Citazione:
Originally posted by doctorwho@06 gennaio 2005, 13:42 Al campo di volo e su qualche sito ho sentito dire di rodaggi per motori elettrici a spazzole... Addirittura ho letto da qualche parte di immergerli in acqua e sapone e farli girare... Non sono assolutamente un esperto, ma mi pare roba da pazzi! Nello specifico mi interessa per uno speed 400 7,2 anche se sulle istruzioni c'è scritto che non necessita di alcun rodaggio... Se lo facessi girare per alcuni minuti a basso regime??  |
Non so se il rodaggio in acqua sia veramente utile, ho sempre saputo che l'acqua è un nemico delle parti elettriche e metalliche e il sapone contiene piccole quantità di soda.
Personalmente seguo una tecnica usata in tutti i motori elettrici a spazzole, compreso anche quelli industriali.
Poichè le spazzole nuove non aderiscono perfettamente al collettore del motore, e consigliato far girare a vuoto per una decina di minuti il motore con la sua tensione nominale.
La prima rotazione a vuoto consente di "consumare" i carboni di quel tanto per farli aderire perfettamente al collettore, evitando così le prime dannose sfiammate nelle lamelle di commutazione che rovinano il collettore.