Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 06, 23:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
motore che scalda!!!

Salve a tutti, volevo un consiglio da voi!!

Nel mio spirit M8 ho cambiato motore (da un Electronic Model 4400 (classe 540) a un non ben specificato cinese da 3400 giri volt (classe 480)). Ho dovuto perchè il vecchio motore era in prestito.
Il negoziante mi ha detto che ne aveva presi in prova e non avendo il C40 13 S (che sarebbe ideale) mi ha dato questo.
Il motore accoppiato ad un regolatore da 40 opto, e batterie lipo 2000 -20C, va abbastanza bene, ma con pignone da 14 gira poco e scalda molto.
L'eli va benino ( non si fanno manovre acro, ma va), solo che vorrei chiedrvi:
se passo al pignone da 16 denti (arrivando a 2090 giri teorici di rotore) il motore scalderà meno a parità di prestazioni?
In teoria dovrei dare meno corrente a parità di giri del rotore, anche se chiede più coppia.
Cosa ne dite?
In alternativa dovrei ritornare il motore. Solo che è molto leggero, e mi sembra sia un buon setup (ridotto di 50gr rispetto l'altro motore e di 300 gr di batterie).
Grazie a tutti coloro che mi dranno un'idea.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 00:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
<_< Mah secondo me se aumenti i denti riduci il rapporto di riduzione mettendo ilmotore ancora + sotto sforzo ed otterrai un surriscaldamento maggiore..
Consiglio mio:
Cala il numero dei denti del pignone(12)..Aumenta il rapporto di riduzione,il motore ha meno sforzo(anche se gira di più)....un pò come in macchina scalare marcia per fare una salita!!
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 18:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Grazie mille.
Mi sembra molto ragionevole il tuo messaggio. Peccato che non ci sia il pignone da 12. Il più piccolo per lo spirit M8 è da 14. Però potrei cambiare la curva di passo per aumentare i giri a parità di passo, e forse recupero un po di velocità.
Cosa ne pensi?
Forse allora non è il caso di cambiarlo?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 18:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Secondo me trovi qualcosa in commercio che può andare bene..
non è la stessa cosa cambiare la curva del passo!!!
Prendi un pignone da 12 denti con lo stesso diametro per l'albero del tuo motore e lo stesso modulo (dimensione e forma dai denti)ma con 12 denti...11....13..a volte un dente solo fa molta differenza..
Secondo me dovrebbero andare bene quelli per il trex o simili..devi controllare che abbiano lo stesso modulo...si trovano a pochi soldi come ricambi..
Se hai un negozio vicino puoi andare la con l'ingranaggio vecchio e confrontare..
Ciao Ago
PS però a pensarci bene fa prima delle prove cambiando la curva del passo forse riesci amigliorare quanto basta....se non basta l'unica soluzione è la sostituzione del pignone
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto motore elettrico che scalda! sokol 1 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 07 19:25
DF 36 - motore brushless scalda da matti! ep45 Elimodellismo Principianti 10 30 gennaio 07 10:07
Motore TT 50 scalda tantissimo scarpantibus Elimodellismo in Generale 20 21 luglio 06 16:05
Motore Th T 2,5 Che Scalda... altiuss Aeromodellismo Principianti 2 19 luglio 06 14:39
Motore CD-ROM scalda troppo Alessio68 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 18 aprile 06 08:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002