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Vecchio 15 marzo 08, 19:49   #1 (permalink)  Top
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Question Sostituito motore scalda e fuma ???

Ragazzi mi è sparito un carboncino dal mio E-Firestrorm 10T ( per maggiori info sul modello HPI Racing Europe - Cars - E-Firestorm RTR ) allora sono andato in negozio ed ho comprato un motorino nuovo (l'unico disponibile al momento del mio aquisto ) un NOSTRAM Vision 17x2 (nel dettaglio Nosram 2005 ) lo alimento con batterie TEAM ORION 4500 8,4v metalidrato , appena montato noto prestazioni scadenti rispetto al motore di serie , in particolare la velocità , in un minuto le prestazioni decadono molto e in un paio di minuti (forse meno )rallenta quasi a fermarsi , ma la batteria anche se rovente non è scarica .
Io pensando che poteva dipendere dal cablaggio tra batteria e regolatore che si è sciolto vado in negozio e monto dei cablaggi seri , rimonto tutto a quel punto i cablaggi reggono , ma si inizia a squagliare il filo del negativo sul motorino , dopo un minuto il solito fumo bianco il motore rallenta quasi a fermarsi e le temperature di fili e cassa sono letteralmente da ustione , noto anche che quando rilascio il gas la reazione non è propiamente un rallentare ma sembra di più una frenata .
......................qualcuno sà dirmi dove sbaglio ? .........o comunque cosa succede , il negoziante è stato onesto il motorino mi è costato relativamente poco 35€ ma mi girano le tonsille a cacciarlo via da nuovo .
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Ultima modifica di Duzzo : 15 marzo 08 alle ore 19:53
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Vecchio 15 marzo 08, 20:31   #2 (permalink)  Top
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se scaldano i cavi vuol dire che li hai messi con sezione troppo piccola.
Occhio che non tutti i regolatori tengono le 7 celle in entrata.
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Vecchio 15 marzo 08, 20:36   #3 (permalink)  Top
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se scaldano i cavi vuol dire che li hai messi con sezione troppo piccola.
Occhio che non tutti i regolatori tengono le 7 celle in entrata.
I cavi sono quelli in dotazione conl motore , ed il modello (in questo caso mi riferisco al regolatore) è dato dalla casa madre per portare 6 celle 7 celle e le lipo ma non specifica quali , in realtà io non ho spulciato perkè d'istinto escludevo le 11 v. e davo per scontato le 7.4 v .
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Vecchio 16 marzo 08, 01:21   #4 (permalink)  Top
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hai controllato l'anticipo del motore?
non vorrei dirne ma è probabile che per fare andare il tuo modello in avanti stia girando in senso opposto a quello in cui si usa sulle touring 1:10.
Controlla se l'anticipo è regolabile anche negativamente.
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Vecchio 16 marzo 08, 10:45   #5 (permalink)  Top
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hai controllato l'anticipo del motore?
non vorrei dirne ma è probabile che per fare andare il tuo modello in avanti stia girando in senso opposto a quello in cui si usa sulle touring 1:10.
Controlla se l'anticipo è regolabile anche negativamente.
L'anticipo è regolabile solo in un senso e anche con l'anticipo come uscito dalla casa il probblema si pone in ugual modo .

...............mi fate anche capire cosa cambia se il 17 è per due e a cosa serve l'anticipo .
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posso rispondere solo all'anticipo:ruotnado la cassa spossti le spazzole rispetto ai magneti.
in questo modo il motore ha prestazioni migliori ma scalda un pelo di più.
Se però il motore ruota in sesno contrario(qvendo quindi un "posticipo )succede che le prestazioni non sono un granchè ma soprattutto scalda motlo.
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Vecchio 16 marzo 08, 12:20   #7 (permalink)  Top
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Eventualmente mi consigliate un motore a spazzole da montare sul regolatore di serie ed eventualmente mi consigliate anche un kit brushless , vorri il modello preciso non un consiglio generale grazie.
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Sembra che il motore stia girando al contrario... Giusto per curiosità, hai provato ad invertire i cavi dall'ESC al motore?
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Eventualmente mi consigliate un motore a spazzole da montare sul regolatore di serie ed eventualmente mi consigliate anche un kit brushless , vorri il modello preciso non un consiglio generale grazie.

Per il tuo modello, il migliore è quello del Rustler VXL!

Scusa la domanda... ma con che pigno e corona giri???
Può tranquillamente essere un problema di rapporti... non è detto che il motore in oggetto sia adeguato al tuo modello. Se così fosse è normalissimo il comportamento che hai descritto...
X2 significa che il motore in oggetto ha le spire composte, ognuna, da 2 filamenti. In termini pratici, consuma leggermente meno ed ha più fluidità di erogazione.

Ultima modifica di Skiev : 16 marzo 08 alle ore 14:00
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Vecchio 16 marzo 08, 16:00   #10 (permalink)  Top
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Il motore presenta quei sintomi sia se faccio girare la macchina a ruote alzate sia se faccio girare il motore staccato dalla macchina.

..........................se mi dite comunque che motore comprare inizio le ricerche , vorrei due alternative di scelta uno a spazzole e anche un consiglio su un Kit brushless .
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Ultima modifica di Duzzo : 16 marzo 08 alle ore 16:03
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