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Vecchio 14 aprile 25, 10:29   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Ho letto la discussione e In effetti la cosa è molto strana sopratutto dopo tutte le prove.

Non sono un esperto ma una prova la farei: invece di usare Uno SBEC provare un classico BEC anche se meno performante.

Almeno così ti togli ogni dubbio di dove è l'inghippo.
Ho usato anche questo ma il risultato è sempre lo stesso

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Vecchio 14 aprile 25, 11:14   #22 (permalink)  Top
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Ho usato anche questo ma il risultato è sempre lo stesso

Una domanda banale, ma senza elica si comportano allo stesso modo?
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Vecchio 14 aprile 25, 11:37   #23 (permalink)  Top
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Una domanda banale, ma senza elica si comportano allo stesso modo?
Non so, non faccio girare mai un motore senza elica portandolo alla massima velocità: è contro ogni regola di buon senso. I motori hanno sempre bisogno di un carico. Inoltre, non vedo l'utilità visto che le prove effettuate sono state fatte con eliche di diverse misure senza ottenere variazioni significative.
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Vecchio 14 aprile 25, 14:26   #24 (permalink)  Top
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... Ho la senzazione / presentimento che con o senza elica, il difetto resti...
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Vecchio 14 aprile 25, 15:02   #25 (permalink)  Top
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Effettuate ulteriori prove.

Ho usato un'elica più piccola (9X6) ma il risultato non cambia.
Utilizzando l'apposito misuratore, al massimo dei giri (per quei pochi istanti) i valori massimi sono: 24A, 11V, 47KW.

A questo punto credo che altre prove non ci siano da fare. Ricordo a chi legge per la prima volta che portando il motore al massimo, in circa un secondo i giri calano drasticamente. Tutte le prove sono state fatte:
- su due motori identici (stessa marca, stesso numero identificativo, potenza diversa);
- usate due batterie diverse;
- usati 3 regolatori diversi;
- usate eliche diverse ma, comunque, nel range delle istruzioni;
- tutte le prove sono state effettuate col motore montato sia sul modello che sul banco.

Non so proprio cosa altro provare ed il mistero rimane.
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Non so, non faccio girare mai un motore senza elica portandolo alla massima velocità: è contro ogni regola di buon senso. I motori hanno sempre bisogno di un carico. Inoltre, non vedo l'utilità visto che le prove effettuate sono state fatte con eliche di diverse misure senza ottenere variazioni significative.
buon senso a parte, visto che non risolvi il problema, fai una prova senza elica!! se il problema sparisce è sicuramente una questione di carico che fa scendere le lipo e interviene l'esc togliendo potenza.
Anche perchè, come tu scrivi, hai misurato 11 volt in quel secondo in cui il motore gira alla massima velocità, che per una 3s sono pochi!
fai un'altra prova: imposta l'esc non su lipo ma su nimh così inibisci la protezione del voltaggio e vedi che succede.

continuo a dire che è colpa delle lipo! sarò de coccio, ma altro non vedo!
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Vecchio 14 aprile 25, 15:54   #26 (permalink)  Top
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Come già detto, prova il motore senza elica, non si corre alcun pericolo, L'ho fatto mille volte.
Il mio pensiero è ancora fissato sulle batterie che non sono adatte.
Altra prova. Metti un'elica con passo e diametro ancora minore delle precedenti.

Naraj.
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Vecchio 14 aprile 25, 16:24   #27 (permalink)  Top
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Giulianoo e Naraj,

Nonostante mi vanto di avere la massima cura delle mie batterie, non lascerò nulla di intentato. Un collega ha delle batterie nuove: me le farò prestare ed effettuerò ulteriori prove.

Per dovere di cronaca (forse potrebbe essere utile): passando da un'elica più grande ad una più piccola, il difetto si è manifestato qualche decimo di secondo più tardi.
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Vecchio 14 aprile 25, 16:33   #28 (permalink)  Top
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Giulianoo e Naraj,

Nonostante mi vanto di avere la massima cura delle mie batterie, non lascerò nulla di intentato. Un collega ha delle batterie nuove: me le farò prestare ed effettuerò ulteriori prove.

Per dovere di cronaca (forse potrebbe essere utile): passando da un'elica più grande ad una più piccola, il difetto si è manifestato qualche decimo di secondo più tardi.
e questo avvalora la nostra tesi
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Vecchio 14 aprile 25, 21:44   #29 (permalink)  Top
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e questo avvalora la nostra tesi
Anche io penso che siano le batterie che non reggono il carico. Alimentalo con la batteria dell'auto vedrai che funziona.
Claudio
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Vecchio 15 aprile 25, 10:28   #30 (permalink)  Top
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Per caso hai un caricabatterie che può leggerci la resistenza interna? Quel valore potrebbe essere molto utile, anch'io sospetto le batterie sinceramente. sembra proprio l'intervento di un cutoff
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