Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 05, 17:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra73
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 212
ciao a tutti,
ho un speed 400 nuovo e lo devo montare sul mio nuovo tuttala, ho letto su un paio di siti e devo avere anche stampato qualcosa in merito che per prolungare la vita del motore e migliorarne il rendimento/consumo bisogna fare il rodaggio in acqua.
Qualcuno di voi lo ha fatto è tutto a posto?
GRAZIE
__________________
Niente da più soddisfazione che portare a casa tutti i modelli interi
cobra73 non è collegato  
Vecchio 11 novembre 05, 17:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
allora, la questione del rodaggio è piuttosto controversa, chi dice in acqua, chi col sapone, chi con una stilo, chi col pacco intero... io, limando e raccogliendo, selezionando e rappezzando, sono giunto a questo:

Ci sono DUE VIE:
A-rodaggio in acqua.
si prende il motore e tramite il regolatore lo si collega al pacco batterie normale. lo si immerge in un bicchiere con acqua e un goccino ino ino di sapone, occhio solo il motore e i fili, non il regolatore-batterie-rx eccetera eccetera. si fa girare il motore al massimo fino a che le spazzole non si sono ben adattate al collettore (e l'acqua è diventata nera). ultimato il rodaggio si asciuga bene tutto con phon o compressore. SPIEGAZIONI:
si può rodare in acqua perchè la corrente che scorre nel motore è abbastanza bassa da permetterlo, infatti gira a vuoto, per lo stesso motivo si può rodare tranquillamente con il pacco batterie completo. si DEVE rodare in acqua perchè limandosi le spazzole lasciano una polverina che graffierebbe il collettore, in acqua questa polverina si disperde e da la colorazione. anf.
B-ti compri un brushless

ciaoooo!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato  
Vecchio 11 novembre 05, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Qualcuno di voi lo ha fatto è tutto a posto?
Affermativo !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato  
Vecchio 11 novembre 05, 18:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 novembre 2005, 17:57
allora, la questione del rodaggio è piuttosto controversa, chi dice in acqua, chi col sapone, chi con una stilo, chi col pacco intero... io, limando e raccogliendo, selezionando e rappezzando, sono giunto a questo:

Ci sono DUE VIE:
A-rodaggio in acqua.
si prende il motore e tramite il regolatore lo si collega al pacco batterie normale. lo si immerge in un bicchiere con acqua e un goccino ino ino di sapone, occhio solo il motore e i fili, non il regolatore-batterie-rx eccetera eccetera. si fa girare il motore al massimo fino a che le spazzole non si sono ben adattate al collettore (e l'acqua è diventata nera). ultimato il rodaggio si asciuga bene tutto con phon o compressore. SPIEGAZIONI:
si può rodare in acqua perchè la corrente che scorre nel motore è abbastanza bassa da permetterlo, infatti gira a vuoto, per lo stesso motivo si può rodare tranquillamente con il pacco batterie completo. si DEVE rodare in acqua perchè limandosi le spazzole lasciano una polverina che graffierebbe il collettore, in acqua questa polverina si disperde e da la colorazione. anf.
B-ti compri un brushless

ciaoooo!
Concordo con tutto tranne con una cosetta....

Il rodaggio lo fai a tutto gas????

Io ho sempre preferito usare un alimentatore e farlo a bassi giri, perche pensavo che fosse meglio.....

Nel senso che la corrente che circola tra spazzola e indotto essendo picco praticamente non produce asportazioni di materiale, lasciando tutto il tempo alla spazzola di adattarsi...

Secondo me se usi il motore a manetta (anche se non avendo elica la corrente e' sempre poca) sopratutto nei primi minuti la corrente che che circola su un punto piu' piccolo(zona di contatto ristretta tra spazzola e indotto perche non ancora adattati) puo' provocare piccole asporazioni di materiale....

Probabilmente esagero, e' e' una mania... , ma visto che non ho fretta preferisco andare con calma....

