fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici ........... e come farlo ......... sul largomento ne sento di tutti i colori. io faccio cosi: 5 / 10 minuti a mollo in acqua leggermente saponata a 2/3V asciugo con il compressore per bene e lubrifico le bronzine Quello che faccio e giusto :?: Devo fare diversamente :?: |
A patto che non sia un brushless o un motore gia' prerodato di fabbrica il rodaggio e' assolutamente indispensabile per il corretto assestamento delle spazzole e limitare le scintille sul collettore (meno interferenze). Se rodarlo in acqua o no ci sono varie correnti di pensiero, personalmente ritengo che il rodaggio in acqua sia l'ideale per motori tipo speed 400, ovvero motori con spazzole e bronzine. Rodare in acqua un motore su cuscinetti mi sembra una eresia. Riguardo il tuo procedimento, dopo il rodaggio in acqua oltre a lubrificare le bronzine sarebbe bene trattare il collettore con degli spray a secco specifici per contatti elettrici. |
100% d'accordo con il Barone 8) |
Mah ! Tutte le volte che avevo deciso di provare questo canchero di rodaggio in acqua al momento di immergere il motore ho cambiato idea..... Ah, la pigrizia, che brutta cosa. |
E le bronzine , ogni quanto vanno lubrificate secondo voi io ci metto una goccia dolio ogni 10 / 15 voli ( spid 400 ) Grazie a tutti |
Diepnde molto dal tipo di lubrificante e da quanto puo' sporcarsi (atterrando in un terreno argilloso, la polvere fa molto danni) Con lubrificanti al Teflon, ogni 10-15 voli, va bene. Se normale olio da automobile, meglio + spesso in quanto evapora facilmente. Questo in teoria. In pratica, se l'elica è ben bilanciata, basta anche meno... Sul mio vecchio e scassato MiniStarJet, che è il mio modello da battaglia di tutti i giorni... per tamponare i tempi di carica delle batterie degli altri modelli, quindi quello con cui volo di più, mi sa che l'ho lubrificato solo 3 volte in 200 voli... In raltà ora, il motore cigola un po', ma alla media di 7-8 minuti a volo, ha girato già troppo... Ciao! |
Ma se i motori con i cuscinetti non si dovrebbero rodare in acqua (io l'ho fatto), come si deve fare ? Ciao |
Non è che non si deve... semplicemnte non è necessario... è sufficiente, rodarlo in aria libera senza carichi con 1-2V. Ma, chi di noi ha preso due bei nuovi motori, magari con cuscinetti e spazzole sostituibili (leggi motori costosi), e ha fatto la prova in parallelo, uno in acqua e uno senza per vedere quale funziona poi meglio? credo nessuno... rimangono tutte supposizioni in base a teorie e a risultati presumibilmente influenzati dal rodaggio, ma ogni motore ha poi una sua storia prima del pensionamento.... Ciao! |
Quelli su cuscinetti, rodandoli in acqua, e' possibile che abbiano eliminato parte del grasso/olio contenuo all'interno, e' il caso di lubrificarli con olio apposito. |
Citazione:
Mi potreste svelare questo Arcano? Non credo di aver capito correttamente: un motore elettrico rodato in acqua? E pure alimentato? :shock: |
Si Theo, è semplice, prendi un motore, lo alimenti con pochissima tensione, 1-2 Volt, e lo metti completamente sommerso in acqua. In acqua, il rotore incontra maggior resistenza, e quindi aumenta il consumo, che altrimenti a vuoto e in aria, sarebbe basso e con troppi giri, facendo saltare le spazzole ancora non assestate e quindi non comporterebbe enormi miglioramenti. Inoltre, l'acqua mantiene freddo il tutto, spazzole, avvolgimenti (anche se non ne avrebbero bisogno) e bronzine che magari da vergini rischiano di grippare (anche se sono casi rarissimi). Tra l'altro il rodaggio in acqua, è molto più rapido... anzi, bisogna non esagerare e controllare spesso perchè, se le spazzole sono di tipo morbido, rischi di consumarne un po' troppo (mi è capitato :( ). L'acqua è si conduttrice di elettricità, ma non molto. Perciò capita che la resistenza possa essere di decine di KOhm per cm3, perciò, con tensioni così basse, assolutmanete trascurabile rispetto a quelle circolanti nel motore... Alla fine il motore deve essere ben ripulito (magari con aria compressa), per eliminare la polvere raschiata dalle spazzole, e come dice il barone ben lubrificato (ma questo in ogni caso). Ecco, mi sembra di avere detto tutto. Ciao! |
