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Vecchio 11 aprile 25, 18:26   #11 (permalink)  Top
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Ultima verifica le saldature farocche sui connettori

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Controllerò anche quelle anche se sono stati provati 2 motori, 3 regolatori e due batterie: che ci possa essere una saldatura problematica è una lontana possibilità. Un definitivo controllo con l'amperometro/voltometro dovrebbe fugare ogni dubbio.
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Vecchio 12 aprile 25, 07:47   #12 (permalink)  Top
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Controllerò anche quelle anche se sono stati provati 2 motori, 3 regolatori e due batterie: che ci possa essere una saldatura problematica è una lontana possibilità. Un definitivo controllo con l'amperometro/voltometro dovrebbe fugare ogni dubbio.
Semplice é colpa del regolatore che taglia potenza perché é sbagliata l'elica. Quel motore a 3 celle gira al massimo una 10x6. Se per qualche motivo avessero usato magneti scarsi gli assorbimenti salgono ulteriormente. Va lá che ha le protezioni altrimenti avresti fumato tutti i regolatori.
Claudio
P.S. quei motori al massimo possono reggere 40A meglio se 35A i dati forniti sono sempre molto ottimistici.
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Vecchio 12 aprile 25, 10:53   #13 (permalink)  Top
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Semplice é colpa del regolatore che taglia potenza perché é sbagliata l'elica. Quel motore a 3 celle gira al massimo una 10x6. Se per qualche motivo avessero usato magneti scarsi gli assorbimenti salgono ulteriormente. Va lá che ha le protezioni altrimenti avresti fumato tutti i regolatori.
Claudio
P.S. quei motori al massimo possono reggere 40A meglio se 35A i dati forniti sono sempre molto ottimistici.
Hai ragione Claudio. Le istruzioni del motore consigliano eliche da 8x4 a 10x6 e quella che uso è una 10x6 .............. quindi bisogna cercare altra spiegazione. Come già detto, appena possibile effettuerò un controllo ampere/voltaggio.
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Vecchio 12 aprile 25, 12:56   #14 (permalink)  Top
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Effettuate ulteriori prove.

Ho usato un'elica più piccola (9X6) ma il risultato non cambia.
Utilizzando l'apposito misuratore, al massimo dei giri (per quei pochi istanti) i valori massimi sono: 24A, 11V, 47KW.

A questo punto credo che altre prove non ci siano da fare. Ricordo a chi legge per la prima volta che portando il motore al massimo, in circa un secondo i giri calano drasticamente. Tutte le prove sono state fatte:
- su due motori identici (stessa marca, stesso numero identificativo, potenza diversa);
- usate due batterie diverse;
- usati 3 regolatori diversi;
- usate eliche diverse ma, comunque, nel range delle istruzioni;
- tutte le prove sono state effettuate col motore montato sia sul modello che sul banco.

Non so proprio cosa altro provare ed il mistero rimane.
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Vecchio 12 aprile 25, 14:13   #15 (permalink)  Top
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Effettuate ulteriori prove.

Ho usato un'elica più piccola (9X6) ma il risultato non cambia.
Utilizzando l'apposito misuratore, al massimo dei giri (per quei pochi istanti) i valori massimi sono: 24A, 11V, 47KW.

A questo punto credo che altre prove non ci siano da fare. Ricordo a chi legge per la prima volta che portando il motore al massimo, in circa un secondo i giri calano drasticamente. Tutte le prove sono state fatte:
- su due motori identici (stessa marca, stesso numero identificativo, potenza diversa);
- usate due batterie diverse;
- usati 3 regolatori diversi;
- usate eliche diverse ma, comunque, nel range delle istruzioni;
- tutte le prove sono state effettuate col motore montato sia sul modello che sul banco.

Non so proprio cosa altro provare ed il mistero rimane.
Ma un altro motore da far girare con quei regolatori? Per capire se c'é un problema sui regolatori. I motori non possono avere problemi perché l'assorbimento che leggi con la 9x6 é regolare. Senza elica girano bene al massimo? A me é capitato che in un motore i magneti si sono scaricati perché aveva scaldato troppo. Ma in questo caso stentava proprio a partire.
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Vecchio 12 aprile 25, 14:57   #16 (permalink)  Top
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I regolatori erano settati per motori inrunner? Non é che hai gli anticipi sballati per gli outrunner?
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Vecchio 12 aprile 25, 16:07   #17 (permalink)  Top
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I regolatori erano settati per motori inrunner? Non é che hai gli anticipi sballati per gli outrunner?
Claudio
Questo è l'ultimo interrogativo che mi rimane. Sto rinviando il controllo in quanto le istruzione dei miei regolatori sono piuttosto complicate. Prima di metterci le mani, quindi, ho un'altra domanda che finora non ha risposta. Ho una scheda di programmazione: ma queste schede possono andar bene per qualsiasi regolatore che non sia particolare? Se hai una risposta mi faresti un favore.
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Vecchio 13 aprile 25, 08:02   #18 (permalink)  Top
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Questo è l'ultimo interrogativo che mi rimane. Sto rinviando il controllo in quanto le istruzione dei miei regolatori sono piuttosto complicate. Prima di metterci le mani, quindi, ho un'altra domanda che finora non ha risposta. Ho una scheda di programmazione: ma queste schede possono andar bene per qualsiasi regolatore che non sia particolare? Se hai una risposta mi faresti un favore.
No ognuno ha la sua. Ma si programmano con i suoni e dovresti trovale le istruizioni in internet. Altra cosa che potrebbe essere il cut/off dei regolatori. Se le batterie non sono in forma e sotto carico scendono di voltaggio il cut/off riduce la potenza. Anche la soglia del cut/off si programma. Cerca le istruzioni dei regolatori. Erano per elicotteri?
Claudio
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Vecchio 13 aprile 25, 09:49   #19 (permalink)  Top
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No ognuno ha la sua. Ma si programmano con i suoni e dovresti trovale le istruizioni in internet. Altra cosa che potrebbe essere il cut/off dei regolatori. Se le batterie non sono in forma e sotto carico scendono di voltaggio il cut/off riduce la potenza. Anche la soglia del cut/off si programma. Cerca le istruzioni dei regolatori. Erano per elicotteri?
Claudio
So come funzionano le programmazioni dei regolatori. Ho le istruzioni e me la cavo con l'inglese ma trovo che la programmazione di questo regolatore sia un pò più impegnativa di altri. Comunque ci dedicherò tempo.

https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...c-4a-sbec.html
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Vecchio 13 aprile 25, 21:11   #20 (permalink)  Top
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Ho letto la discussione e In effetti la cosa è molto strana sopratutto dopo tutte le prove.

Non sono un esperto ma una prova la farei: invece di usare Uno SBEC provare un classico BEC anche se meno performante.

Almeno così ti togli ogni dubbio di dove è l'inghippo.
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