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Vecchio 22 gennaio 04, 19:59   #1 (permalink)  Top
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fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici

fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici ...........
e come farlo .........
sul l’argomento ne sento di tutti i colori.

io faccio cosi:
5 / 10 minuti a mollo in acqua leggermente saponata a 2/3V
asciugo con il compressore per bene e lubrifico le bronzine

Quello che faccio e giusto :?:
Devo fare diversamente :?:
gianluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 04, 23:43   #2 (permalink)  Top
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A patto che non sia un brushless o un motore gia' prerodato di fabbrica il rodaggio e' assolutamente indispensabile per il corretto assestamento delle spazzole e limitare le scintille sul collettore (meno interferenze).
Se rodarlo in acqua o no ci sono varie correnti di pensiero, personalmente ritengo che il rodaggio in acqua sia l'ideale per motori tipo speed 400, ovvero motori con spazzole e bronzine. Rodare in acqua un motore su cuscinetti mi sembra una eresia.
Riguardo il tuo procedimento, dopo il rodaggio in acqua oltre a lubrificare le bronzine sarebbe bene trattare il collettore con degli spray a secco specifici per contatti elettrici.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 23 gennaio 04, 01:13   #3 (permalink)  Top
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100% d'accordo con il Barone 8)
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Vecchio 23 gennaio 04, 09:44   #4 (permalink)  Top
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Mah !
Tutte le volte che avevo deciso di provare questo canchero di rodaggio in acqua al momento di immergere il motore ho cambiato idea.....
Ah, la pigrizia, che brutta cosa.
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Vecchio 23 gennaio 04, 09:58   #5 (permalink)  Top
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E le bronzine , ogni quanto vanno lubrificate secondo voi
io ci metto una goccia d’olio ogni 10 / 15 voli ( spid 400 )

Grazie a tutti
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Vecchio 23 gennaio 04, 10:36   #6 (permalink)  Top
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Diepnde molto dal tipo di lubrificante e da quanto puo' sporcarsi (atterrando in un terreno argilloso, la polvere fa molto danni)
Con lubrificanti al Teflon, ogni 10-15 voli, va bene. Se normale olio da automobile, meglio + spesso in quanto evapora facilmente.
Questo in teoria. In pratica, se l'elica è ben bilanciata, basta anche meno...
Sul mio vecchio e scassato MiniStarJet, che è il mio modello da battaglia di tutti i giorni... per tamponare i tempi di carica delle batterie degli altri modelli, quindi quello con cui volo di più, mi sa che l'ho lubrificato solo 3 volte in 200 voli...
In raltà ora, il motore cigola un po', ma alla media di 7-8 minuti a volo, ha girato già troppo...

Ciao!
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Vecchio 23 gennaio 04, 11:26   #7 (permalink)  Top
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Ma se i motori con i cuscinetti non si dovrebbero rodare in acqua (io l'ho fatto), come si deve fare ?

Ciao
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 23 gennaio 04, 12:02   #8 (permalink)  Top
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Non è che non si deve... semplicemnte non è necessario... è sufficiente, rodarlo in aria libera senza carichi con 1-2V.
Ma, chi di noi ha preso due bei nuovi motori, magari con cuscinetti e spazzole sostituibili (leggi motori costosi), e ha fatto la prova in parallelo, uno in acqua e uno senza per vedere quale funziona poi meglio? credo nessuno... rimangono tutte supposizioni in base a teorie e a risultati presumibilmente influenzati dal rodaggio, ma ogni motore ha poi una sua storia prima del pensionamento....

Ciao!
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Vecchio 23 gennaio 04, 14:12   #9 (permalink)  Top
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Quelli su cuscinetti, rodandoli in acqua, e' possibile che abbiano eliminato parte del grasso/olio contenuo all'interno, e' il caso di lubrificarli con olio apposito.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 23 gennaio 04, 20:27   #10 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
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Se rodarlo in acqua o no ci sono varie correnti di pensiero, personalmente ritengo che il rodaggio in acqua sia l'ideale per motori tipo speed 400, ovvero motori con spazzole e bronzine.
:shock: Ehm... ... ... :shock:
Mi potreste svelare questo Arcano?
Non credo di aver capito correttamente: un motore elettrico rodato in acqua? E pure alimentato? :shock:
-Theo- non è collegato   Rispondi citando
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