Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 05, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Thumbs up

Al campo di volo e su qualche sito ho sentito dire di rodaggi per motori elettrici a spazzole... Addirittura ho letto da qualche parte di immergerli in acqua e sapone e farli girare... Non sono assolutamente un esperto, ma mi pare roba da pazzi! Nello specifico mi interessa per uno speed 400 7,2 anche se sulle istruzioni c'è scritto che non necessita di alcun rodaggio... Se lo facessi girare per alcuni minuti a basso regime??
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 05, 13:51   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il rodaggio ad acqua, di cui ne abbiamo spesso parlato in forum, viene effettuato per adattare in tempi assai brevi le spazzole al colettore.
Viene di solito fatto in acqua leggermente saponata, una goccia di sapone liquido ma non saprei dirti la marca e il profumo, se con aceto o limone.
Durata dell'operazione 5 minuti in un senso e 5 nell'altro, alimentato da un paio di celle.
Il problema sta nell'operazione di asciugatura, da fare con phon, dicono di non usare il compressore ( spesso l'aria che soffia è umida), e con appropriati lubrificanti idrorepellenti e a secco, particolarmente importante la lubrificazione dei BB.
L'acqua ha la particolarità di portare via il pulviscolo di carbone.

Io non ho mai fatto un rodaggio umido, sempre a secco, una mezzoretta in un senso e una nell'altro, alimentato da due celle.
Ho comunque notato un effettiva riduzione dello scintillio, causa di rumori elettrici, ed usura delle spazzole.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.