Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 14:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: biella
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a jeshinji
costruzione motore piatto particolare forse OT

ciao a tutti , non ho mai scritto da queste parti ....

ho il seguente quesito:

dico fin da subito che le mie non son ancora idee finite ma sto cercando solo di capire la strada migliore dovrei costruire (se lo trovo gia in commercio meglio ) un motore brushless di forma piatta e fin qua tutto bene il problema viene ora le caratteristiche !!!

il servizio che deve fare questo motore non è per aeroplani ma sto cercando di autocostruirmi un avambraccio artificiale da indossare a livello hobbystico ! il broblema è appunto trovare un motore con le giuste caratteristiche . vediamo se discutendo assieme ne veniamo a capo .


* diametro massimo 100mm (nell'immagine do un 90mm)

* peso non + di 400g massimo 450g se fosse meno di queste cifre sarebbe ottimo tipo sui 250g

* come coppia almeno un 60 N*m meglio ancora 80 N*m

*velocità rpm non la so ancora devo calcolare la velocità del braccio (stasera la scrivo)

* tensione di funzionamento credo che sia melgio + alta possibile cosi si abbassa l'amperaggio avevo letto da qualche parte che un prototipo funzionava a 100v

* mi hanno detto di cercare magneti al neodimio , offrono maggiori prestazioni

dico gia che ho la possibilità di usare macchine cnc per la costruzione ...se poi coviene farlo fare da chi lo fa per lavoro ....

credo sia possibile realizzare motori cosi ho gia visto qualcosa in giro , ma no ho idea del costo '??

ridico ancora che i dati che ho fornito son per dare una idea non son ancora i dati finali !!! prendeteli come base per discutere ;)

cosa ne pensate?

grazie anticipato a tutti

jeshinji
Icone allegate
costruzione motore piatto particolare forse OT-es.gif  
jeshinji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 14:37   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao!
...BL piatti ne ho visti in un DAT (unita di archiviazione di massa a nastro) usati per far ruotare il nastro della cassetta, nei VCR qualcuno mi pare ci sia..

Ma quello che ci vuoi fare tu mi pare mostruoso!

80Nm da un gingilletto di 100mm sono ottenibili con sicurezza se il gingilletto diventa un motoriduttore.......... non mi viene il nome, uno di quelli con ingranaggio e vite senza fine, se la velocità non è molta forse fa al caso tuo!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 14:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: biella
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a jeshinji
ciao

beh 80N*m è un dato massimo che ho scritto tanto per avere una idea !!

volendo si potrebb mantenere il diamentro sui 100mm/110mm massimo e maggiorare un po lo spessore 15/20mm ma non eccessivamente se no poi diventa un ingombro , per la velocità no la so ancora comunque è quella di un avambraccio !! per caso i otori che dici te a vite senza fine son quelli dei tergicristalli ?
jeshinji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 13:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: biella
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a jeshinji
la velocità se ho ben calcolato dovrebbe stare sui 100rpm se poi è superiore non mi offendo ,

mi son documentato ancora un po e motori simili li hanno relaizzati in giappone per un esoscheletro allego sotto un ' immagine (non si vede il motore ma puo dare un 'idea milgiore ;)) guardate l'avambraccio è in grado di dare una forza di 40 kg se non sbalgio 392,4N*m
Icone allegate
costruzione motore piatto particolare forse OT-hal5_l.jpg  
jeshinji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 15:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da jeshinji Visualizza messaggio
la velocità se ho ben calcolato dovrebbe stare sui 100rpm se poi è superiore non mi offendo ,

mi son documentato ancora un po e motori simili li hanno relaizzati in giappone per un esoscheletro allego sotto un ' immagine (non si vede il motore ma puo dare un 'idea milgiore ;)) guardate l'avambraccio è in grado di dare una forza di 40 kg se non sbalgio 392,4N*m
Ciao,40Kg sono 392,4 N e non Nm (per calcolare la coppia devi sapere quanto sara' lungo il bracio di leva).
Un motore che giri a 100rpm con quella coppia di quelle dimensioni la vedo dura,devi andare su un motoriduttore.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: biella
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a jeshinji
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,40Kg sono 392,4 N e non Nm (per calcolare la coppia devi sapere quanto sara' lungo il bracio di leva).
Un motore che giri a 100rpm con quella coppia di quelle dimensioni la vedo dura,devi andare su un motoriduttore.
ciao

si hai ragione ho fatto confusione , andare su un motoriduttore daccordo; ma come han fatto sti giapponesi a cotruire un motore cosi ?

