Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 20:36   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Ciao Dooling, grazie dei consigli e degli alberini!
Dato che si tratta di accessori estremamente utili e riutilizzabili, potrei commissionartene alcuni in ergal di vario tipo? Stavolta però devi permettermi di pagarti!!!
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:27   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Lindbergh Visualizza messaggio
Ciao Fritte,
anzitutto grazie di avermi scritto, le tue impressioni sono preziose!

Non ho intenzione di alterarne le caratteristiche originali, ho cercato di scegliere un motore brushless che fosse in qualche modo equivalente allo speed 400 ridotto 2,33 montato in origine, spero di non aver sbagliato a segliere.
Non cerco assolutamente maggiore potenza e velocità, cerco solo di migliorare l'efficienza per diminuire i consumi e risparmiare peso per far spazio a batterie di maggior amperaggio.

Forse tu potrai finalmente darmi un parere sul tipo di batteria da adottare e sul motore.
Ho un brushless 1200kv e come batteria pensavo di mettere una 7,4v, qualcuno mi ha consigliato il pacco da 3 celle da 11,1v, so che in configurazione originale prevedeva batterie Ni-Cd da 500mAh 7 celle 8,4v oppure 8 celle 9,6v.
Tu che pacco hai usato?

Hai già realizzato il muso in plastica col motore finto? Come lo hai dipinto? Che colla hai usato? Puoi postare qualche foto?
Grazie.

P.S.
mi interessa anche l'atterraggio sull'erba, come è andata?
Ciao
Non so quale batteria consigliare, io monto una nimh da 8 celle 1100 ma 9,6 v, non ho testato la resa totale per atterraggio d'emergenza prima della scarica. Il muso ed in particolare il motore sono le parti piu difficili. Le ho realizzate come da istruzioni, attento a ritagliare bene i pezzi e sopratutto i tubetti in metallo per i bilanceri. Poi pitturi con penellino con normale pittura da modellismo e con una mini spazzola circolare media e trapano avvitatore fai l'effetto alluminio con cerchi come l'aereo originale, è abbastanza semplice! Usa colla epoxi5 min per piano di coda e servi(prima devono essere avvolti in plastica termo retraibile) e ciano acrilica per le plastiche del muso. L'atterraggio è andato molto bene come ti dicevo l'aereo è docile e nonostante i piani di coda piccoli risponde e tiene bene l'andatura a patto di poco vento!. Non so come decolla da terra penso senta molto la contro coppia non avendo tenuta posteriore in quanto senza ruotino.
Ciao
fritte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 17:41   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Non riesco a trovare nei negozi la spazzolina in ottone per fare le fioriture della cappottatura motore, appena la trovo finisco il muso.
Tu hai usato il ciano acrilico anche al posto della UHU plus acrylit, se regge bene magari ci provo anch'io.
Ero preoccupato per l'atterraggio sull'erba dato che la parte anteriore è la più pesante e il muso col motore di plastica è la parte più delicata, quindi se durante l'atterraggio le ruote si bloccano nell'erba, il muso sbatte a terra e si rischia di sfasciare il motore finto.
La questione del motore brushless e delle batterie e un vero grattacapo, nel tuo caso il motore ridotto è risultato poco potente con un po' di vento anche con la batteria da 9,6v, se avessi avuto una 7,2v sarebbe stato ancora peggio.
Nel mio caso il motore è diverso, chissà se si comporta bene anche con la 7,4v, comunque per non rischiare comincio a pensare che mi convenga la 11,1v, meglio avere un po' di potenza in più e magari sfruttarla solo se c'è vento che rischiare di trovarsi il vodello alla deriva.
Purtroppo non ho la possibilità di provare diversi motori e diverse batterie, quindi per ora proverò con 1200kv e una batteria da 11,1v se poi non andrà bene, cambierò.
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 21:03   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Sono riuscito ad ordinare tutti gli utensili e le colle che mi servono
Devo andare a comprare una barra di alluminio angolato da cui ricaverò un supporto motore su misura, senza bisogno di ricorrere ai supporti in legno che ho fatto.
Intanto mi sono studiato un po' l'allargamento del vano batterie, per allargarlo devo rifare il carrello con l'attacco più basso, ho visto che le batterie da 3 celle sono tutte spesse almeno 21mm quindi dovrei allargarlo di circa 5mm.
Sono fortemente tentato di prendere una batteria da 2 celle ed evitare di modificare il vano, ma forse per usare una batteria simile avrei dovuto montare un motore più grosso e con più coppia, tipo un 960kv, invece del 1200kv.
Continuo ad essere in pieno delirio non riesco a decidere

