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anfarol 23 gennaio 04 21:51

Si Theo, è semplice, prendi un motore, lo alimenti con pochissima tensione, 1-2 Volt, e lo metti completamente sommerso in acqua.
In acqua, il rotore incontra maggior resistenza, e quindi aumenta il consumo, che altrimenti a vuoto e in aria, sarebbe basso e con troppi giri, facendo saltare le spazzole ancora non assestate e quindi non comporterebbe enormi miglioramenti.
Inoltre, l'acqua mantiene freddo il tutto, spazzole, avvolgimenti (anche se non ne avrebbero bisogno) e bronzine che magari da vergini rischiano di grippare (anche se sono casi rarissimi).
Tra l'altro il rodaggio in acqua, è molto più rapido... anzi, bisogna non esagerare e controllare spesso perchè, se le spazzole sono di tipo morbido, rischi di consumarne un po' troppo (mi è capitato :( ).
L'acqua è si conduttrice di elettricità, ma non molto. Perciò capita che la resistenza possa essere di decine di KOhm per cm3, perciò, con tensioni così basse, assolutmanete trascurabile rispetto a quelle circolanti nel motore...
Alla fine il motore deve essere ben ripulito (magari con aria compressa), per eliminare la polvere raschiata dalle spazzole, e come dice il barone ben lubrificato (ma questo in ogni caso).

Ecco, mi sembra di avere detto tutto.

Ciao!

BaroneRosso 23 gennaio 04 22:02

Aggiungerei che si tratta di una tecnica derivata dalle competizioni stock delle auto rc, dove i motori venivano consegnati pochi minuti prima della gare. Il rodaggio in acqua, che accorcia i tempi di rodaggio, permetteva di avere un motore il piena efficienza dopo pochi minuti al posto delle ore tradizionali.
Ovviamente anche qui sono emerse le solite leggende metropolitane e se cercarte con google dovrebbero ancora esserci vecchi post sui forum americani dove si parlava di rodaggio nell'acqua frizzante, birra o coca cola e cosi' via. :D :D

anfarol 23 gennaio 04 22:09

La birra mi mancava!!! 8) ahh... ahaa....

NFJ 24 gennaio 04 19:20

Scusate, ma allora io che al mio speed 300 non ho fatto il minimo rodaggio, cosa mi devo aspettare :?: ? Un'altra domanda: dove trovo gli olii che avete indicato per la lubrificazione delle bronzine ? Gli olii spray siliconici vanno ugualmente bene ??

Grazie, ciao,

Paolo. 8)

BaroneRosso 24 gennaio 04 19:43

Semplicemente ti devi aspettare qualche interferenza se il motore e' nuovo.
Per l'olio io adopero uno specifico per bronzine dei motori elettrici della Triton, l'ho pagato se non erro 3 euro, ha il vantaggio di avere il beccuccio lungo tipo ago delle siringhe.

anfarol 25 gennaio 04 16:36

Sto provando in questi giorni il WD40, Una bomboletta Spray da 400mL ( dura una vita) l'ho pagata 3Euro in ferramenta.
E' multiruolo, va bene per pulire le spazzole e lubrificare bronzine e cuscinetti. Inoltre previene la ruggine sulle parti metalliche (carrelli, leveraggi, etc). Ha anche la cannuccia per arrivare facilemente in posti difficili.

Anche se l'esperienza è minima, mi sembra funzioni molto bene, comodo (una bomboletta per tutto) e visto il costo si può anche esagerare e usarlo all'inizio di ogni giornata di volo....


Ciao!

fai4602 26 gennaio 04 09:31

Perciò, dopo averlo estratto dall'acqua e soffiato con compressore o asciugato con phon, lo spruzzi completamente con il WD40?
Questo lubificante è liquido e asciuga comunque subito o devi poi farlo sgocciolare?

gianluca 26 gennaio 04 10:48

Ben lubrificato !!!!!
le bronzine si
ma non e meglio lasciare asciutto le spazzole.????
la mia esperienza dei motori a 220V mi insegna a tenere le spazzole puliti ?????

Ciao

anfarol 26 gennaio 04 10:49

Parlo anche di regolare manutenzione.... se il motore è facilmente accessibile, all'inizio della giornata, una bella spruzzatina...

E' nebulizzato e a contatto con la superficie, in quantità, forma una bella pennellata liquida con bassissima viscosità. la tensione superficiale è quasi nulla, e penetra ovunque senza fomare goccioline. Asciuga molto lentamente, ma il residuo che lascia, "dovrebbe" essere lubrificante e idrorepellente.

Quando lo estraggo dall'acqua, consiglio il compressore invece del Phon. il phon non spinge a sufficienza per elimare tutta l'acqa annidata all'interno....
La spruzzatina la do, all' interno e sulle bronzine (o cuscinetti) e quando asciugo con un panno, inevitabilmente anche la carcassa viene "sporcata col WD40", che rimane bello lucido, puzzolente e viscido :roll:

Tra l'altro pulisce molto bene da pulvere, vecchi residui di grasso, etc...
Sembra un buon prodotto, ma lo dirò dopo mesi e mesi di utilizzo, ora mi sembra prestino...

Ciao!

anfarol 26 gennaio 04 10:52

E' anche un pulisci contatti e sgrassante, una volta spruzzate, le tue spazzole sembrano nuove, senza residui delle stesse e impasti di polveri varie...


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