In oltre l'acqua e sapone non sono un lubrificante, e mi e' capitato che se metto i motori a manetta le boccole producono il tibpico fiscio che non penso sia proprio benefico (per le boccole logicamente)
PoWeR non è collegato  
Vecchio 11 novembre 05, 18:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra73
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 212
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 novembre 2005, 17:57

B-ti compri un brushless

decisamente meglio la B, ma sai quando i pollici non sono allenatissimi e i soldini scarseggiano bisogna organizzarsi.
ciao
__________________
Niente da più soddisfazione che portare a casa tutti i modelli interi
cobra73 non è collegato  
Vecchio 11 novembre 05, 18:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra73
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 212
Citazione:
Originally posted by PoWeR@11 novembre 2005, 18:41
Concordo con tutto tranne con una cosetta....

Il rodaggio lo fai a tutto gas????

Io ho sempre preferito usare un alimentatore e farlo a bassi giri, perche pensavo che fosse meglio.....

Nel senso che la corrente che circola tra spazzola e indotto essendo picco praticamente non produce asportazioni di materiale, lasciando tutto il tempo alla spazzola di adattarsi...

Secondo me se usi il motore a manetta (anche se non avendo elica la corrente e' sempre poca) sopratutto nei primi minuti la corrente che che circola su un punto piu' piccolo(zona di contatto ristretta tra spazzola e indotto perche non ancora adattati) puo' provocare piccole asporazioni di materiale....

Probabilmente esagero, e' e' una mania... , ma visto che non ho fretta preferisco andare con calma....

In oltre l'acqua e sapone non sono un lubrificante, e mi e' capitato che se metto i motori a manetta le boccole producono il tibpico fiscio che non penso sia proprio benefico (per le boccole logicamente)
no lo farei con 2 stilo da 1,5 v come ho letto nel sito in questione
__________________
Niente da più soddisfazione che portare a casa tutti i modelli interi
cobra73 non è collegato  
Vecchio 11 novembre 05, 18:59   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
non voglio mettere in dubbio le vostre tecniche di rodaggio in "ammollo" ma ce la sicurezza che facendo cosi si hanno dei benefici x il motore o sono tutti esperimenti e teorie?

Insomma facendo un rodaggio del genere il motore dura efettivamente di + e va meglio o "si crede" che sia cosi?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato  
Vecchio 11 novembre 05, 18:59   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io l'ho fatto spesso con gli speed400 e speed380, rigorosamente le versioni senza cuscinetti, ha tutto funzionato tranquillamente, per il voltaggio stavo sui 4 volt.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato  
Vecchio 11 novembre 05, 23:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by cobra73@11 novembre 2005, 18:51
no lo farei con 2 stilo da 1,5 v come ho letto nel sito in questione

Si, mi ero scordato il voltaggio... uso un alimentatore ma a un paio di volt.... 3 al max
PoWeR non è collegato  
Vecchio 11 novembre 05, 23:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by klamath@11 novembre 2005, 18:59
non voglio mettere in dubbio le vostre tecniche di rodaggio in "ammollo" ma ce la sicurezza che facendo cosi si hanno dei benefici x il motore o sono tutti esperimenti e teorie?

Insomma facendo un rodaggio del genere il motore dura efettivamente di + e va meglio o "si crede" che sia cosi?

Be... esperienze reali non ne tante da confrontare, ma mi e' bastata la prima...

Due 400 a 6 volt stessa marca stesse elichge stesse batterie

1: non rodato 13500 giri con 13A
2: rodato 14.100 con 12.4A

Mi e' basta to e non ho piu' fatto prove....

Provare per credere....

Ara uscito anche un articolo interessante sul primo numero di "voloelettrico" se non sbaglio...
PoWeR non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06
Motori a spazzole e lipo cobra78 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 marzo 06 11:41
MOTORI ELETTRICI A SPAZZOLE: QUALE RODAGGIO?? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 gennaio 05 09:38
Motori con spazzole CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 29 aprile 04 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002