Ricapitolo un po' la situazione:
Il perso del modello a pieno carico dovrebbe essere tra i 600 e i 650g (sarà difficile da bilanciare data la posizione delle batterie comunque conto di farlo il più leggero possibile, anche meno di 600 grammi)

Motore brushless 1200kv (mi sta venendo il dubbio che un 960 sarebbe stato meglio, anche perché l'adattatore dell'albero motore pesa un po' ed ho paura che il 1200kv consumi troppo)

Elica 9x6

Che batteria metto, 2 o 3 celle???
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 20:11   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Proprio quando ci avevo ripensato e mi ero convinto a comprare una batteria da 7,4V mi è capitato di leggere un altro post del forum dove consigliavano di usare il programma webocalc per assicurarsi che elica, motore e batterie fossero adrguate al modello.
Quello che risulta da questo programma è che con un motore brushless outrunner con efficienza all'80% posso farcela con una batteria da 7,4v mentre con un motore economico con efficienza pari al 70% o al 75% non ce la faccio di sicuro e mi tocca per forza usare una 11,1v.
Il costruttore dichiara per quel motore una efficienza del 98% però non so quanto sia attendibile perché è un motore molto economico, o il programma non è aggiornato a questi nuovi motori o i costruttori sparano numeri a caso!
Appena possibile vedrò di completare la costruzione del modello, poi vedrò di farmi prestare un pacco lipo da 7,4 per fare delle prove e solo dopo deciderò che pacco comprare.

P.S.
C'è ancora qualcuno che segue questo mio post?
Che ne pensate?
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 11:47   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Normalmente l'efficienza dichiarata è quella alla corrente di massima efficienza, che di solito è abbastanza bassa, quindi puoi ragionevolmente considerare un 75%-80% di efficienza nel tuo caso reale.
Prova a rifare i conti con DriveCalc, poi vedi.

In ogni caso 98% mi sembra un po' troppo autocelebrativo...

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:08   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Ho provato a rifare i conti con DriveCalc e non sono molto convinto
Non sono sicuro di saper usare bene il programma, vedrò di leggermi le istruzioni con calma e spero di venirne a capo.

Oggi sono finalmente arrivate le cosette che stavo aspettando, ovvero la spazzolina in ottone per fare le fioriture e la colla UHU Plus Acrylit.



Ho provato a fare le fioriture ma il risultato è davvero pessimo



come si vede in foto, se insisto a spazzolare per più di un secondo, elimino del tutto la vernice ed esce fuori la parte bianca, se invece faccio tocchi più leggeri si scurisce ma comunque le fioriture non vengono mai tonde, ne uguali fra loro

Suggerimenti?
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:35   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Ciao Slim,

operando direttamente sulla vernice c'erano buone possibilità di avere quel risultato..soprattutto usando una spazzola in ottone...non ti so dire, prova magari ad usare il metodo del tondino e della pasta abrasiva che ti è stato spiegato prima.
Ti posso solo consigliare di fare le fioriture sovrapposte l'una all'altra.
Ciaoo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 18:46   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Che intendi per sovrapposte? Simmetriche, tipo in linea retta e a file alternate? Se è così, ho provato a farle su una finacata, devo dire che il risultato è decisamente migliore.
Proverò anche col tondino e la pasta abrasiva, ce li ho già per fortuna, poi magari proverò a dare più mani di vernice con una vernice più chiara, insomma continuerò a fare tantativi finché non verrà bene

