BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Chi mi risolve questo problema? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/393655-chi-mi-risolve-questo-problema.html)

riant 11 aprile 25 11:28

Chi mi risolve questo problema?

Prego tutti di avere la pazienza di leggere.
Ho questi motori

Il C3536-V2 1300 kv e il C3536-V2 1500kv

Montati ambedue sia sul modello che sul banco, al momento di accelerare danno la massima potenza per brevissimo tempo (circa 1 secondo) poi il numero di giri cala vistosamente.
Il fenomeno interessa indistintamente i due motori.
Ho cambiato la ricevente, ho cambiato la batteria, ho cambiato il regolatore ma il problema è sempre lo stesso.
Qualcuno ha idea del motivo e come risolverlo?

x oni 11 aprile 25 13:19

Elica siamo nei limiti del motore? Regolatore ha sufficiente amperaggio? Batteria adeguata alla richiesta di corrente?

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk

riant 11 aprile 25 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5274447)
Elica siamo nei limiti del motore? Regolatore ha sufficiente amperaggio? Batteria adeguata alla richiesta di corrente?

Tutto in regola: motore assorbe 50A e regolatore da 60; elica quella prescritta, batteria 3 celle 2000mAh 65 c
Ricordo che il difetto avviene su tutte e due i motori (uguali ma di potenza diversa).

x oni 11 aprile 25 13:54

Mistero, ma se ridai gas aumenta fino al massimo? Verifica il voltaggio batteria sotto carico, se cala o aumenta quando si verifica il problema

riant 11 aprile 25 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5274450)
Mistero, ma se ridai gas aumenta fino al massimo? Verifica il voltaggio batteria sotto carico, se cala o aumenta quando si verifica il problema

Dando gas il motore gira al massimo per circa 1 secondo, poi cala inesorabilmente. Ho provato con due batterie diverse ma nulla. Verificherò anche il voltaggio sotto carico. Voglio precisare che uso contatti dorati che supportano almeno 55 A

Giulianoo 11 aprile 25 16:00

secondo me sono le lipo spompate, dovresti misurare il voltaggio sotto carico.

riant 11 aprile 25 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5274454)
secondo me sono le lipo spompate, dovresti misurare il voltaggio sotto carico.

Sicuramente proverò le batterie sotto carico anche se le mie batterie sono sicure ............ ma, nell'incertezza, mi toglierò anche questo dubbio.

Naraj 11 aprile 25 17:04

Da prendere in considerazione anche il regolatore che è al limite della sua corrente massima.
Misura come già detto, la tensione delle batterie sotto carico e magari anche la corrente assorbita dal motore.

Naraj.

riant 11 aprile 25 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5274458)
Da prendere in considerazione anche il regolatore che è al limite della sua corrente massima.
Misura come già detto, la tensione delle batterie sotto carico e magari anche la corrente assorbita dal motore.

Naraj.

Come da caratteristiche, il motore necessita al massimo di 50 A ed il regolatore è da 60 A. Farò presto il controllo sotto sforzo e ne riparleremo.

x oni 11 aprile 25 17:59

Ultima verifica le saldature farocche sui connettori

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002