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gianluca 22 gennaio 04 19:59

fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici
 
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici ...........
e come farlo .........
sul l’argomento ne sento di tutti i colori.

io faccio cosi:
5 / 10 minuti a mollo in acqua leggermente saponata a 2/3V
asciugo con il compressore per bene e lubrifico le bronzine

Quello che faccio e giusto :?:
Devo fare diversamente :?:

BaroneRosso 22 gennaio 04 23:43

A patto che non sia un brushless o un motore gia' prerodato di fabbrica il rodaggio e' assolutamente indispensabile per il corretto assestamento delle spazzole e limitare le scintille sul collettore (meno interferenze).
Se rodarlo in acqua o no ci sono varie correnti di pensiero, personalmente ritengo che il rodaggio in acqua sia l'ideale per motori tipo speed 400, ovvero motori con spazzole e bronzine. Rodare in acqua un motore su cuscinetti mi sembra una eresia.
Riguardo il tuo procedimento, dopo il rodaggio in acqua oltre a lubrificare le bronzine sarebbe bene trattare il collettore con degli spray a secco specifici per contatti elettrici.

anfarol 23 gennaio 04 01:13

100% d'accordo con il Barone 8)

fai4602 23 gennaio 04 09:44

Mah !
Tutte le volte che avevo deciso di provare questo canchero di rodaggio in acqua al momento di immergere il motore ho cambiato idea.....
Ah, la pigrizia, che brutta cosa.

gianluca 23 gennaio 04 09:58

E le bronzine , ogni quanto vanno lubrificate secondo voi
io ci metto una goccia d’olio ogni 10 / 15 voli ( spid 400 )

Grazie a tutti

anfarol 23 gennaio 04 10:36

Diepnde molto dal tipo di lubrificante e da quanto puo' sporcarsi (atterrando in un terreno argilloso, la polvere fa molto danni)
Con lubrificanti al Teflon, ogni 10-15 voli, va bene. Se normale olio da automobile, meglio + spesso in quanto evapora facilmente.
Questo in teoria. In pratica, se l'elica è ben bilanciata, basta anche meno...
Sul mio vecchio e scassato MiniStarJet, che è il mio modello da battaglia di tutti i giorni... per tamponare i tempi di carica delle batterie degli altri modelli, quindi quello con cui volo di più, mi sa che l'ho lubrificato solo 3 volte in 200 voli...
In raltà ora, il motore cigola un po', ma alla media di 7-8 minuti a volo, ha girato già troppo...

Ciao!

damgiu 23 gennaio 04 11:26

Ma se i motori con i cuscinetti non si dovrebbero rodare in acqua (io l'ho fatto), come si deve fare ?

Ciao

anfarol 23 gennaio 04 12:02

Non è che non si deve... semplicemnte non è necessario... è sufficiente, rodarlo in aria libera senza carichi con 1-2V.
Ma, chi di noi ha preso due bei nuovi motori, magari con cuscinetti e spazzole sostituibili (leggi motori costosi), e ha fatto la prova in parallelo, uno in acqua e uno senza per vedere quale funziona poi meglio? credo nessuno... rimangono tutte supposizioni in base a teorie e a risultati presumibilmente influenzati dal rodaggio, ma ogni motore ha poi una sua storia prima del pensionamento....

Ciao!

BaroneRosso 23 gennaio 04 14:12

Quelli su cuscinetti, rodandoli in acqua, e' possibile che abbiano eliminato parte del grasso/olio contenuo all'interno, e' il caso di lubrificarli con olio apposito.

-Theo- 23 gennaio 04 20:27

Citazione:

Se rodarlo in acqua o no ci sono varie correnti di pensiero, personalmente ritengo che il rodaggio in acqua sia l'ideale per motori tipo speed 400, ovvero motori con spazzole e bronzine.
:shock: Ehm... ... ... :shock:
Mi potreste svelare questo Arcano?
Non credo di aver capito correttamente: un motore elettrico rodato in acqua? E pure alimentato? :shock:

anfarol 23 gennaio 04 21:51

Si Theo, è semplice, prendi un motore, lo alimenti con pochissima tensione, 1-2 Volt, e lo metti completamente sommerso in acqua.
In acqua, il rotore incontra maggior resistenza, e quindi aumenta il consumo, che altrimenti a vuoto e in aria, sarebbe basso e con troppi giri, facendo saltare le spazzole ancora non assestate e quindi non comporterebbe enormi miglioramenti.
Inoltre, l'acqua mantiene freddo il tutto, spazzole, avvolgimenti (anche se non ne avrebbero bisogno) e bronzine che magari da vergini rischiano di grippare (anche se sono casi rarissimi).
Tra l'altro il rodaggio in acqua, è molto più rapido... anzi, bisogna non esagerare e controllare spesso perchè, se le spazzole sono di tipo morbido, rischi di consumarne un po' troppo (mi è capitato :( ).
L'acqua è si conduttrice di elettricità, ma non molto. Perciò capita che la resistenza possa essere di decine di KOhm per cm3, perciò, con tensioni così basse, assolutmanete trascurabile rispetto a quelle circolanti nel motore...
Alla fine il motore deve essere ben ripulito (magari con aria compressa), per eliminare la polvere raschiata dalle spazzole, e come dice il barone ben lubrificato (ma questo in ogni caso).