Intanto se c'è qualcuno che ha dimistichezza con DriveCalc e WeboCalc, potreste verificarmi questa configurazione:

Motore:
- Speed: 1200 RPM / V
- Max. Current: 30 A
- Max. Efficiency: 98%
- Current Capacity: 32 / 60s
- No Load Current: 0.7 A
- Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 28.8mm
- Shaft Diameter: 2.97mm
- Motor Weight: 52g / 1.83oz (Net Weight)
- Max Watt: 275w / 11.1v
- Recommended Planes Weight: 350 - 950g / 12 - 34oz
- Recommended Input Voltage: 2 - 3 cells, 7.4 - 11.1v (Li-polymer) / 6 - 10, 7.2 - 12v (NiCD)
- Recommended Propeller: 8 x 4 to 11 x 6

Variatore:
-Size: 62mm x 26mm x 8mm
-Weight: 33g each
-Constant Current: 30A
-Max Current: 40A
-Input Volt: 3V - 18V
-Low-Voltage Cutoff: Auto detect and set

Elica:
-Graupner CAM Slim Prop 9x6

Modello:
-Apertura alare 1000mm
-Corda 170mm
-Peso a pieno carico tra i 600g e i 650g

Batteria:
-7,4 2 celle lipo 2500mA 142 g
-11,1 3 celle lipo 1800mA 145 g

Il dubbio è proprio sulle batterie, non posso prenderne di peso differente perché mi sbilancerebbero il modello.
Per montare quella da 3 celle dovrei modificare il vano batterie e il carrello, per cui preferirei montare quella da 2 celle anche perché ha una capacità maggiore.

Non posso neanche cambiare l'elica, potrei al massimo cambiare motore.
Per quanto riguarda il motore, i vincoli sono il diametro che deve essere circa 28mm (altrimenti non si può montare) e il peso che deve essere inferiore ai 100g.
Le alternative che ho trovato sono queste, anche se spero vivamente che il 1200kv vada bene:

- Speed: 1050 RPM / V
- Max. Current: 30 A
- Max. Efficiency: 98%
- Current Capacity: 32 / 60s
- No Load Current: 0.7 A
- Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 33.6mm
- Shaft Diameter: 2.97mm
- Motor Weight: 66g
- Max Watt: 275w / 11.1v
- Recommended Planes Weight: 500 - 1100g / 17 - 39oz
- Recommended Input Voltage: 2 - 3 cells, 7.4 - 11.1v (Li-polymer) / 6 - 10, 7.2 - 12v (NiCD)
- Recommended Propeller: 8 x 4 to 12 x 6

Oppure questo, anche se mi sembra eccessivo:

- Speed: 980 RPM / V
- Max. Current: 30 A
- Max. Efficiency: 98%
- Current Capacity: 32 / 60s
- No Load Current: 0.8 A
- Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 39mm
- Shaft Diameter: 2.97mm
- Motor Weight: 82g
- Max Watt: 280w / 11.1v
- Recommended Planes Weight: 550 - 1400g / 19 - 50oz
- Recommended Input Voltage: 2 - 4 cells, 7.4 - 14.8v (Li-polymer) / 6 - 12, 7.2 - 14.4v (NiCD)
- Recommended Propeller: 8 x 4 to 13 x 6
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 18:59   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
si credo file alternate (se ho capito bene quello che vuoi dire)


