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-   -   fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/850-fare-o-no-fare-il-rodaggio-ai-motori-elettrici.html)

gianluca 22 gennaio 04 20:59

fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici
 
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici ...........
e come farlo .........
sul l’argomento ne sento di tutti i colori.

io faccio cosi:
5 / 10 minuti a mollo in acqua leggermente saponata a 2/3V
asciugo con il compressore per bene e lubrifico le bronzine

Quello che faccio e giusto :?:
Devo fare diversamente :?:

BaroneRosso 23 gennaio 04 00:43

A patto che non sia un brushless o un motore gia' prerodato di fabbrica il rodaggio e' assolutamente indispensabile per il corretto assestamento delle spazzole e limitare le scintille sul collettore (meno interferenze).
Se rodarlo in acqua o no ci sono varie correnti di pensiero, personalmente ritengo che il rodaggio in acqua sia l'ideale per motori tipo speed 400, ovvero motori con spazzole e bronzine. Rodare in acqua un motore su cuscinetti mi sembra una eresia.
Riguardo il tuo procedimento, dopo il rodaggio in acqua oltre a lubrificare le bronzine sarebbe bene trattare il collettore con degli spray a secco specifici per contatti elettrici.

anfarol 23 gennaio 04 02:13

100% d'accordo con il Barone 8)

fai4602 23 gennaio 04 10:44

Mah !
Tutte le volte che avevo deciso di provare questo canchero di rodaggio in acqua al momento di immergere il motore ho cambiato idea.....
Ah, la pigrizia, che brutta cosa.

gianluca 23 gennaio 04 10:58

E le bronzine , ogni quanto vanno lubrificate secondo voi
io ci metto una goccia d’olio ogni 10 / 15 voli ( spid 400 )

Grazie a tutti

anfarol 23 gennaio 04 11:36

Diepnde molto dal tipo di lubrificante e da quanto puo' sporcarsi (atterrando in un terreno argilloso, la polvere fa molto danni)
Con lubrificanti al Teflon, ogni 10-15 voli, va bene. Se normale olio da automobile, meglio + spesso in quanto evapora facilmente.
Questo in teoria. In pratica, se l'elica è ben bilanciata, basta anche meno...
Sul mio vecchio e scassato MiniStarJet, che è il mio modello da battaglia di tutti i giorni... per tamponare i tempi di carica delle batterie degli altri modelli, quindi quello con cui volo di più, mi sa che l'ho lubrificato solo 3 volte in 200 voli...
In raltà ora, il motore cigola un po', ma alla media di 7-8 minuti a volo, ha girato già troppo...

Ciao!

damgiu 23 gennaio 04 12:26

Ma se i motori con i cuscinetti non si dovrebbero rodare in acqua (io l'ho fatto), come si deve fare ?

Ciao

anfarol 23 gennaio 04 13:02

Non è che non si deve... semplicemnte non è necessario... è sufficiente, rodarlo in aria libera senza carichi con 1-2V.
Ma, chi di noi ha preso due bei nuovi motori, magari con cuscinetti e spazzole sostituibili (leggi motori costosi), e ha fatto la prova in parallelo, uno in acqua e uno senza per vedere quale funziona poi meglio? credo nessuno... rimangono tutte supposizioni in base a teorie e a risultati presumibilmente influenzati dal rodaggio, ma ogni motore ha poi una sua storia prima del pensionamento....

Ciao!

BaroneRosso 23 gennaio 04 15:12

Quelli su cuscinetti, rodandoli in acqua, e' possibile che abbiano eliminato parte del grasso/olio contenuo all'interno, e' il caso di lubrificarli con olio apposito.

-Theo- 23 gennaio 04 21:27

Citazione:

Se rodarlo in acqua o no ci sono varie correnti di pensiero, personalmente ritengo che il rodaggio in acqua sia l'ideale per motori tipo speed 400, ovvero motori con spazzole e bronzine.
:shock: Ehm... ... ... :shock:
Mi potreste svelare questo Arcano?
Non credo di aver capito correttamente: un motore elettrico rodato in acqua? E pure alimentato? :shock:


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