11 gennaio 11, 16:08 | #1 (permalink) Top |
User | motore che fuma
buon giorno a tutti, miei cari. diverso tempo fa ho comprato un motore da 1280 kv con elica massima da 12x6 con lipo 3s e assorbimento massimo di 45A cui ho associato un regolatore da 60A, entrambi cinesi. pochi minuti fa l'ho montato sul katana .30 con elica 10x5 e ho collegato una max tipple 3s 2300mah 25c eseguendo una breve prova motore, superati i 2/3 della manetta il motore si è messo a fumare bianco e sembrava perdesse una fase andando a scatti, ho immediatamente tolto manetta, smontato ogiva, elica e naca motore ma a parte la puzza sembrava tutto a posto. ho attaccato il motore al banco, stesso regolatore e stessa batteria, senza però montare elica e ogiva e ho riprovato a portarlo al massimo. anche senza niente attaccato la storia è la stessa: motore che scalda, fuma e va a scatti alla massima potenza. ora mi domando che diavolo sia successo già che prima dello stop di due mesi che ha fatto, quel motore si è sempre portato a spasso i modelli serenamente mentre ora, anche da scarico, surriscalda e fuma. illuminatemi o saggi motoristi. grazie 1000 mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
11 gennaio 11, 16:12 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
uhm, fare girare un motore elettrico senza elica non è una buona idea, è un modo abbastanza certo di bruciarlo... che sia questo il problema?
__________________ www.masali.com | |
11 gennaio 11, 16:18 | #3 (permalink) Top |
User |
inizialmente nell'aereo ha girato con un raffreddamento più che sufficiente vista la generosità delle prese d'aria, ma che un motore faccia temperatura ambiente-temperatura di fusione di un materiale plastico a scelta all'interno nel giro di mezzo secondo mi sembra strano e sospetto. ora ce l'ho per le mani e a quanto vedo sembra che il rivestimento dei cavi che vanno allo statore sia parzialmente sciolto nella parte terminale (verso lo statore) mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
11 gennaio 11, 18:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
| Citazione:
-motore che tocca da qualche parte e quindi aumenta a dismisura i consumi (li hai misurati? o vai a naso) -viti o rondelle al suo interno risucchiate dai magneti -regolatore mal settato o incompatibile -saldature mal fatte -difetto di fabbrica, poca vernice isolante in un punto, che manda in corto le fasi. in ogni caso: motore cinese.. paghi poco, ma accetti i rischi.. stai sicuro che con un kontronik non ti succederà mai nulla del genere..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
12 gennaio 11, 01:53 | #5 (permalink) Top |
User |
forse ho trovato il bandolo della matassa: nella parte congiungente i tre fili al basamento dello statore, il termoretraibile è fuso. ora, siccome il castello motore del katana è un po' stupido, ho dovuto orientare, forzandoli un po', i fili all'indietro, quindi potrei aver involontariamente spostato il termoretraibile, il quale, non isolando più i tre fili tra loro, ha piantato il ciadello. domani spacchetto il tutto e provo a cambiare il termoretrabile, riportandolo alla lunghezza originale e ancora un pezzo e riprovo. nel mentre grazie a tutti per l'aiuto. mav
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