Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 07, 22:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Cool Info su motore BL cinese che fuma ...

Ciao a tutti. Ho terminato di montare il mio mini Extra 330s della Fliton. Premetto che di norma volo a scoppio, quindi sono completamente a digiuno di diavolerie elettriche.
Ho acquistato un motore brushless cinese su Ebay (marca digipower) che dovrebbe essere il clone dell'Hacker a20/22. Stavo ultimando il bilanciamento e i collegamenti servi-ricevente,dopodiche' ho fatto una prova generale di funzionamento. Come si usa fare per lo scoppio ho tenuto fermo l'aereo mandando al max il motore. Mi accorgo che dopo una trentina di secondi si inizia a sentire odore di bruciato e vedo uscire del fumo dalla naca motore. Premetto che ho acquistato anche una program card per settare il regolatore di giri. Ho spento il tutto e ho deciso di rimandare il volo di collaudo previsto per domattina.
Chiedo a voi luminari cosa puo' essere accaduto ... anche se mi rendo conto che, come dice il proverbio, "chi risparmia speca"...
Grazie
P.S.: non so di quali parametri elettrici avete bisogno per fare una valutazione oggettiva dell'accaduto...cmq sono a disposizione per tutto ...
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 22:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da andrew.pomez
Ciao a tutti. Ho terminato di montare il mio mini Extra 330s della Fliton. Premetto che di norma volo a scoppio, quindi sono completamente a digiuno di diavolerie elettriche.
Ho acquistato un motore brushless cinese su Ebay (marca digipower) che dovrebbe essere il clone dell'Hacker a20/22. Stavo ultimando il bilanciamento e i collegamenti servi-ricevente,dopodiche' ho fatto una prova generale di funzionamento. Come si usa fare per lo scoppio ho tenuto fermo l'aereo mandando al max il motore. Mi accorgo che dopo una trentina di secondi si inizia a sentire odore di bruciato e vedo uscire del fumo dalla naca motore. Premetto che ho acquistato anche una program card per settare il regolatore di giri. Ho spento il tutto e ho deciso di rimandare il volo di collaudo previsto per domattina.
Chiedo a voi luminari cosa puo' essere accaduto ... anche se mi rendo conto che, come dice il proverbio, "chi risparmia speca"...
Grazie
P.S.: non so di quali parametri elettrici avete bisogno per fare una valutazione oggettiva dell'accaduto...cmq sono a disposizione per tutto ...
Ciao bello.
se passavi al campo stamattina magari evitavamo la fumata
Purtroppo se hai visto fumo è quasi sicuro che quel motore è da buttare.
Che elica hai messo? hai un link all'inserzione ebay del motore?

Domani mattina dovrei essere al campo, al limite ne riparliamo.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 22:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao bello.
se passavi al campo stamattina magari evitavamo la fumata
Purtroppo se hai visto fumo è quasi sicuro che quel motore è da buttare.
Che elica hai messo? hai un link all'inserzione ebay del motore?

Domani mattina dovrei essere al campo, al limite ne riparliamo.
Ciao Raf!
L'elica montata e' una APC 10*4.7 slow flyer. Il link e' il seguente : http://cgi.ebay.it/Motore-Outrunner-...QQcmdZViewItem

Il fatto e' che domattina non so che cacchio portarmi al campo, dato che il mio Ready ha l'ordinata parafiamma spaccata all'altezza del carrello anteriore ...
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 01:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Info su motore BL cinese che fuma ...


provato con l'ipnosi? dicono che funziona...se no ci sono i cerotti, spiegagli che fa male ai polmoni a chi ha intorno ecc...
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 07:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
prima di buttarlo, proverei a riavvolgerlo, magari era stato fatto male e aveva lo smalto scorticato.

certo che 19A sono tanti, avevi misurato l'assorbimento con l'elica montata?
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 08:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
era sicuramente fallato, un A20/22L regge benissimo una 10x4,7
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 10:54   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
era sicuramente fallato, un A20/22L regge benissimo una 10x4,7
A volte però ho trovato differenze sulle cose che dichiarano, parlo di questi motori cinesi...
Con un'elica che loro consigliavano ho avuto un assorbimento di 33A, mentre il picco massimo del motore era di 25A, forse perchè loro intendono assorbimento in volo e non da fermo?
Comunque prima di ogni cosa ora provo gli assorbimenti con le varie eliche, prima di tenerlo anche 30 secondi a tutto gas.
Infatti all'epoca avevo rischiato di bruciarlo durante la prima smanettata da fermo, per fortuna che ho messo le dita sul motore.... povero il mio dito
  Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 20:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
A volte però ho trovato differenze sulle cose che dichiarano, parlo di questi motori cinesi...
Con un'elica che loro consigliavano ho avuto un assorbimento di 33A, mentre il picco massimo del motore era di 25A, forse perchè loro intendono assorbimento in volo e non da fermo?
Comunque prima di ogni cosa ora provo gli assorbimenti con le varie eliche, prima di tenerlo anche 30 secondi a tutto gas.
Infatti all'epoca avevo rischiato di bruciarlo durante la prima smanettata da fermo, per fortuna che ho messo le dita sul motore.... povero il mio dito
non è un fatto dichiarato. Pinza alla mano il motore assorbe circa 16A, non cert sufficienti ad arrostirlo.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 21:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Da una breve chiacchierata al campo si è scoperto che forse il motore aveva l'asse o la campana storta e quindi forzava
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 19:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Da una breve chiacchierata al campo si è scoperto che forse il motore aveva l'asse o la campana storta e quindi forzava
Grazie Raf della consulenza "live" . Riacquistero' un altro motore uguale al precedente ma prima di dare tutto gas casomai mi faccio prestare una pinza amperometrica per verificarne l'assorbimento. Denghiu'!!!
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 45cc Cinese, Chi Lo Conosce? rustyco Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 10 settembre 09 22:00
Problemi con motore cinese genny56 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 07 ottobre 07 20:05
Aiuto!!! Il raptor non fuma! fabio.raptor90 Elimodellismo in Generale 15 13 luglio 06 17:51
motore cinese nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 aprile 05 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002