Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 06, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 21
Motore TT 50 scalda tantissimo

salve a tutti, il motore del mio Rappy scalda tantissimo, premetto che è un TT50 e come miscela uso il 20% di olio Kloz 200 nitro 10% alcool 70%... mettendolo in overing e nonostante una bella e consistente fumata scalda sc alda scalda... dopo manco 5 minuti di volo...chiedo consiglio a voi tutti come posso ovviare a questo problema....dovrò cambiare miscela? o la carburazione? o che alro sia? ah dimenticavo come candela uso una OS8...
Grazie a tutti. Buoni Voli
scarpantibus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da scarpantibus
salve a tutti, il motore del mio Rappy scalda tantissimo, premetto che è un TT50 e come miscela uso il 20% di olio Kloz 200 nitro 10% alcool 70%... mettendolo in overing e nonostante una bella e consistente fumata scalda sc alda scalda... dopo manco 5 minuti di volo...chiedo consiglio a voi tutti come posso ovviare a questo problema....dovrò cambiare miscela? o la carburazione? o che alro sia? ah dimenticavo come candela uso una OS8...
Grazie a tutti. Buoni Voli
Sicuramente scalda troppo anche perche il Klotz 200 è troppo denso e al limite andrebbe usato in percentuale con il Klotz 198, usa direttamente l'elimix della Klotz che va benissimo, in ogni caso ti avviso che il TT 50 normalmente scalda un po di più degli OS e difficilmente, specie in questo periodo toccando il carter risulta tiepido, però almeno 7-10 secondi devi poter tenere il dito senza ustionarti!!!, inoltre prova ad aprire di poco lo spillo del minimo e di conseguenza rivedi anche quello del massimo, negli eli è il flusso di miscela che raffredda il motore per cui suddetto flusso deve essere pressocche regolare.
Ciao
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 11:59   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Sicuramente scalda troppo anche perche il Klotz 200 è troppo denso e al limite andrebbe usato in percentuale con il Klotz 198, usa direttamente l'elimix della Klotz che va benissimo, in ogni caso ti avviso che il TT 50 normalmente scalda un po di più degli OS e difficilmente, specie in questo periodo toccando il carter risulta tiepido, però almeno 7-10 secondi devi poter tenere il dito senza ustionarti!!!, inoltre prova ad aprire di poco lo spillo del minimo e di conseguenza rivedi anche quello del massimo, negli eli è il flusso di miscela che raffredda il motore per cui suddetto flusso deve essere pressocche regolare.
Ciao
Giovanni
ciao stavo pensato al discorso dell'olio...
io utilizzo il sintol 20 secondo te' va bene?
garzie
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
ciao stavo pensato al discorso dell'olio...
io utilizzo il sintol 20 secondo te' va bene?
garzie
Onestamente il Sintol non lo conosco, però sempre a riguardo del Klotz 200, una volta lo ho provato puro e ho notato una maggiore propensione del motore a perdere giri e questa fatica in più dovuta alla alta viscosita ovviamente si traduceva in maggior calore sviluppato dal motore.
Io non sono espertissimo però penso che se il Klotz 200 si vuole usare puro, si dovrebbe abbassare la percentuale al 18%, però ripeto non sono sicuro.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 09:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joso
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
Anche il mio scaldava tanto fino a 75° ora che ho cambiato miscela (uso la cool power) arrivo massimo a 36°.
Da non credere.
Ciao
__________________
Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 10:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da Joso
Anche il mio scaldava tanto fino a 75° ora che ho cambiato miscela (uso la cool power) arrivo massimo a 36°.
Da non credere.
Ciao
Credici......credici .Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 10:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Ieri mi sono fatto un voletto e ho verificato che forse anche a causa del caldo a fine volo non riuscivo a tenere il dito nel carter per più di 4-5 secondi, pero il mio TT gira molto regolare e non da segni di perdita di potenza solo che ormai mi sono abituato che a metà serbatoio devo scendere per ingrassare una due tacche.
Io vado con il 10% di nitro e il 20% di Helimix, pensate che aumentando il nitro al 15% migliorerebbe un po la temperatura motore??
Grazie
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 11:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Ieri mi sono fatto un voletto e ho verificato che forse anche a causa del caldo a fine volo non riuscivo a tenere il dito nel carter per più di 4-5 secondi, pero il mio TT gira molto regolare e non da segni di perdita di potenza solo che ormai mi sono abituato che a metà serbatoio devo scendere per ingrassare una due tacche.
Io vado con il 10% di nitro e il 20% di Helimix, pensate che aumentando il nitro al 15% migliorerebbe un po la temperatura motore??
Grazie
Indubbiamente avresti benifici sul raffreddamento,il problema che come dici "non riuscivo a tenere il il dito per piu' di 4-5 secondi" ti deve far stare in guardia.A prescindere che i TT scaldano un po' di piu' rispetto agli Os devi pensare che quando spegni la temperatura del motore tende a salire per i primi minuti ancora di piu' prima di cominciare a raffreddare.Prova ad ingrassarlo di poco magari perdi un po' in potenza ma non rischi null'altro.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 11:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Indubbiamente avresti benifici sul raffreddamento,il problema che come dici "non riuscivo a tenere il il dito per piu' di 4-5 secondi" ti deve far stare in guardia.A prescindere che i TT scaldano un po' di piu' rispetto agli Os devi pensare che quando spegni la temperatura del motore tende a salire per i primi minuti ancora di piu' prima di cominciare a raffreddare.Prova ad ingrassarlo di poco magari perdi un po' in potenza ma non rischi null'altro.Ciao.
Se provo ad ingrassarlo più di adesso stenta a tenere il minimo, però penso che se passo al 15% di nitro il problema del minimo dovrei risolverlo!!!
Grazie
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 11:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
ciao io con il mio Rappy Titan con il TT50pro sono sceso or ora dal 15% di nitro al 10%,
olio Helimix al 20% e pale da 620mm,

che scaldi con sto caldo.. è normale... che ustioni.. no!
ma ogni volta ricarburi a metà volo??? é inutile che agisci solo sullo spillo del MAx...se tocchi il max e lo apri..devi chiudere di conseguenza un pochino il minimo! vanno di pari passo! senno' avrai sempre uno scompenso a metà del gas cioè in volo!
Io ho risolto aprendo un po' piu' lo spillo del minimo e chiudendo un pochino quello del max.... piena efficienza dall' inizio alla fine del volo... il TT50 se soffre ... a metà serbatoio inizia a scendere di prestazioni.... quindi se scende te ne accorgi subito dall' inizio di perdita di ripresa.... agisci su entrambe le regolazoni e vedrai che non lo dovrai toccare ogni volta!
A me il TT50 và benissimo mi spinge da paura e fà arrabbiare tutti gli altri che hanno l'OS e che ci volano per la metà del tempo... !
Tutti hanno qualche problemino...io... accendo al primo e dico primo colpetto di avviatore e parto! Ed io che rincitrullito dalle critiche di tutti gli oessisti ero convinto di aver preso un motore scarso!! Mi sono ritrovato
FELICE!!!!!
Spero esserti stato di aiuto!
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto motore elettrico che scalda! sokol 1 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 07 19:25
DF 36 - motore brushless scalda da matti! ep45 Elimodellismo Principianti 10 30 gennaio 07 10:07
Motore Th T 2,5 Che Scalda... altiuss Aeromodellismo Principianti 2 19 luglio 06 14:39
Motore CD-ROM scalda troppo Alessio68 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 18 aprile 06 08:21
motore che scalda!!! elios Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 gennaio 06 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002