Citazione:
Originalmente inviato da riant Effettuate ulteriori prove.
Ho usato un'elica più piccola (9X6) ma il risultato non cambia.
Utilizzando l'apposito misuratore, al massimo dei giri (per quei pochi istanti) i valori massimi sono: 24A, 11V, 47KW.
A questo punto credo che altre prove non ci siano da fare. Ricordo a chi legge per la prima volta che portando il motore al massimo, in circa un secondo i giri calano drasticamente. Tutte le prove sono state fatte:
- su due motori identici (stessa marca, stesso numero identificativo, potenza diversa);
- usate due batterie diverse;
- usati 3 regolatori diversi;
- usate eliche diverse ma, comunque, nel range delle istruzioni;
- tutte le prove sono state effettuate col motore montato sia sul modello che sul banco.
Non so proprio cosa altro provare ed il mistero rimane. |
Citazione:
Originalmente inviato da riant Non so, non faccio girare mai un motore senza elica portandolo alla massima velocità: è contro ogni regola di buon senso. I motori hanno sempre bisogno di un carico. Inoltre, non vedo l'utilità visto che le prove effettuate sono state fatte con eliche di diverse misure senza ottenere variazioni significative. |
buon senso a parte, visto che non risolvi il problema, fai una prova senza elica!! se il problema sparisce è sicuramente una questione di carico che fa scendere le lipo e interviene l'esc togliendo potenza.
Anche perchè, come tu scrivi, hai misurato 11 volt in quel secondo in cui il motore gira alla massima velocità, che per una 3s sono pochi!
fai un'altra prova: imposta l'esc non su lipo ma su nimh così inibisci la protezione del voltaggio e vedi che succede.
continuo a dire che è colpa delle lipo! sarò de coccio, ma altro non vedo!