Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 04, 22:51   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Si Theo, è semplice, prendi un motore, lo alimenti con pochissima tensione, 1-2 Volt, e lo metti completamente sommerso in acqua.
In acqua, il rotore incontra maggior resistenza, e quindi aumenta il consumo, che altrimenti a vuoto e in aria, sarebbe basso e con troppi giri, facendo saltare le spazzole ancora non assestate e quindi non comporterebbe enormi miglioramenti.
Inoltre, l'acqua mantiene freddo il tutto, spazzole, avvolgimenti (anche se non ne avrebbero bisogno) e bronzine che magari da vergini rischiano di grippare (anche se sono casi rarissimi).
Tra l'altro il rodaggio in acqua, è molto più rapido... anzi, bisogna non esagerare e controllare spesso perchè, se le spazzole sono di tipo morbido, rischi di consumarne un po' troppo (mi è capitato ).
L'acqua è si conduttrice di elettricità, ma non molto. Perciò capita che la resistenza possa essere di decine di KOhm per cm3, perciò, con tensioni così basse, assolutmanete trascurabile rispetto a quelle circolanti nel motore...
Alla fine il motore deve essere ben ripulito (magari con aria compressa), per eliminare la polvere raschiata dalle spazzole, e come dice il barone ben lubrificato (ma questo in ogni caso).

Ecco, mi sembra di avere detto tutto.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 04, 23:02   #12 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Aggiungerei che si tratta di una tecnica derivata dalle competizioni stock delle auto rc, dove i motori venivano consegnati pochi minuti prima della gare. Il rodaggio in acqua, che accorcia i tempi di rodaggio, permetteva di avere un motore il piena efficienza dopo pochi minuti al posto delle ore tradizionali.
Ovviamente anche qui sono emerse le solite leggende metropolitane e se cercarte con google dovrebbero ancora esserci vecchi post sui forum americani dove si parlava di rodaggio nell'acqua frizzante, birra o coca cola e cosi' via.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 04, 23:09   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
La birra mi mancava!!! 8) ahh... ahaa....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 04, 20:20   #14 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Scusate, ma allora io che al mio speed 300 non ho fatto il minimo rodaggio, cosa mi devo aspettare :?: ? Un'altra domanda: dove trovo gli olii che avete indicato per la lubrificazione delle bronzine ? Gli olii spray siliconici vanno ugualmente bene ??

Grazie, ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 04, 20:43   #15 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Semplicemente ti devi aspettare qualche interferenza se il motore e' nuovo.
Per l'olio io adopero uno specifico per bronzine dei motori elettrici della Triton, l'ho pagato se non erro 3 euro, ha il vantaggio di avere il beccuccio lungo tipo ago delle siringhe.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 04, 17:36   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Sto provando in questi giorni il WD40, Una bomboletta Spray da 400mL ( dura una vita) l'ho pagata 3Euro in ferramenta.
E' multiruolo, va bene per pulire le spazzole e lubrificare bronzine e cuscinetti. Inoltre previene la ruggine sulle parti metalliche (carrelli, leveraggi, etc). Ha anche la cannuccia per arrivare facilemente in posti difficili.

Anche se l'esperienza è minima, mi sembra funzioni molto bene, comodo (una bomboletta per tutto) e visto il costo si può anche esagerare e usarlo all'inizio di ogni giornata di volo....


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 04, 10:31   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Perciò, dopo averlo estratto dall'acqua e soffiato con compressore o asciugato con phon, lo spruzzi completamente con il WD40?
Questo lubificante è liquido e asciuga comunque subito o devi poi farlo sgocciolare?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 04, 11:48   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Bergamo
Messaggi: 77
Ben lubrificato !!!!!
le bronzine si
ma non e meglio lasciare asciutto le spazzole.????
la mia esperienza dei motori a 220V mi insegna a tenere le spazzole puliti ?????

Ciao
gianluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 04, 11:49   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Parlo anche di regolare manutenzione.... se il motore è facilmente accessibile, all'inizio della giornata, una bella spruzzatina...

E' nebulizzato e a contatto con la superficie, in quantità, forma una bella pennellata liquida con bassissima viscosità. la tensione superficiale è quasi nulla, e penetra ovunque senza fomare goccioline. Asciuga molto lentamente, ma il residuo che lascia, "dovrebbe" essere lubrificante e idrorepellente.

Quando lo estraggo dall'acqua, consiglio il compressore invece del Phon. il phon non spinge a sufficienza per elimare tutta l'acqa annidata all'interno....
La spruzzatina la do, all' interno e sulle bronzine (o cuscinetti) e quando asciugo con un panno, inevitabilmente anche la carcassa viene "sporcata col WD40", che rimane bello lucido, puzzolente e viscido :roll:

Tra l'altro pulisce molto bene da pulvere, vecchi residui di grasso, etc...
Sembra un buon prodotto, ma lo dirò dopo mesi e mesi di utilizzo, ora mi sembra prestino...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 04, 11:52   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
E' anche un pulisci contatti e sgrassante, una volta spruzzate, le tue spazzole sembrano nuove, senza residui delle stesse e impasti di polveri varie...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come fare il rodaggio al Supertigre - GS 45 ABC panterone Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 07 novembre 07 17:37
Come Fare Il Rodaggio? geom83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 08 marzo 06 09:05
E' necessario fare il Rodaggio alle nuove Lipo? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 2 30 dicembre 05 10:10
Come fare un buon rodaggio ai motori a scoppio fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:37
Domande sui modelli elettrici...come fare. Gabry Aeromodellismo Principianti 12 06 giugno 04 14:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002