Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 08, 21:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
La prima foto in bianco e nero è un po' grossa, meglio questa:
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 22:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445



Lo spirito di San Luigi .....

Il mio anno di nascita .....

Il primo aereo che ho visto volare ....

La fine drammatica del film (e della storia vera )

Ma perchè ti ostini a voler usare l'ogiva di scatola ? Con tutte le ogive che ci sono in giro ne troverai una che gli vada bene no ?

Con un 1200 2 celle sono pochine, meglio usare una 3, e a quel punto puoi calare tranquillamente di un pollice o due sull'elica.

30 Ampere un motore da 52 grammi a 1200 kv non li regge, al massimo ne regge 15, 20 di picco, c'è qualcosa che non quadra nei dati che hai postato.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Non so che dirti, il motore l'ho peso su ebay dalla cina, quindi le possibilità sono 2.
O è di nuova generazione e quindi va meglio di quelli che sono già in giro da un po' ( sono un ottimista )
Oppure quei cinesi bastardi rifilano schifezze con dati fasulli ( quindi avrei preso una bella fregatura )

In verità considerando anche la dotazione del motore e come sono andate le prove che ho fatto, non mi sembra affatto schifoso, mi sono usciti anche gli accessori e i ricambi, l'ho smontato e mi sembra veramente ben fatto, poi è compatibile con la maggioranza dei motori in circolazione, ho comprato lì anche i servi e il regolatore e vale lo stesso discorso, sono identici a quelli di marca e funzionano benissimo.
Per quanto riguarda motore, regolaotre e suppoti vari direi che non si rischia ordinando in cina, sui servi ho voluto tentare, e sembra mi sia andata bene, non ho invece assolutamente voluto risparmiare sulla ricevente, non credo che ne prenderei mai una cinese, poi non so se qualcuno di voi ha mai provato.

Quella ogiva è quella consigliata dalla graupner, anche per la forma che ha, non esce nella scatola ed è introvabile in italia, l'ho dovuta ordinare in germania, per questo mi dispiaceva cambiarla, potrei vedere se la graupner ne fa una identica col foro da 3mm, ma procurarmela sarebbe comunque un'impresa. Fin ora non ne ho trovate di simili, se hai qualche dritta fammi sapere.

L'elica non voglio sostituirla per 2 motivi:
1) vorrei lasciarlo identico nell'aspetto a come dovrebbe essere col motore originale ( discorso valido anche per l'ogiva )
2) mi interessa un volo lento e il più possibile duraturo, da quel che i ricordo, gli slowflyer hanno eliche grosse ma con un regime di rotazione più basso, se abbasso il voltaggio il motore gira meno veloce, scalda e consuma meno, inoltre a parità di peso posso avere una batteria con più ampere e quindi volare più a lungo... almeno questa è l'idea che mi sono fatto ma non sono molto competente in materia.

Forse sarebbe stato meglio un motore da 800 o addirittura 600 giri per volt, così avrei potuto avere la coppia necessaria a portare un'elica grossa e avrei potuto montare una batteria da 11,1v, però sarebbe stato anche più grosso e pesante, quindi avrei avuto più problemi per il castello motore.
Se i dati sono corretti, il 1200 dovrebbe bastare... che San Luigi mi aiuti!

Ultima modifica di Charles Lindbergh : 23 febbraio 08 alle ore 00:13
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Ho verificato l'ogiva, il diametro è 38mm e il foro è da 4mm, la graupner non produce ogive 38/3. Ho trovato in vendita una 40/3 ma non so neanche se è compatibile con l'elica e comunque esteticamente si nota
pensavo di comprare un tubo di alluminio da 4mm con foro interno da 3mm per provare a costruirmi una boccola migliore di quella realizzata con la spinetta elettrica... vi farò sapere
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 01:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Non riesco ad editare il messaggio precedente, mi tocca scriverne un altro.
Ho trovato una ogiva 38 / 3,2 sul sito della graupner, dovrebbe andar bene però sarà complicato ordinarla, inoltre c'è sempre il problema dell'alberino corto.
Credo sia meglio usare il tubo in alluminio da 4mm, collegandolo all'aberino da 3 ed usandolo anche come prolunga, pensavo di colandoci dello stagno dentro per cementarlo e riempirlo nella parte finale.

Aspetto anche un parere da parte vostra riguardo al castello motore, mi rivolgo in particolare ai più esperti, se ho fatto qualcosa di sbagliato ora sono ancora in tempo per tornare indietro, una volta incollato tutto sarà impossibile.
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 14:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Up!
Qualcuno mi risponda per favore... che siete andati tutti al campo di volo? INVIDIAAA!!!

Comunque sto vedendo per la batterie, ho un vano batterie troppo limitato per spessore e larghezza, posso mettere pacchi lipo fino ad un massimo di 50mm x 17mm, per la lunghezza non ho problemi invece, dovrebbero andar bene anche oltre i 150mm sebbene quella originale fosse da 115.

Il problema è che pacchi da 3 celle alti solo 17mm non ne trovo, partono almeno da 21mm e non mi va di modificare il vano.
Pensavo di ordinare un 7,4 da 2 celle che non solo va bene per spessore ma ha anche un bel po' di ampere, ne ho trovati anche da 3900mA!
Come peso devo rimanere sotto i 200 grammi, 150 sarebbe l'ideale, forse prenderò una 2250mA, spero solo che 7,4 volt siano sufficienti.
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 17:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Lindbergh Visualizza messaggio
Conoscevo già il sito dedicato a Lindbergh ma non ho mai avuto il tempo di leggerlo a findo, magari ci farò un pensierino perché merita

Ma ora veniamo alle foto!

Inizio col farvi vedere la foto riportata sul libretto del montaggio del motore originale speed 400 ridotto sul castello motore appositamente progettato.



