già prefabricato e ricoperto dalla graupner:
Spirit of St. Louis Codice 6231

Fino a qualche anno fa si trovava in italia solo da LM-Shop a circa 90€, senza ogiva, senza elica, e l'ogiva era introvabile ( e costava 15€ + la spedizione dalla Germania ), adesso in italia non si trova proprio più, io l'ho trovato su ebay tedesco e me lo sono fatto spedire, ho fatto un affare, l'ho pagato la metà compresa anche ogiva ed elica.

Se ti può interessare la scatola di montaggio ti consiglio di cercare su eBay: Neue und gebrauchte Elektronikartikel, Autos, Kleidung, Sammlerstücke, Sportartikel und mehr – alles zu günstigen Preisen

Ti mando un PM, leggilo subito!
Ti ringrazio, per il supporto ecc si può fare, ma occorre avere il motore per rilevare perfettamente le misure altrimenti ci sono vibrazioni non indifferenti. Conviene attendere che ti arrivi la spedizione e poi valutare al meglio.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 20:56   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Grazie mille, spero mi arrivi presto, mi sono prefissato di non avere fretta per finire questo modello, perché voglio fare un lavoro fatto bene ed anche perché se lo finisco poi sarò anzioso di farlo volare e non voglio sfasciarlo
ma ti confesso che non sto più nella pelle!

Mi è venuta in mente un'altra cosa su cui chiederti consiglio, visto che sei espertissimo sullo spirit ( e che mi hai anche dato lo stesso soprannome di Lindbergh ).

Volevo comprare una bomboletta color cromo per dipingere il muso ma il negoziante ha detto che l'aereo è grigio e anche il muso dovrebbe essere grigio
Io non sono convinto di questa cosa, ( anche perché non aveva bombolette cromo ) l'originale non aveva il muso lucido?
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 21:07   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Lindbergh Visualizza messaggio
Grazie mille, spero mi arrivi presto, mi sono prefissato di non avere fretta per finire questo modello, perché voglio fare un lavoro fatto bene ed anche perché se lo finisco poi sarò anzioso di farlo volare e non voglio sfasciarlo
ma ti confesso che non sto più nella pelle!

Mi è venuta in mente un'altra cosa su cui chiederti consiglio, visto che sei espertissimo sullo spirit ( e che mi hai anche dato lo stesso soprannome di Lindbergh ).

Volevo comprare una bomboletta color cromo per dipingere il muso ma il negoziante ha detto che l'aereo è grigio e anche il muso dovrebbe essere grigio
Io non sono convinto di questa cosa, ( anche perché non aveva bombolette cromo ) l'originale non aveva il muso lucido?
Non vorrei dire una fesseria, ma la parte anteriore (cappottatura motore) era in alluminio rifinito con le "fiorature", che ho avuto modo di fare per altri lavori: Prendi un tondino di legno duro 8/10/mm o più, lungo pochi cm e lo metti nel mandrino di un trapano a colonna, "spalmi l'estremità del tondino con pasta smeriglio a grana fine (quella che si usa per smerigliare le valvole) posizioni il pezzo e con brevi colpetti fai scendere il tondino come se fosse una punta. Basta prenderci la mano!!! Per l'alluminio, lo puoi trovare presso una buona tipografia, sono pannelli che dopo l'uso vengono rottamati, probabilmente li regalano e sono molto sottili.

Ultima modifica di dooling : 24 febbraio 08 alle ore 21:14 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 21:22   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Ciao Slim, confermo, il vero aveva tutto il muso in alluminio con le "fiorature"....nel film di cui parlavamo, si vede un operaio che lavora proprio un pezzo con una spazzola a tazza...
Grazie dooling per aver indicato il metodo per farle sull'alluminio "tipografico"...quando lo farò anche io saprò come fare
Si , vai in una tipografia, hanno sia quelli puliti che quelli usati, loro li rottamano ma se glieli chiedi è probabile che te ne regalino qualcuno.


Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non vorrei dire una fesseria, ma la parte anteriore (cappottatura motore) era in alluminio rifinito con le "fiorature", che ho avuto modo di fare per altri lavori: Prendi un tondino di legno duro 8/10/mm o più, lungo pochi cm e lo metti nel mandrino di un trapano a colonna, "spalmi l'estremità del tondino con pasta smeriglio a grana fine (quella che si usa per smerigliare le valvole) posizioni il pezzo e con brevi colpetti fai scendere il tondino come se fosse una punta. Basta prenderci la mano!!! Per l'alluminio, lo puoi trovare presso una buona tipografia, sono pannelli che dopo l'uso vengono rottamati, probabilmente li regalano e sono molto sottili.

Ultima modifica di AntonioF104 : 24 febbraio 08 alle ore 21:32
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castello motore per volt _Alex_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 gennaio 08 18:04
minimag: castello motore jackdogg Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 ottobre 07 11:28
castello motore sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 17 ottobre 07 22:18
Spirit of Saint Louis - cerco trittico jordano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 settembre 06 17:23
Castello motore .... Winged scrot Aeromodellismo Principianti 2 15 gennaio 06 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002