03 marzo 08, 20:36 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008
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Ciao Dooling, grazie dei consigli e degli alberini! Dato che si tratta di accessori estremamente utili e riutilizzabili, potrei commissionartene alcuni in ergal di vario tipo? Stavolta però devi permettermi di pagarti!!! |
04 marzo 08, 16:27 | #72 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Non so quale batteria consigliare, io monto una nimh da 8 celle 1100 ma 9,6 v, non ho testato la resa totale per atterraggio d'emergenza prima della scarica. Il muso ed in particolare il motore sono le parti piu difficili. Le ho realizzate come da istruzioni, attento a ritagliare bene i pezzi e sopratutto i tubetti in metallo per i bilanceri. Poi pitturi con penellino con normale pittura da modellismo e con una mini spazzola circolare media e trapano avvitatore fai l'effetto alluminio con cerchi come l'aereo originale, è abbastanza semplice! Usa colla epoxi5 min per piano di coda e servi(prima devono essere avvolti in plastica termo retraibile) e ciano acrilica per le plastiche del muso. L'atterraggio è andato molto bene come ti dicevo l'aereo è docile e nonostante i piani di coda piccoli risponde e tiene bene l'andatura a patto di poco vento!. Non so come decolla da terra penso senta molto la contro coppia non avendo tenuta posteriore in quanto senza ruotino. Ciao | |
04 marzo 08, 17:41 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008
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Non riesco a trovare nei negozi la spazzolina in ottone per fare le fioriture della cappottatura motore, appena la trovo finisco il muso. Tu hai usato il ciano acrilico anche al posto della UHU plus acrylit, se regge bene magari ci provo anch'io. Ero preoccupato per l'atterraggio sull'erba dato che la parte anteriore è la più pesante e il muso col motore di plastica è la parte più delicata, quindi se durante l'atterraggio le ruote si bloccano nell'erba, il muso sbatte a terra e si rischia di sfasciare il motore finto. La questione del motore brushless e delle batterie e un vero grattacapo, nel tuo caso il motore ridotto è risultato poco potente con un po' di vento anche con la batteria da 9,6v, se avessi avuto una 7,2v sarebbe stato ancora peggio. Nel mio caso il motore è diverso, chissà se si comporta bene anche con la 7,4v, comunque per non rischiare comincio a pensare che mi convenga la 11,1v, meglio avere un po' di potenza in più e magari sfruttarla solo se c'è vento che rischiare di trovarsi il vodello alla deriva. Purtroppo non ho la possibilità di provare diversi motori e diverse batterie, quindi per ora proverò con 1200kv e una batteria da 11,1v se poi non andrà bene, cambierò. |
10 marzo 08, 21:03 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008
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Sono riuscito ad ordinare tutti gli utensili e le colle che mi servono Devo andare a comprare una barra di alluminio angolato da cui ricaverò un supporto motore su misura, senza bisogno di ricorrere ai supporti in legno che ho fatto. Intanto mi sono studiato un po' l'allargamento del vano batterie, per allargarlo devo rifare il carrello con l'attacco più basso, ho visto che le batterie da 3 celle sono tutte spesse almeno 21mm quindi dovrei allargarlo di circa 5mm. Sono fortemente tentato di prendere una batteria da 2 celle ed evitare di modificare il vano, ma forse per usare una batteria simile avrei dovuto montare un motore più grosso e con più coppia, tipo un 960kv, invece del 1200kv. Continuo ad essere in pieno delirio non riesco a decidere Ricapitolo un po' la situazione: Il perso del modello a pieno carico dovrebbe essere tra i 600 e i 650g (sarà difficile da bilanciare data la posizione delle batterie comunque conto di farlo il più leggero possibile, anche meno di 600 grammi) Motore brushless 1200kv (mi sta venendo il dubbio che un 960 sarebbe stato meglio, anche perché l'adattatore dell'albero motore pesa un po' ed ho paura che il 1200kv consumi troppo) Elica 9x6 Che batteria metto, 2 o 3 celle??? |
12 marzo 08, 20:11 | #75 (permalink) Top |
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Proprio quando ci avevo ripensato e mi ero convinto a comprare una batteria da 7,4V mi è capitato di leggere un altro post del forum dove consigliavano di usare il programma webocalc per assicurarsi che elica, motore e batterie fossero adrguate al modello. Quello che risulta da questo programma è che con un motore brushless outrunner con efficienza all'80% posso farcela con una batteria da 7,4v mentre con un motore economico con efficienza pari al 70% o al 75% non ce la faccio di sicuro e mi tocca per forza usare una 11,1v. Il costruttore dichiara per quel motore una efficienza del 98% però non so quanto sia attendibile perché è un motore molto economico, o il programma non è aggiornato a questi nuovi motori o i costruttori sparano numeri a caso! Appena possibile vedrò di completare la costruzione del modello, poi vedrò di farmi prestare un pacco lipo da 7,4 per fare delle prove e solo dopo deciderò che pacco comprare. P.S. C'è ancora qualcuno che segue questo mio post? Che ne pensate? |
