Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 05, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Thumbs up

Al campo di volo e su qualche sito ho sentito dire di rodaggi per motori elettrici a spazzole... Addirittura ho letto da qualche parte di immergerli in acqua e sapone e farli girare... Non sono assolutamente un esperto, ma mi pare roba da pazzi! Nello specifico mi interessa per uno speed 400 7,2 anche se sulle istruzioni c'è scritto che non necessita di alcun rodaggio... Se lo facessi girare per alcuni minuti a basso regime??
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 05, 13:51   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il rodaggio ad acqua, di cui ne abbiamo spesso parlato in forum, viene effettuato per adattare in tempi assai brevi le spazzole al colettore.
Viene di solito fatto in acqua leggermente saponata, una goccia di sapone liquido ma non saprei dirti la marca e il profumo, se con aceto o limone.
Durata dell'operazione 5 minuti in un senso e 5 nell'altro, alimentato da un paio di celle.
Il problema sta nell'operazione di asciugatura, da fare con phon, dicono di non usare il compressore ( spesso l'aria che soffia è umida), e con appropriati lubrificanti idrorepellenti e a secco, particolarmente importante la lubrificazione dei BB.
L'acqua ha la particolarità di portare via il pulviscolo di carbone.

Io non ho mai fatto un rodaggio umido, sempre a secco, una mezzoretta in un senso e una nell'altro, alimentato da due celle.
Ho comunque notato un effettiva riduzione dello scintillio, causa di rumori elettrici, ed usura delle spazzole.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 05, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by doctorwho@06 gennaio 2005, 13:42
Al campo di volo e su qualche sito ho sentito dire di rodaggi per motori elettrici a spazzole... Addirittura ho letto da qualche parte di immergerli in acqua e sapone e farli girare... Non sono assolutamente un esperto, ma mi pare roba da pazzi! Nello specifico mi interessa per uno speed 400 7,2 anche se sulle istruzioni c'è scritto che non necessita di alcun rodaggio... Se lo facessi girare per alcuni minuti a basso regime??
Non so se il rodaggio in acqua sia veramente utile, ho sempre saputo che l'acqua è un nemico delle parti elettriche e metalliche e il sapone contiene piccole quantità di soda.
Personalmente seguo una tecnica usata in tutti i motori elettrici a spazzole, compreso anche quelli industriali.
Poichè le spazzole nuove non aderiscono perfettamente al collettore del motore, e consigliato far girare a vuoto per una decina di minuti il motore con la sua tensione nominale.
La prima rotazione a vuoto consente di "consumare" i carboni di quel tanto per farli aderire perfettamente al collettore, evitando così le prime dannose sfiammate nelle lamelle di commutazione che rovinano il collettore.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 05, 15:42   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La tecnica del rodaggio in acqua e' nata per le gare di stock car quando il motore veniva fornito pochi minuti prima della gara, come ha detto Fai il rodaggio in acqua permette di accorciare notevolmente il tempo di adattamento di spazzole e collettori con il vantaggio di avere subito un motore performante.
Personalmente ho adoperato piu' volte il rodaggio in acqua per lo speed400 o altri motori su bronzine, ma mai su cuscinetti preferisco il tradizionale (ovvero 15-20 minuti alimentato a 1.5 volt)
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 05, 16:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Il rodaggio in acqua va benissimo.
fallo girare con 3 V, 5 minuti da una parte e 5 dall'altra.
Poi lavalo sotto l'acqua corrente...
Soffia con dell'aria....
spruzza internamente un po di alcoll..in modo che faccia da idrorepellente.
asciuga bene....
e con olio spray....cnc....o olio per macchine da cucire....lubrifica bene le bronzine o cuscinetti.

Io ti consiglio vivamente anche l'anticipo, e controlla che anticipo ha il tuo motore.

Per sta cosa ti indirizzo al mio sito, anche se il barone non ne sarà contento....

electric combat...

ciao

roby di tuttala.it
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 09:38   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by akitainu@06 gennaio 2005, 16:47
Per sta cosa ti indirizzo al mio sito, anche se il barone non ne sarà contento....
E perche' non dovrei esserne contento?
Non mi sembra che sia mai intervenuto su link esterni al sito, se vuoi puoi tranquillamente mettere il link in chiaro o nella firma, e se vuoi puoi anche dire che quello che ho detto non ti va bene, io non obbligo nessuno ad avere le mie stesse idee.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06
rodaggio motori a spazzole cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 19 gennaio 06 22:50
Motori con spazzole CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 29 aprile 04 18:50
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002