in rete ho trovato questo motore

Assigned power rating W 70
Nominal voltage V 48.0
No load speed min-1 14800
Stall torque mNm 1810
Max. continuous torque mNm 66.7
Speed / torque gradient rpm/mNm 7.77
No load current mA 213
Starting current A 59.5
Terminal resistance Ohm 0.807
Max. permissible speed min-1 15000
Nominal current (max. continuous current) A 2.08
Max. efficiency % 89
Torque constant mNm/A 30.5
Speed constant rpm/V 313
Mechanical time constant ms 2.11
Rotor inertia gcm² 24.2
Terminal inductance mH 644
Thermal resistance housing-ambient K/W 7.8
Thermal resistance winding-housing K/W 2.6
Thermal time constant winding s 28.2
Motor lenght mm 36
Weight g 210

non son molto afferato in materia potrebbe fare al caso mio ? a parte il numero di giri che mi sembra di 7.7rpm

grazie

Ultima modifica di jeshinji : 23 settembre 08 alle ore 20:56
jeshinji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 08:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Secondo me fa troppi giri,14800 rpm e tu lo useresti a 100 rpm,quindi quasi fermo,la coppia miassima e' di soli 66.7 mNm quindi se non ho interpretato male 0.0667 Nm cio piccolissima.
7.77 e' il rapporto giri motore coppia,cioe' di quanto sale la coppi ain rapporto al numero di giri.
In copmpensio ha una corrente di spunto coi controc....zi 59,5 A.

Tirando le somme,non so se va bene per te,io rimango dell'idea che un bel motorello ridotto,oppure un motore step che hanno una coppia elevata e puoi farli muovere anche di pochi gradi.

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 14:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: biella
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a jeshinji
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Secondo me fa troppi giri,14800 rpm e tu lo useresti a 100 rpm,quindi quasi fermo,la coppia miassima e' di soli 66.7 mNm quindi se non ho interpretato male 0.0667 Nm cio piccolissima.
7.77 e' il rapporto giri motore coppia,cioe' di quanto sale la coppi ain rapporto al numero di giri.
In copmpensio ha una corrente di spunto coi controc....zi 59,5 A.

Tirando le somme,non so se va bene per te,io rimango dell'idea che un bel motorello ridotto,oppure un motore step che hanno una coppia elevata e puoi farli muovere anche di pochi gradi.

Ciao
ferma ferma !!! mi sa che in testa ho una gran confusione , come avrete intuito di motori non ci capisco nulla ; però pensavo che questo motore andasse bene !!

mi spiegheresti "la coppia miassima e' di soli 66.7 mNm quindi se non ho interpretato male 0.0667 Nm cio piccolissima" non ho capito il rapporto che hai fatto

usare motori passo passo non so , io cerco un motore che pesi poco, che sia piccolo e possibilmente piatto per via dello spazio occupato e che abbia una coppia molto alta 60N*m circa 585kg,per realizzare questi motori mi hanno detto che l'unico modo è con motore BLDC con magneti in neodimio.

altra cosa i giri che mi servon ho errato il calcolo sono 70rpm

in pratica mi devo costruire un motore BLDC con magneti in neodimio con un numero di giri pari a 70 o superiore e una coppia di 60N*m e con una tensione di credo 48v o superiore (questa è l'idea che ho per ora ) credo però che non sian sufficienti questi dati per costruirlo .

grazie
jeshinji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 14:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da jeshinji Visualizza messaggio
ferma ferma !!! mi sa che in testa ho una gran confusione , come avrete intuito di motori non ci capisco nulla ; però pensavo che questo motore andasse bene !!

mi spiegheresti "la coppia miassima e' di soli 66.7 mNm quindi se non ho interpretato male 0.0667 Nm cio piccolissima" non ho capito il rapporto che hai fatto

grazie
Il rapporto e' semplice:1Nm = 1x10-3 mNm quindi .......
Ti allego il link ad una tabella di conversione:http://pdf.directindustry.it/pdf/max...13638-_41.html
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 15:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: biella
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a jeshinji
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Il rapporto e' semplice:1Nm = 1x10-3 mNm quindi .......
Ti allego il link ad una tabella di conversione:Cataloghi
compreso!! grazie molto disponibile; comunque visto che in gippone ci son gia motori simili credi che in italia sia possibile realizzare un motore con le prestazioni che ho bisogno io ? se qualcuno qua mi sa dire come costruirlo potrei provarci !!!altra cosa se è la tensione che crea problemi alziamola pure il prototipo che ho messo in immagine in un precedente messaaggio gira a 100v se non erro !!

di nuovo grazie
jeshinji non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore un po particolare.. maxtrevy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 24 settembre 07 09:03
Sostituzione batteria! (e forse anche il motore...) Estesoft Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 17 luglio 07 15:26
ancora: quali batterie per favola con motore 400?forse litio doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 06 ottobre 04 08:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002