BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   motore che fuma (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/199020-motore-che-fuma.html)

maverikoneil 11 gennaio 11 16:08

motore che fuma
 
buon giorno a tutti, miei cari.
diverso tempo fa ho comprato un motore da 1280 kv con elica massima da 12x6 con lipo 3s e assorbimento massimo di 45A cui ho associato un regolatore da 60A, entrambi cinesi.

pochi minuti fa l'ho montato sul katana .30 con elica 10x5 e ho collegato una max tipple 3s 2300mah 25c
eseguendo una breve prova motore, superati i 2/3 della manetta il motore si è messo a fumare bianco e sembrava perdesse una fase andando a scatti, ho immediatamente tolto manetta, smontato ogiva, elica e naca motore ma a parte la puzza sembrava tutto a posto.
ho attaccato il motore al banco, stesso regolatore e stessa batteria, senza però montare elica e ogiva e ho riprovato a portarlo al massimo. anche senza niente attaccato la storia è la stessa: motore che scalda, fuma e va a scatti alla massima potenza.

ora mi domando che diavolo sia successo già che prima dello stop di due mesi che ha fatto, quel motore si è sempre portato a spasso i modelli serenamente mentre ora, anche da scarico, surriscalda e fuma.

illuminatemi o saggi motoristi.
grazie 1000
mav

luca.masali 11 gennaio 11 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da maverikoneil (Messaggio 2386054)
buon giorno a tutti, miei cari.
diverso tempo fa ho comprato un motore da 1280 kv con elica massima da 12x6 con lipo 3s e assorbimento massimo di 45A cui ho associato un regolatore da 60A, entrambi cinesi.

pochi minuti fa l'ho montato sul katana .30 con elica 10x5 e ho collegato una max tipple 3s 2300mah 25c
eseguendo una breve prova motore, superati i 2/3 della manetta il motore si è messo a fumare bianco e sembrava perdesse una fase andando a scatti, ho immediatamente tolto manetta, smontato ogiva, elica e naca motore ma a parte la puzza sembrava tutto a posto.
ho attaccato il motore al banco, stesso regolatore e stessa batteria, senza però montare elica e ogiva e ho riprovato a portarlo al massimo. anche senza niente attaccato la storia è la stessa: motore che scalda, fuma e va a scatti alla massima potenza.

ora mi domando che diavolo sia successo già che prima dello stop di due mesi che ha fatto, quel motore si è sempre portato a spasso i modelli serenamente mentre ora, anche da scarico, surriscalda e fuma.

illuminatemi o saggi motoristi.
grazie 1000
mav


uhm, fare girare un motore elettrico senza elica non è una buona idea, è un modo abbastanza certo di bruciarlo... che sia questo il problema?:unsure:

maverikoneil 11 gennaio 11 16:18

inizialmente nell'aereo ha girato con un raffreddamento più che sufficiente vista la generosità delle prese d'aria, ma che un motore faccia temperatura ambiente-temperatura di fusione di un materiale plastico a scelta all'interno nel giro di mezzo secondo mi sembra strano e sospetto.
ora ce l'ho per le mani e a quanto vedo sembra che il rivestimento dei cavi che vanno allo statore sia parzialmente sciolto nella parte terminale (verso lo statore)
mav

greg89 11 gennaio 11 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da maverikoneil (Messaggio 2386068)
inizialmente nell'aereo ha girato con un raffreddamento più che sufficiente vista la generosità delle prese d'aria, ma che un motore faccia temperatura ambiente-temperatura di fusione di un materiale plastico a scelta all'interno nel giro di mezzo secondo mi sembra strano e sospetto.
ora ce l'ho per le mani e a quanto vedo sembra che il rivestimento dei cavi che vanno allo statore sia parzialmente sciolto nella parte terminale (verso lo statore)
mav

ci possono essere molti motivi:
-motore che tocca da qualche parte e quindi aumenta a dismisura i consumi (li hai misurati? o vai a naso:icon_rofl)
-viti o rondelle al suo interno risucchiate dai magneti
-regolatore mal settato o incompatibile
-saldature mal fatte
-difetto di fabbrica, poca vernice isolante in un punto, che manda in corto le fasi.

in ogni caso:
motore cinese.. paghi poco, ma accetti i rischi..
stai sicuro che con un kontronik non ti succederà mai nulla del genere..

maverikoneil 12 gennaio 11 01:53

forse ho trovato il bandolo della matassa: nella parte congiungente i tre fili al basamento dello statore, il termoretraibile è fuso. ora, siccome il castello motore del katana è un po' stupido, ho dovuto orientare, forzandoli un po', i fili all'indietro, quindi potrei aver involontariamente spostato il termoretraibile, il quale, non isolando più i tre fili tra loro, ha piantato il ciadello.
domani spacchetto il tutto e provo a cambiare il termoretrabile, riportandolo alla lunghezza originale e ancora un pezzo e riprovo.
nel mentre grazie a tutti per l'aiuto.
mav


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002