Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 04, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2004
Messaggi: 11
Domande sui modelli elettrici...come fare.

Ciao a tutti.Sto costruendo il Volt ma non me ne intendo per nulla di modelli elettrici.Mi spiego:So che per costruire un modello elettrico occorre il motore il regolatore il pacco batterie ecc. ecc. Ma come faccio a caricare le batterie rapidamente sul campo volo.Ho visto alcuni con una batteria da auto a 12V.Immagino occorra un caricatore.Quanto tempo impiegano i caricatori a 12V veloci per caricare un pacco diciamo...kr600ae da 600mA Sanyo.Inoltre sapete consigliarmi qualche sito che mi spighi problemi e consigli simili alle domande che vi ho fatto...tanto per avere più dimestichezza con il problema e chiarire questi dubbi.Infine vi chiedo se sapete consigliarmi un sito dove sia presente lo schema per costruirmi un buon caricabatterie funzionante con una batteria da 12V come ho scritto prima.
Scusate le tante domande, se vi va di rispondermi ogni consiglio o indirizzo web è ben accetto.Grazie a tutti e saluti.Gabry.
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 08:24   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Buon giorno Gabry.
Per caricare le batterie rapidamente sul campo ci sono dei cb appositi per ottenere una carica rapida.
La tipologia di questa dipende dal tipo di batterie utilizzate.
Ad es. le NiCd, di tipo adatto a questo scopo, cioè a carica e scarica rapide, possono essere caricate a più volte la loro capacità fino ad ottenere tempi di carica veramente brevi. Attenzione però che eccedendo in questo si abbrevia la vita delle batterie. Normalmente io carico a 3C e pertanto in 15/20 min. ho le batterie cariche.
Le NiMh invece non gradiscono, tranne le Kan, più di 1C, mentre per le litio, be, è tutta un'altra storia.
Oggi anche i cb più economici arrivano a caricare fino a 4A, ma non è possibile caricare a 5C pacchi da 3000. In questo caso arriverai a caricare ad 1C e qualcosa.
Mi risulta che i cb più evoluti e costosi, ma posso sbagliare, non diano più di 7,5 A.
Per quanto riguarda schemi e link purtroppo io non posso aitarti, ma certamente qualche altro potra farlo.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 08:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
ciao gabry!! :!:
:arrow: per quanto riguarda il caricabatterie, ti Sconsiglio di costruirtene uno da te, perchè se lo vuoi fare bene (ossia con rilevazione deltapeak e carica di mantenimento) ti costerà di piu la salsa del pesce!!
infine non riuscirai a tararlo alla perfezione, quindi i tuoi pacchi avranno sicuramente vita breve.

io attualmente ho un Triton ( Pagato 140 € ), che uso anche per ciclare i pacchi ogni tanto, ed un CB Hitec CG-340 (Pagato 55 €).

ti assicuro che l'Hitec CG-340 è un ottimo CB, costa cosa vale!!!!
Quando vado a farmi un volo dietro casa lascio sempre il triton a casa e mi porto dietro il piccolo e leggero Hitec.

E ti assicuro anche che se dovessi comprarti tutti i componenti, il contenitore, i connettori, i dissipatori per realizzarne uno simile spenderesti ben di più ed avresti un'affidabilità molto minore.


:arrow: per quanto riguarda le Batterie...
io un pacco formato da 7-8 celle KR-600AE( che io considero ottime sotto tutti i punti di vista) lo carico in 15 minuti sia con l'Hitec, sia con il triton.

l'unica cosa che scoccia :cry: e che devi aspettare che i pacchi siano freddi x ricaricarli.....allora me ne sono fatti 3 uguali, cosi faccio una catena di ricarica, ossia con uno volo, il secondo lo carico, il terzo aspetto che si raffreddi.

così facendo volo quasi di continuo e non rischio di rovinare le celle :!:

se vuoi un consiglio x raffreddare velocemente le celle te lo posso dare...

visto che usi la batteria dell'auto come fonte di energia, io metto in moto la macchina e appoggio i pacchi caldi sulla bocchetta del climatizzatore...
così facendo sono freddi in circa 10 minuti!! :!:

se hai ancora dei dubbi non esitare...scrivi!!!!

ciao ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 10:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2004
Messaggi: 11
In effetti capisco quello che vuoi dire ma io volevo per ora solo iniziare con un modello elettrico per poi passare forse allo scoppio.Per questo volevo costruirmi un caricabatt da campo.Non avrei per ora intenzione di spendere 40 eur o più di botto per costruire un caricabatt e poi, per mia esperienza, se si trovano schemi dettagliati e chiari, di solito si spende meno a fare che a comprare...anche perche posso dilazionare le spesa.Poi non penso di dover caricare batterie con molte esigenze siccome devono fare andare uno speed 280 e basta e spendere di botta 40 e piu euri per un oggetto che non so' poi quanto utilizzerò...(nel senso che non so quanto andrò avanti con l'elettrico...forse tanto o forse poco).Mi hanno detto che ci sono schemi in giro più o meno validi...chi lo sà??Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato!!!! :!:
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 11:30   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ci sono dei semplici cb che caricano fino a 7 celle max e che costano una 30 di euro.
Per iniziare e se ti accontenti uno così può bastare.
ciao
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 12:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per raffreddare le batterie basta costruirsi uno scatolotto aperto dai due lati e su uno di questi mettere una bella ventola da PC che funziona a 12V.
Così non si deve aspettare o dover usare il climatizzatore dell'auto.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 12:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
però vuoi mettere la capacità di raffreddamento del climatizzatore a quella dello scatolotto....

io a fare lo scatolotto ci ho provato e per raffreddare un pacco da 7 celle KR-600AE ci vogliono 10 minuti...

con il climatizzatore 2 minuti bastano ed avanzano!!

ciao!!
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 12:52   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma il raffreddamento "rapido" con climatizzatore non è che provochi condensa sotto il termoretraibile ?
Io ho avuto una brutta esperienza con un pacco che ho lasciato giù nell'umidità della cantina un'estate di alcuni anni fà e da quella volta i pacchi me li tengo nello studio.
....e devo sempre compilare una check-list prima di partire per il campo ed evitare di dimenticarle.
Per aiutare il raffreddamento, più che altro estivo, uso un ventilatorino tascabile, di quelli a pile, che tengo sempre cariche con l'aiuto di una cella fotovoltaica recuperata da un giocattolo di mio figlio.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 13:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Con quello che uso io le batterie si raffreddano velocemente anche perchè utilizzandolo per tutto il periodo di scarica e carica non riescono a scaldarsi. Altro accorgimento è di eseguire questa operazione all'ombra.

Ovviamente dipende anche da quanti ampère gli dai durante la carica.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 14:23   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ecco qua, una cosa su cui discutere.
Raffreddare anche "prima" oltre che "dopo"?
Mi spiego meglio.
Ho sempre saputo che il riscaldamento delle celle in fase di carica riducesse la loro resistenza interna e pertanto il fatto che scaldino è ok, ed anche metterle a bordo calde calde e lanciare subito è il meglio per la miglior resa.
Perciò niente "fresche frasche".
Il raffreddamento dopo scarica serve invece per ridurre il tempo di sosta e stop.
Sbaglio ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modelli in depron elettrici drago53 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 13 novembre 05 20:04
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002