BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Chi mi risolve questo problema? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/393655-chi-mi-risolve-questo-problema.html)

riant 11 aprile 25 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5274464)
Ultima verifica le saldature farocche sui connettori

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk

Controllerò anche quelle anche se sono stati provati 2 motori, 3 regolatori e due batterie: che ci possa essere una saldatura problematica è una lontana possibilità. Un definitivo controllo con l'amperometro/voltometro dovrebbe fugare ogni dubbio.

Clabe 12 aprile 25 07:47

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5274465)
Controllerò anche quelle anche se sono stati provati 2 motori, 3 regolatori e due batterie: che ci possa essere una saldatura problematica è una lontana possibilità. Un definitivo controllo con l'amperometro/voltometro dovrebbe fugare ogni dubbio.

Semplice é colpa del regolatore che taglia potenza perché é sbagliata l'elica. Quel motore a 3 celle gira al massimo una 10x6. Se per qualche motivo avessero usato magneti scarsi gli assorbimenti salgono ulteriormente. Va lá che ha le protezioni altrimenti avresti fumato tutti i regolatori.
Claudio
P.S. quei motori al massimo possono reggere 40A meglio se 35A i dati forniti sono sempre molto ottimistici.

riant 12 aprile 25 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5274484)
Semplice é colpa del regolatore che taglia potenza perché é sbagliata l'elica. Quel motore a 3 celle gira al massimo una 10x6. Se per qualche motivo avessero usato magneti scarsi gli assorbimenti salgono ulteriormente. Va lá che ha le protezioni altrimenti avresti fumato tutti i regolatori.
Claudio
P.S. quei motori al massimo possono reggere 40A meglio se 35A i dati forniti sono sempre molto ottimistici.

Hai ragione Claudio. Le istruzioni del motore consigliano eliche da 8x4 a 10x6 e quella che uso è una 10x6 .............. quindi bisogna cercare altra spiegazione. Come già detto, appena possibile effettuerò un controllo ampere/voltaggio.

riant 12 aprile 25 12:56

Effettuate ulteriori prove.

Ho usato un'elica più piccola (9X6) ma il risultato non cambia.
Utilizzando l'apposito misuratore, al massimo dei giri (per quei pochi istanti) i valori massimi sono: 24A, 11V, 47KW.

A questo punto credo che altre prove non ci siano da fare. Ricordo a chi legge per la prima volta che portando il motore al massimo, in circa un secondo i giri calano drasticamente. Tutte le prove sono state fatte:
- su due motori identici (stessa marca, stesso numero identificativo, potenza diversa);
- usate due batterie diverse;
- usati 3 regolatori diversi;
- usate eliche diverse ma, comunque, nel range delle istruzioni;
- tutte le prove sono state effettuate col motore montato sia sul modello che sul banco.

Non so proprio cosa altro provare ed il mistero rimane.

Clabe 12 aprile 25 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5274494)
Effettuate ulteriori prove.

Ho usato un'elica più piccola (9X6) ma il risultato non cambia.
Utilizzando l'apposito misuratore, al massimo dei giri (per quei pochi istanti) i valori massimi sono: 24A, 11V, 47KW.

A questo punto credo che altre prove non ci siano da fare. Ricordo a chi legge per la prima volta che portando il motore al massimo, in circa un secondo i giri calano drasticamente. Tutte le prove sono state fatte:
- su due motori identici (stessa marca, stesso numero identificativo, potenza diversa);
- usate due batterie diverse;
- usati 3 regolatori diversi;
- usate eliche diverse ma, comunque, nel range delle istruzioni;
- tutte le prove sono state effettuate col motore montato sia sul modello che sul banco.

Non so proprio cosa altro provare ed il mistero rimane.

Ma un altro motore da far girare con quei regolatori? Per capire se c'é un problema sui regolatori. I motori non possono avere problemi perché l'assorbimento che leggi con la 9x6 é regolare. Senza elica girano bene al massimo? A me é capitato che in un motore i magneti si sono scaricati perché aveva scaldato troppo. Ma in questo caso stentava proprio a partire.
Claudio

Clabe 12 aprile 25 14:57

I regolatori erano settati per motori inrunner? Non é che hai gli anticipi sballati per gli outrunner?
Claudio

riant 12 aprile 25 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5274499)
I regolatori erano settati per motori inrunner? Non é che hai gli anticipi sballati per gli outrunner?
Claudio

Questo è l'ultimo interrogativo che mi rimane. Sto rinviando il controllo in quanto le istruzione dei miei regolatori sono piuttosto complicate. Prima di metterci le mani, quindi, ho un'altra domanda che finora non ha risposta. Ho una scheda di programmazione: ma queste schede possono andar bene per qualsiasi regolatore che non sia particolare? Se hai una risposta mi faresti un favore.

Clabe 13 aprile 25 08:02

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5274500)
Questo è l'ultimo interrogativo che mi rimane. Sto rinviando il controllo in quanto le istruzione dei miei regolatori sono piuttosto complicate. Prima di metterci le mani, quindi, ho un'altra domanda che finora non ha risposta. Ho una scheda di programmazione: ma queste schede possono andar bene per qualsiasi regolatore che non sia particolare? Se hai una risposta mi faresti un favore.

No ognuno ha la sua. Ma si programmano con i suoni e dovresti trovale le istruizioni in internet. Altra cosa che potrebbe essere il cut/off dei regolatori. Se le batterie non sono in forma e sotto carico scendono di voltaggio il cut/off riduce la potenza. Anche la soglia del cut/off si programma. Cerca le istruzioni dei regolatori. Erano per elicotteri?
Claudio

riant 13 aprile 25 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5274510)
No ognuno ha la sua. Ma si programmano con i suoni e dovresti trovale le istruizioni in internet. Altra cosa che potrebbe essere il cut/off dei regolatori. Se le batterie non sono in forma e sotto carico scendono di voltaggio il cut/off riduce la potenza. Anche la soglia del cut/off si programma. Cerca le istruzioni dei regolatori. Erano per elicotteri?
Claudio

So come funzionano le programmazioni dei regolatori. Ho le istruzioni e me la cavo con l'inglese ma trovo che la programmazione di questo regolatore sia un pò più impegnativa di altri. Comunque ci dedicherò tempo.

https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...c-4a-sbec.html

mauro cap 13 aprile 25 21:11

Ho letto la discussione e In effetti la cosa è molto strana sopratutto dopo tutte le prove.

Non sono un esperto ma una prova la farei: invece di usare Uno SBEC provare un classico BEC anche se meno performante.

Almeno così ti togli ogni dubbio di dove è l'inghippo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002