Castello motore:


Ed ecco il supporto ad incastro che ho realizzato in compensato da 4mm:

Ne vado particolarmente fiero anche perché l'ho l'avorato completamente a mano, con sega, limette e tanta pazienza... purtroppo non ho un dremell ma appena possibile lo devo comprare.

Ed infine eccovi il motore montanto:


Purtroppo la foto è un po' sfocata e non si nota che c'è la spinetta sull'alberino per fare spessore e portarlo da 3 a 4mm.
Nelle foto che vedete il supporto è solo incastrato, oltre ad incollarlo sui bordi vorrei incollarci anche dei listelli di balsa nei punti più critici in modo da fissarlo meglio, ma anche da rendere più solido il upporto che ho realizzato.
Il motore originale ridotto pesava 100g, questo invece, compreso il supporto in alluminio e quello in legno fatto da me, e le viti, pesa 83g ma il peso è spostato più avanti, cosa decisamente positiva per questo modello.
La parte anteriore in plastica non l'ho ancora finita di ritagliare nella parte posteriore.
Per il momento la cosa che mi da maggiore preoccupazione è l'alberino del motore, non solo per l'adattamento di diametro che ho dovuto fare, ma soprattutto perché è un po' corto, mi farebbe comodo un alberino da 3mm + lungo e con l'estremità allargata a 4mm, nessuno di voi ha un tornio?

Comunque che ne pensate, accetto sia consigli che critiche, se vi viene in mente un altro modo per fissare il motore fatevi pure avanti
Ciao "SLIM" io ho il tornio, ma prima ti devo fare qualche domanda, entra in cabina e metti le cuffie! 1° quanto è lungo l'albero del tuo motore, 2° quanto deve essere lunga la prolunga escluso l'albero del motore, 3° deve essere filettata in cima, 4° mi dai 7/10gg ? in caso affermativo mandami pm con il tuo indirizzo. Ps devo partire da un tondino di ottone da 8mm, forarlo da 3 e filettare radialmente per inserire 2 grani di fermo, quindi tornire a diametro da 4 il resto.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 18:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Se credi ti faccio la bussola in acciaio ma dovresti inviarmi un disegno quotato: il tutto per la modica cifra di.............0 €. Se passi dalle mie parti e mi avvisi pima, in mezzora te la cavi

Ciao, Alberto


Citazione:
Originalmente inviato da Charles Lindbergh Visualizza messaggio
Up!
Qualcuno mi risponda per favore... che siete andati tutti al campo di volo? INVIDIAAA!!!

Comunque sto vedendo per la batterie, ho un vano batterie troppo limitato per spessore e larghezza, posso mettere pacchi lipo fino ad un massimo di 50mm x 17mm, per la lunghezza non ho problemi invece, dovrebbero andar bene anche oltre i 150mm sebbene quella originale fosse da 115.

Il problema è che pacchi da 3 celle alti solo 17mm non ne trovo, partono almeno da 21mm e non mi va di modificare il vano.
Pensavo di ordinare un 7,4 da 2 celle che non solo va bene per spessore ma ha anche un bel po' di ampere, ne ho trovati anche da 3900mA!
Come peso devo rimanere sotto i 200 grammi, 150 sarebbe l'ideale, forse prenderò una 2250mA, spero solo che 7,4 volt siano sufficienti.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 18:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao "SLIM" io ho il tornio, ma prima ti devo fare qualche domanda, entra in cabina e metti le cuffie! 1° quanto è lungo l'albero del tuo motore, 2° quanto deve essere lunga la prolunga escluso l'albero del motore, 3° deve essere filettata in cima, 4° mi dai 7/10gg ? in caso affermativo mandami pm con il tuo indirizzo. Ps devo partire da un tondino di ottone da 8mm, forarlo da 3 e filettare radialmente per inserire 2 grani di fermo, quindi tornire a diametro da 4 il resto.
Oddio! Sono commosso! Grazieeeee!!!
Allora l'alberino è lungo esattamente 44mm e il diametro dichiarato è 2,97mm e non ha nessuna filettatura, a parte 2 piccole scanalature, ecco le foto:



Come lunghezza dovrebbe essere circa un centimetro più lungo per un totale di 54mm, (poi se è + lungo lo limo) ma la cosa più importante sarebbe lo spessore a partire dalla seconda scanalatura (ultimi 24mm) dovrebbe essere di 4mm invece che 3mm.
La prima scanalatura non è posta all'estremità dell'albero ma all'inizio, in quella foto devono aver montato l'alberino al contrario, ci sono 2 scanalature da 0,5mm una posta a 1,5mm dall'estremità dell'albero e l'altra posta a 29,5mm dall'a stessa estremità, servono ad agganciare quelle piccole ghiere che vedi in foto.

Credi davvero di potermelo fare facilmente?
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 18:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Se credi ti faccio la bussola in acciaio ma dovresti inviarmi un disegno quotato: il tutto per la modica cifra di.............0 €. Se passi dalle mie parti e mi avvisi pima, in mezzora te la cavi

Ciao, Alberto
Bussola in acciaio?
Sarebbe una specie di adattatore da 3 a 4mm?
Ora ci penso e magari provo a disegnarla, avrebbe il vantaggio di poter essere montata su qualunque motore con albero da 3mm dovessi decidere di montare.
permettimi almeno di rimborarti la spedizione!
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castello motore per volt _Alex_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 gennaio 08 18:04
minimag: castello motore jackdogg Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 ottobre 07 11:28
castello motore sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 17 ottobre 07 22:18
Spirit of Saint Louis - cerco trittico jordano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 settembre 06 17:23
Castello motore .... Winged scrot Aeromodellismo Principianti 2 15 gennaio 06 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002