Ecco, mi sembra di avere detto tutto.

Ciao!

BaroneRosso 23 gennaio 04 22:02

Aggiungerei che si tratta di una tecnica derivata dalle competizioni stock delle auto rc, dove i motori venivano consegnati pochi minuti prima della gare. Il rodaggio in acqua, che accorcia i tempi di rodaggio, permetteva di avere un motore il piena efficienza dopo pochi minuti al posto delle ore tradizionali.
Ovviamente anche qui sono emerse le solite leggende metropolitane e se cercarte con google dovrebbero ancora esserci vecchi post sui forum americani dove si parlava di rodaggio nell'acqua frizzante, birra o coca cola e cosi' via. :D :D

anfarol 23 gennaio 04 22:09

La birra mi mancava!!! 8) ahh... ahaa....

NFJ 24 gennaio 04 19:20

Scusate, ma allora io che al mio speed 300 non ho fatto il minimo rodaggio, cosa mi devo aspettare :?: ? Un'altra domanda: dove trovo gli olii che avete indicato per la lubrificazione delle bronzine ? Gli olii spray siliconici vanno ugualmente bene ??

Grazie, ciao,

Paolo. 8)

BaroneRosso 24 gennaio 04 19:43

Semplicemente ti devi aspettare qualche interferenza se il motore e' nuovo.
Per l'olio io adopero uno specifico per bronzine dei motori elettrici della Triton, l'ho pagato se non erro 3 euro, ha il vantaggio di avere il beccuccio lungo tipo ago delle siringhe.

anfarol 25 gennaio 04 16:36

Sto provando in questi giorni il WD40, Una bomboletta Spray da 400mL ( dura una vita) l'ho pagata 3Euro in ferramenta.
E' multiruolo, va bene per pulire le spazzole e lubrificare bronzine e cuscinetti. Inoltre previene la ruggine sulle parti metalliche (carrelli, leveraggi, etc). Ha anche la cannuccia per arrivare facilemente in posti difficili.

Anche se l'esperienza è minima, mi sembra funzioni molto bene, comodo (una bomboletta per tutto) e visto il costo si può anche esagerare e usarlo all'inizio di ogni giornata di volo....


Ciao!

fai4602 26 gennaio 04 09:31

Perciò, dopo averlo estratto dall'acqua e soffiato con compressore o asciugato con phon, lo spruzzi completamente con il WD40?
Questo lubificante è liquido e asciuga comunque subito o devi poi farlo sgocciolare?

gianluca 26 gennaio 04 10:48

Ben lubrificato !!!!!
le bronzine si
ma non e meglio lasciare asciutto le spazzole.????
la mia esperienza dei motori a 220V mi insegna a tenere le spazzole puliti ?????

Ciao

anfarol 26 gennaio 04 10:49

Parlo anche di regolare manutenzione.... se il motore è facilmente accessibile, all'inizio della giornata, una bella spruzzatina...

E' nebulizzato e a contatto con la superficie, in quantità, forma una bella pennellata liquida con bassissima viscosità. la tensione superficiale è quasi nulla, e penetra ovunque senza fomare goccioline. Asciuga molto lentamente, ma il residuo che lascia, "dovrebbe" essere lubrificante e idrorepellente.

Quando lo estraggo dall'acqua, consiglio il compressore invece del Phon. il phon non spinge a sufficienza per elimare tutta l'acqa annidata all'interno....
La spruzzatina la do, all' interno e sulle bronzine (o cuscinetti) e quando asciugo con un panno, inevitabilmente anche la carcassa viene "sporcata col WD40", che rimane bello lucido, puzzolente e viscido :roll:

Tra l'altro pulisce molto bene da pulvere, vecchi residui di grasso, etc...
Sembra un buon prodotto, ma lo dirò dopo mesi e mesi di utilizzo, ora mi sembra prestino...

Ciao!

anfarol 26 gennaio 04 10:52

E' anche un pulisci contatti e sgrassante, una volta spruzzate, le tue spazzole sembrano nuove, senza residui delle stesse e impasti di polveri varie...

fai4602 26 gennaio 04 12:36

E pertanto, se lo usassi su di un 480 race, ormai vecchiotto e che ultimamente mi ha regalato un bel pò di poleverina nera (le spazzole ?)
forse riuscirei a pulirlo e magari rivitalizzarlo almeno un pochettino pochettino ?

anfarol 26 gennaio 04 12:38

Visto il costo del prodotto, un tentativo vale la pena farlo,no?

Ciao!

gianluca 26 gennaio 04 12:57

Domanda x anfarol
Ho appena finito di rodare un novo 400, e voglio mettergli un condensatore in piu x filtro, cosa ci metto, ho disponibile nel cassetto questi 22p / 33p /330p vanno bene :?: :?:

Ciao e grazie

anfarol 26 gennaio 04 13:04

Tipicamente fra 100 e 470nF fra i due poli e 22 e 47nF fra polo e carcassa.
I Pf, sono poco utili.

gianluca 26 gennaio 04 14:36

A casa ho trovato dei condensatori marchiati 333M ceramici vanno bene :?:
faccio sempre confusione con i condensatori :oops:

Grazie

anfarol 26 gennaio 04 16:23

33nF, dovrebbero andare bene... comunque meglio di niente...

gianluca 26 gennaio 04 17:32

Grazie


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