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Vecchio 24 settembre 08, 15:07   #11 (permalink)  Top
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un motore che tira cosi tanto in presa diretta e' impossibile da fare, sicuramente han usato un motoriduttore, bastano alcuni ingranaggi, ben studiati ovviamente...

comunque di motori brusshless se ne trovano nei fotocopiatori muovono i trasporti della carta e sono abbastanza piatti, e di circa 90 100 mm di diametro, e forse son gia ridotti.. pero non ne son sicurissimo al 100% ne ho troaati alcuni smontando vecchi fotocopiatori.. ma non ne sono piu' in possesso..

motori ridotti ne trovi anche nei negozi di fornitura per caldaie servono a far muovere lo scambiatore di calore quando si accende la caldaia per acqua sanitaria.. sono piccoli ridotti ed escono con un ingranaggio, hanno moltissima forza, ma non ricordo quantigiri fanno ma molto pochi.. tipo 30-40Rpm..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 24 settembre 08, 15:11   #12 (permalink)  Top
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Guarda che se hai bisogno di una coppia di 60Nm tradotto in Kgm e' 6.12 e non 585,attenxione agli zeri
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Vecchio 24 settembre 08, 15:47   #13 (permalink)  Top
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@ gattodistrada

dici che è impossibile , benbe all'ora devo per forza stare su motori piatti + ingranaggi , come gia detto devo stare su motori il + leggeri possibile , a questo punto però mi viene in mente che sarebbe meglio costruire il motore delle dimensioni che voglio io e aggiungere una riduzione ovviamente come dite voi studiata bene , o cerco dei motori da voi suggeriti (tipo fotocopiatrice) e li riduco?


@ pollovolante

propio coi calcoli oggi non vado daccordo in pratica a parole ho bisogno di un motore che mi tiri su 585.7 kg*cm = a 57.4 N*m

il calcolo è questo :

* lunghezza del braccio : 355mm
* peso braccio : 3kg
* solleva al massimo senza bloccarsi : 2kg
* vorrei che sollevasse 10kg o 15kg


la distanza sono 0.35 metri, il braccio è omogeneo come peso pertanto grava solo per 1.5 kg sul peso da sollevare.
La coppia necessaria è pari a 35.5 cm * (15kg + 1.5kg) = 585.7 kg*cm, lo convertiamo in N*m per il calcolo della potenza (* 9.81 / 100) e diventano 57.4 N*m.

raga di nuovo grazie
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Vecchio 25 settembre 08, 10:54   #14 (permalink)  Top
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ora che ci penso nel campo del modellismo c'è qualche motore che potrebbe fare al caso mio(con dovuta riduzione ovviamente )? o forse consumano troppo ?
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Vecchio 25 settembre 08, 11:05   #15 (permalink)  Top
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ora che ci penso nel campo del modellismo c'è qualche motore che potrebbe fare al caso mio(con dovuta riduzione ovviamente )? o forse consumano troppo ?
Non sono un'esperto di volo elettrico (vado di scoppio) ma penso che i motori usati per aerei,elicotteri,macchinine facciano un po troppi giri,e rapporti di riduzione tanto elevati da ridurre i giri a poche decine comporterebbero treni di riduzione ingombranti e soprattutto dal rendimento pessimo (che tradotto in soldoni vuol dire motori grossi,pesi notevoli,e consumi notevoli)
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Vecchio 25 settembre 08, 11:21   #16 (permalink)  Top
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bene no cioè male , la ricerca continua , non so ma l'idea dei motori della fotocopiatrice non è male ma credo che siano motori deboli ,

non so perchè ma son sempre + dell'idea che il motore lo devo costriure , in commercio non trovo nulla ; in base hai dati che vi ho fornito mi sapreste gentilmente dire le caratteristiche che deve avere ? calcolando poi l'aggiunta di una riduzione per ottenere la potenza che voglio

riscrivo qua i dati finali che devo ottenere

* coppia di 60N

* peso il meno possibile diciamo 200/300g

* tensione di funzionamento credo che + alta sia + posso abbassare l'amperaggio

* rpm 70

* ingombro + piccolo è melgio è

* mi oriento verso magneti in neodimio

* e deve essere brushless(credo io )

grazie

ci sono dei programmi al pc per progetare motori cosi ?

come sempre scrivo 1000 domande portate pazienza
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Vecchio 25 settembre 08, 11:24   #17 (permalink)  Top
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Non sono un'esperto di volo elettrico (vado di scoppio) ma penso che i motori usati per aerei,elicotteri,macchinine facciano un po troppi giri,e rapporti di riduzione tanto elevati da ridurre i giri a poche decine comporterebbero treni di riduzione ingombranti e soprattutto dal rendimento pessimo (che tradotto in soldoni vuol dire motori grossi,pesi notevoli,e consumi notevoli)
ora che ci penso anche se la velocità è maggiore non è un problema tanto uso poi un controller pwm per pilotare il tutto
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Vecchio 25 settembre 08, 11:31   #18 (permalink)  Top
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solamente con un ridurttore potrai avere una coppia elevata, nessun motore in diretta ha quelle potenze.. prova a vedere i motori brushless delle biciclette elettriche , c'e anche una discussione sul forum..
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Vecchio 25 settembre 08, 11:36   #19 (permalink)  Top
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si lo capito ma la mia domanda era se era il caso di costruire un motore che si avicinasse il più possibile ai valori che ho bisogno io e poi ridurlo , o semplicemente cercare qualunque motore e ridurlo ???
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Vecchio 25 settembre 08, 11:45   #20 (permalink)  Top
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si lo capito ma la mia domanda era se era il caso di costruire un motore che si avicinasse il più possibile ai valori che ho bisogno io e poi ridurlo , o semplicemente cercare qualunque motore e ridurlo ???
Penso che se riesci a trovare qualcosa di commerciale e' meglio,perche' se non hai mai progettato e costruito motori di una certa importanza (come prestazioni) non e' cosi' semplice ed immediato.
Esistono sicuramente programmi per calcolare i motori,ma se non hai l'esperienza specifica rischi di usarlo o interpretare i dati che ti da in maniera non corretta,e non ottenere cio' he vuoi.

Altra alternattiva potrebbe essere quella di andare da qualhe artigiano o picola ditta che riavvolge e costruisce motori e appoggirati a loro che ne sanno sicuramente di piu'
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