Citazione:
Originalmente inviato da Charles Lindbergh Visualizza messaggio
Che intendi per sovrapposte? Simmetriche, tipo in linea retta e a file alternate? Se è così, ho provato a farle su una finacata, devo dire che il risultato è decisamente migliore.
Proverò anche col tondino e la pasta abrasiva, ce li ho già per fortuna, poi magari proverò a dare più mani di vernice con una vernice più chiara, insomma continuerò a fare tantativi finché non verrà bene

Intanto se c'è qualcuno che ha dimistichezza con DriveCalc e WeboCalc, potreste verificarmi questa configurazione:

Motore:
- Speed: 1200 RPM / V
- Max. Current: 30 A
- Max. Efficiency: 98%
- Current Capacity: 32 / 60s
- No Load Current: 0.7 A
- Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 28.8mm
- Shaft Diameter: 2.97mm
- Motor Weight: 52g / 1.83oz (Net Weight)
- Max Watt: 275w / 11.1v
- Recommended Planes Weight: 350 - 950g / 12 - 34oz
- Recommended Input Voltage: 2 - 3 cells, 7.4 - 11.1v (Li-polymer) / 6 - 10, 7.2 - 12v (NiCD)
- Recommended Propeller: 8 x 4 to 11 x 6

Variatore:
-Size: 62mm x 26mm x 8mm
-Weight: 33g each
-Constant Current: 30A
-Max Current: 40A
-Input Volt: 3V - 18V
-Low-Voltage Cutoff: Auto detect and set

Elica:
-Graupner CAM Slim Prop 9x6

Modello:
-Apertura alare 1000mm
-Corda 170mm
-Peso a pieno carico tra i 600g e i 650g

Batteria:
-7,4 2 celle lipo 2500mA 142 g
-11,1 3 celle lipo 1800mA 145 g

Il dubbio è proprio sulle batterie, non posso prenderne di peso differente perché mi sbilancerebbero il modello.
Per montare quella da 3 celle dovrei modificare il vano batterie e il carrello, per cui preferirei montare quella da 2 celle anche perché ha una capacità maggiore.

Non posso neanche cambiare l'elica, potrei al massimo cambiare motore.
Per quanto riguarda il motore, i vincoli sono il diametro che deve essere circa 28mm (altrimenti non si può montare) e il peso che deve essere inferiore ai 100g.
Le alternative che ho trovato sono queste, anche se spero vivamente che il 1200kv vada bene:

- Speed: 1050 RPM / V
- Max. Current: 30 A
- Max. Efficiency: 98%
- Current Capacity: 32 / 60s
- No Load Current: 0.7 A
- Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 33.6mm
- Shaft Diameter: 2.97mm
- Motor Weight: 66g
- Max Watt: 275w / 11.1v
- Recommended Planes Weight: 500 - 1100g / 17 - 39oz
- Recommended Input Voltage: 2 - 3 cells, 7.4 - 11.1v (Li-polymer) / 6 - 10, 7.2 - 12v (NiCD)
- Recommended Propeller: 8 x 4 to 12 x 6

Oppure questo, anche se mi sembra eccessivo:

- Speed: 980 RPM / V
- Max. Current: 30 A
- Max. Efficiency: 98%
- Current Capacity: 32 / 60s
- No Load Current: 0.8 A
- Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 39mm
- Shaft Diameter: 2.97mm
- Motor Weight: 82g
- Max Watt: 280w / 11.1v
- Recommended Planes Weight: 550 - 1400g / 19 - 50oz
- Recommended Input Voltage: 2 - 4 cells, 7.4 - 14.8v (Li-polymer) / 6 - 12, 7.2 - 14.4v (NiCD)
- Recommended Propeller: 8 x 4 to 13 x 6
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castello motore per volt _Alex_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 gennaio 08 18:04
minimag: castello motore jackdogg Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 ottobre 07 11:28
castello motore sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 17 ottobre 07 22:18
Spirit of Saint Louis - cerco trittico jordano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 settembre 06 17:23
Castello motore .... Winged scrot Aeromodellismo Principianti 2 15 gennaio 06 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002