Aggiungerei che si tratta di una tecnica derivata dalle competizioni stock delle auto rc, dove i motori venivano consegnati pochi minuti prima della gare. Il rodaggio in acqua, che accorcia i tempi di rodaggio, permetteva di avere un motore il piena efficienza dopo pochi minuti al posto delle ore tradizionali. Ovviamente anche qui sono emerse le solite leggende metropolitane e se cercarte con google dovrebbero ancora esserci vecchi post sui forum americani dove si parlava di rodaggio nell'acqua frizzante, birra o coca cola e cosi' via. :D :D |
La birra mi mancava!!! 8) ahh... ahaa.... |
Scusate, ma allora io che al mio speed 300 non ho fatto il minimo rodaggio, cosa mi devo aspettare :?: ? Un'altra domanda: dove trovo gli olii che avete indicato per la lubrificazione delle bronzine ? Gli olii spray siliconici vanno ugualmente bene ?? Grazie, ciao, Paolo. 8) |
Semplicemente ti devi aspettare qualche interferenza se il motore e' nuovo. Per l'olio io adopero uno specifico per bronzine dei motori elettrici della Triton, l'ho pagato se non erro 3 euro, ha il vantaggio di avere il beccuccio lungo tipo ago delle siringhe. |
Sto provando in questi giorni il WD40, Una bomboletta Spray da 400mL ( dura una vita) l'ho pagata 3Euro in ferramenta. E' multiruolo, va bene per pulire le spazzole e lubrificare bronzine e cuscinetti. Inoltre previene la ruggine sulle parti metalliche (carrelli, leveraggi, etc). Ha anche la cannuccia per arrivare facilemente in posti difficili. Anche se l'esperienza è minima, mi sembra funzioni molto bene, comodo (una bomboletta per tutto) e visto il costo si può anche esagerare e usarlo all'inizio di ogni giornata di volo.... Ciao! |
Perciò, dopo averlo estratto dall'acqua e soffiato con compressore o asciugato con phon, lo spruzzi completamente con il WD40? Questo lubificante è liquido e asciuga comunque subito o devi poi farlo sgocciolare? |
Ben lubrificato !!!!! le bronzine si ma non e meglio lasciare asciutto le spazzole.???? la mia esperienza dei motori a 220V mi insegna a tenere le spazzole puliti ????? Ciao |
Parlo anche di regolare manutenzione.... se il motore è facilmente accessibile, all'inizio della giornata, una bella spruzzatina... E' nebulizzato e a contatto con la superficie, in quantità, forma una bella pennellata liquida con bassissima viscosità. la tensione superficiale è quasi nulla, e penetra ovunque senza fomare goccioline. Asciuga molto lentamente, ma il residuo che lascia, "dovrebbe" essere lubrificante e idrorepellente. Quando lo estraggo dall'acqua, consiglio il compressore invece del Phon. il phon non spinge a sufficienza per elimare tutta l'acqa annidata all'interno.... La spruzzatina la do, all' interno e sulle bronzine (o cuscinetti) e quando asciugo con un panno, inevitabilmente anche la carcassa viene "sporcata col WD40", che rimane bello lucido, puzzolente e viscido :roll: Tra l'altro pulisce molto bene da pulvere, vecchi residui di grasso, etc... Sembra un buon prodotto, ma lo dirò dopo mesi e mesi di utilizzo, ora mi sembra prestino... Ciao! |
E' anche un pulisci contatti e sgrassante, una volta spruzzate, le tue spazzole sembrano nuove, senza residui delle stesse e impasti di polveri varie... |
E pertanto, se lo usassi su di un 480 race, ormai vecchiotto e che ultimamente mi ha regalato un bel pò di poleverina nera (le spazzole ?) forse riuscirei a pulirlo e magari rivitalizzarlo almeno un pochettino pochettino ? |
Visto il costo del prodotto, un tentativo vale la pena farlo,no? Ciao! |
Domanda x anfarol Ho appena finito di rodare un novo 400, e voglio mettergli un condensatore in piu x filtro, cosa ci metto, ho disponibile nel cassetto questi 22p / 33p /330p vanno bene :?: :?: Ciao e grazie |
Tipicamente fra 100 e 470nF fra i due poli e 22 e 47nF fra polo e carcassa. I Pf, sono poco utili. |
A casa ho trovato dei condensatori marchiati 333M ceramici vanno bene :?: faccio sempre confusione con i condensatori :oops: Grazie |
33nF, dovrebbero andare bene... comunque meglio di niente... |
Grazie |
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