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22 gennaio 04, 19:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Bergamo
Messaggi: 77
| fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici ........... e come farlo ......... sul largomento ne sento di tutti i colori. io faccio cosi: 5 / 10 minuti a mollo in acqua leggermente saponata a 2/3V asciugo con il compressore per bene e lubrifico le bronzine Quello che faccio e giusto :?: Devo fare diversamente :?: |
22 gennaio 04, 23:43 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
A patto che non sia un brushless o un motore gia' prerodato di fabbrica il rodaggio e' assolutamente indispensabile per il corretto assestamento delle spazzole e limitare le scintille sul collettore (meno interferenze). Se rodarlo in acqua o no ci sono varie correnti di pensiero, personalmente ritengo che il rodaggio in acqua sia l'ideale per motori tipo speed 400, ovvero motori con spazzole e bronzine. Rodare in acqua un motore su cuscinetti mi sembra una eresia. Riguardo il tuo procedimento, dopo il rodaggio in acqua oltre a lubrificare le bronzine sarebbe bene trattare il collettore con degli spray a secco specifici per contatti elettrici.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
23 gennaio 04, 09:44 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Mah ! Tutte le volte che avevo deciso di provare questo canchero di rodaggio in acqua al momento di immergere il motore ho cambiato idea..... Ah, la pigrizia, che brutta cosa. |
23 gennaio 04, 10:36 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Diepnde molto dal tipo di lubrificante e da quanto puo' sporcarsi (atterrando in un terreno argilloso, la polvere fa molto danni) Con lubrificanti al Teflon, ogni 10-15 voli, va bene. Se normale olio da automobile, meglio + spesso in quanto evapora facilmente. Questo in teoria. In pratica, se l'elica è ben bilanciata, basta anche meno... Sul mio vecchio e scassato MiniStarJet, che è il mio modello da battaglia di tutti i giorni... per tamponare i tempi di carica delle batterie degli altri modelli, quindi quello con cui volo di più, mi sa che l'ho lubrificato solo 3 volte in 200 voli... In raltà ora, il motore cigola un po', ma alla media di 7-8 minuti a volo, ha girato già troppo... Ciao! |
23 gennaio 04, 12:02 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Non è che non si deve... semplicemnte non è necessario... è sufficiente, rodarlo in aria libera senza carichi con 1-2V. Ma, chi di noi ha preso due bei nuovi motori, magari con cuscinetti e spazzole sostituibili (leggi motori costosi), e ha fatto la prova in parallelo, uno in acqua e uno senza per vedere quale funziona poi meglio? credo nessuno... rimangono tutte supposizioni in base a teorie e a risultati presumibilmente influenzati dal rodaggio, ma ogni motore ha poi una sua storia prima del pensionamento.... Ciao! |
23 gennaio 04, 14:12 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Quelli su cuscinetti, rodandoli in acqua, e' possibile che abbiano eliminato parte del grasso/olio contenuo all'interno, e' il caso di lubrificarli con olio apposito.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
23 gennaio 04, 20:27 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi potreste svelare questo Arcano? Non credo di aver capito correttamente: un motore elettrico rodato in acqua? E pure alimentato? :shock: | |
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