14 marzo 08, 11:47 | #76 (permalink) Top |
User |
Normalmente l'efficienza dichiarata è quella alla corrente di massima efficienza, che di solito è abbastanza bassa, quindi puoi ragionevolmente considerare un 75%-80% di efficienza nel tuo caso reale. Prova a rifare i conti con DriveCalc, poi vedi. In ogni caso 98% mi sembra un po' troppo autocelebrativo... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
17 marzo 08, 16:08 | #77 (permalink) Top |
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Ho provato a rifare i conti con DriveCalc e non sono molto convinto Non sono sicuro di saper usare bene il programma, vedrò di leggermi le istruzioni con calma e spero di venirne a capo. Oggi sono finalmente arrivate le cosette che stavo aspettando, ovvero la spazzolina in ottone per fare le fioriture e la colla UHU Plus Acrylit. Ho provato a fare le fioriture ma il risultato è davvero pessimo come si vede in foto, se insisto a spazzolare per più di un secondo, elimino del tutto la vernice ed esce fuori la parte bianca, se invece faccio tocchi più leggeri si scurisce ma comunque le fioriture non vengono mai tonde, ne uguali fra loro Suggerimenti? |
17 marzo 08, 17:35 | #78 (permalink) Top |
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Messaggi: 2.268
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Ciao Slim, operando direttamente sulla vernice c'erano buone possibilità di avere quel risultato..soprattutto usando una spazzola in ottone...non ti so dire, prova magari ad usare il metodo del tondino e della pasta abrasiva che ti è stato spiegato prima. Ti posso solo consigliare di fare le fioriture sovrapposte l'una all'altra. Ciaoo |
17 marzo 08, 18:46 | #79 (permalink) Top |
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Che intendi per sovrapposte? Simmetriche, tipo in linea retta e a file alternate? Se è così, ho provato a farle su una finacata, devo dire che il risultato è decisamente migliore. Proverò anche col tondino e la pasta abrasiva, ce li ho già per fortuna, poi magari proverò a dare più mani di vernice con una vernice più chiara, insomma continuerò a fare tantativi finché non verrà bene Intanto se c'è qualcuno che ha dimistichezza con DriveCalc e WeboCalc, potreste verificarmi questa configurazione: Motore: - Speed: 1200 RPM / V - Max. Current: 30 A - Max. Efficiency: 98% - Current Capacity: 32 / 60s - No Load Current: 0.7 A - Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 28.8mm - Shaft Diameter: 2.97mm - Motor Weight: 52g / 1.83oz (Net Weight) - Max Watt: 275w / 11.1v - Recommended Planes Weight: 350 - 950g / 12 - 34oz - Recommended Input Voltage: 2 - 3 cells, 7.4 - 11.1v (Li-polymer) / 6 - 10, 7.2 - 12v (NiCD) - Recommended Propeller: 8 x 4 to 11 x 6 Variatore: -Size: 62mm x 26mm x 8mm -Weight: 33g each -Constant Current: 30A -Max Current: 40A -Input Volt: 3V - 18V -Low-Voltage Cutoff: Auto detect and set Elica: -Graupner CAM Slim Prop 9x6 Modello: -Apertura alare 1000mm -Corda 170mm -Peso a pieno carico tra i 600g e i 650g Batteria: -7,4 2 celle lipo 2500mA 142 g -11,1 3 celle lipo 1800mA 145 g Il dubbio è proprio sulle batterie, non posso prenderne di peso differente perché mi sbilancerebbero il modello. Per montare quella da 3 celle dovrei modificare il vano batterie e il carrello, per cui preferirei montare quella da 2 celle anche perché ha una capacità maggiore. Non posso neanche cambiare l'elica, potrei al massimo cambiare motore. Per quanto riguarda il motore, i vincoli sono il diametro che deve essere circa 28mm (altrimenti non si può montare) e il peso che deve essere inferiore ai 100g. Le alternative che ho trovato sono queste, anche se spero vivamente che il 1200kv vada bene: - Speed: 1050 RPM / V - Max. Current: 30 A - Max. Efficiency: 98% - Current Capacity: 32 / 60s - No Load Current: 0.7 A - Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 33.6mm - Shaft Diameter: 2.97mm - Motor Weight: 66g - Max Watt: 275w / 11.1v - Recommended Planes Weight: 500 - 1100g / 17 - 39oz - Recommended Input Voltage: 2 - 3 cells, 7.4 - 11.1v (Li-polymer) / 6 - 10, 7.2 - 12v (NiCD) - Recommended Propeller: 8 x 4 to 12 x 6 Oppure questo, anche se mi sembra eccessivo: - Speed: 980 RPM / V - Max. Current: 30 A - Max. Efficiency: 98% - Current Capacity: 32 / 60s - No Load Current: 0.8 A - Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 39mm - Shaft Diameter: 2.97mm - Motor Weight: 82g - Max Watt: 280w / 11.1v - Recommended Planes Weight: 550 - 1400g / 19 - 50oz - Recommended Input Voltage: 2 - 4 cells, 7.4 - 14.8v (Li-polymer) / 6 - 12, 7.2 - 14.4v (NiCD) - Recommended Propeller: 8 x 4 to 13 x 6 |
17 marzo 08, 18:59 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2005
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si credo file alternate (se ho capito bene quello che vuoi dire) Citazione:
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