Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 283
Dilemma - Servocomandi

Ciao, vorrei sapere una piccola info...?
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 23:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Magopancione
Ciao, vorrei sapere una piccola info...?

Bella domanda, soprattutto esaustiva
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 23:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 283
SCUSATE HO SBAGLIATO A CLICCARE....

Ciao, vorrei sapere una piccola info...? In pratica la JR fa i servi DS 8425 che hanno gli ingranaggi in metallo e poi fa anche i DS 8401 che sono gli equivalenti ma con ingranaggi in plastica - nylon.
Entrambi i servi hanno circa 0.13 di vel e 13 kg di coppia a 6v.
La mia domanda è la seguente:
Un mio amico ha montato su uno Yak54 Q.Q. da 2.16 m di a.a. i DS 8401. I servi delle ali al secondo volo (senza fare 3d) hanno ceduto (ingranaggi rotti e modello disintegrato).
A questo punto si è creato 1 dibattito! Io penso che se avesse avuto i servi con ingranaggi in metallo non si sarebbero rotti. Ma c'è al campo da me chi sostiene che i servi con ingranaggi in nylon hanno la stessa resistenza solo xkè i servi hanno la stessa coppia. Quindi gli ingranaggi si sarebbero rotti per altre cause...premesso che i leveraggi erano fatti a regola d'arte su consiglio di Silvestri.

CIAO a voi le conclusioni
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 23:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Magopancione
SCUSATE HO SBAGLIATO A CLICCARE....

Ciao, vorrei sapere una piccola info...? In pratica la JR fa i servi DS 8425 che hanno gli ingranaggi in metallo e poi fa anche i DS 8401 che sono gli equivalenti ma con ingranaggi in plastica - nylon.
Entrambi i servi hanno circa 0.13 di vel e 13 kg di coppia a 6v.
La mia domanda è la seguente:
Un mio amico ha montato su uno Yak54 Q.Q. da 2.16 m di a.a. i DS 8401. I servi delle ali al secondo volo (senza fare 3d) hanno ceduto (ingranaggi rotti e modello disintegrato).
A questo punto si è creato 1 dibattito! Io penso che se avesse avuto i servi con ingranaggi in metallo non si sarebbero rotti. Ma c'è al campo da me chi sostiene che i servi con ingranaggi in nylon hanno la stessa resistenza solo xkè i servi hanno la stessa coppia. Quindi gli ingranaggi si sarebbero rotti per altre cause...premesso che i leveraggi erano fatti a regola d'arte su consiglio di Silvestri.

CIAO a voi le conclusioni
che io sappia gli ingranaggi in metallo hanno una resistenza 16 volte superiore a quelli in nylon...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 23:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
A mio parere non si sarebbero rotti se fossero stati metallici, il servo puo' avere anche 20 kg di coppia ma se gli ingranaggi non reggono lo sforzo c' è poco da fare. Probabilmente il servo al momento della rottura degli ingranaggi ha mantenuto diligentemente la sua posizione.
Difatti quei servi sono quelli che si usano di standard sugli F3A di un certo livello, dato che gli ingranaggi in plastica prendono meno gioco, ma devono anche muovere parti decisamente piu' piccole rispetto allo Yak (e meno deflessione).

Ciao ciao
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 23:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Magopancione
SCUSATE HO SBAGLIATO A CLICCARE....

Ciao, vorrei sapere una piccola info...? In pratica la JR fa i servi DS 8425 che hanno gli ingranaggi in metallo e poi fa anche i DS 8401 che sono gli equivalenti ma con ingranaggi in plastica - nylon.
Entrambi i servi hanno circa 0.13 di vel e 13 kg di coppia a 6v.
La mia domanda è la seguente:
Un mio amico ha montato su uno Yak54 Q.Q. da 2.16 m di a.a. i DS 8401. I servi delle ali al secondo volo (senza fare 3d) hanno ceduto (ingranaggi rotti e modello disintegrato). A questo punto si è creato 1 dibattito! Io penso che se avesse avuto i servi con ingranaggi in metallo non si sarebbero rotti. Ma c'è al campo da me chi sostiene che i servi con ingranaggi in nylon hanno la stessa resistenza solo xkè i servi hanno la stessa coppia. Quindi gli ingranaggi si sarebbero rotti per altre cause...premesso che i leveraggi erano fatti a regola d'arte su consiglio di Silvestri.

CIAO a voi le conclusioni
Che manovra sciagurata stava facendo il tuo amico?? Non 3d, quindi:
in volo orizzontale (o peggio in leggera picchiata) a manetta??
Oppure erano fissate male le squadrette sugli alettoni e conseguente flutter??
13 kg di coppia per un modello di dimensioni di poco superiore ai 2 mt, come è possibile un incidente del genere???
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 00:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Davvero strano quanto accaduto dalla descrizione dell'incidente da te data.

Il ds 8425 sostituto dell' 8411 sono in casa jr il corrispettivo servo del 8401 usato dal tuo amico.
Nell'ambito di modelli dalle parti mobili generose neccesarie ad un volo 3d si utilizzano gli 8425 ingranagi in metallo sacrificando la precisione ma aumentando considerevolmente la resistenza specialmente alle sollecitazioni improvise e violente. Gli 8401 ingranaggi nylon e' un ottimo servo nei f3a 2x2.

Comunque sia anche gli 8401 non sono di certo servi che si rompono volando con un modello 3d senza appunto fare figure violente utilizzando tutta la corsa della parte mobile. una volta accaduto il fattaccio avete ben esamito il modello per cercare di capire, mi sembra strano che sia da imputare al solo e puro cedimento dell'ingranaggio, magari piu' probabilmete anche se volo livellato con una certa velocita' la tiranteria non era ok si e' innescato un flutter e il primo elemento a cedere e' stato il servo fossero stati in metallo avrebbe ceduto piu' probabilemnte la struttura dell'ala. che la causa del flutter sia da imputare al servo con poca coppia e assai improbabile dati i suoi 13gk, il flutter succesivamente (alettoni abbastanza generosi) scaricando sul servo ha rotto l'ingranaggio altrimenti i servi potevano essere diffettosi. Oppure ancehe se tu hai detto che non stava facendo volo 3d il tuo amico ad una certa velocita' ha dato alettoni e allora li nel servo ha ceduto l'ingranaggio. Se il seba ha dato indicazioni sull'istallazione della tiranteria avra' sicuramente consigliato altro tipo di servi del tipo Metal gear.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 00:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 283
Allora la dinamica del volo: Collaudo con escursioni al minimo tipo 15 gradi a parte mobile e direzionale un pò di +. Secondo volo escursioni sempre ridotte, credo che abbia messo il max delle escursioni durante il volo Snap in Salita a tutto gas e poi cedimento in volo rettilineo orizzontale dei servi preceduti da un vistoso flutter.....


CIAO
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 01:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
E!!!! E!!!!! E!!!!!!!!! quindi motore al max ha fatto uno snap!!!!!!
Che motore monta il modello?
Magari in quello snap qualche dentino del servo si e' mezzo criccato poi qualche figura dopo, modello ad una certa velocita' da ceduto e il grande alettone entrato in flutter ha concluso col far saltare il resto dei dentini ed e' successo il fataccio!!!
Ma piu' che altro la cosa che mi pare strana e che un modellista che assembla un modello da 2m di quel tipo non e' di certo un principiante, come mai ha montato quei servi?

Ultima modifica di emocabras : 16 gennaio 08 alle ore 01:07
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 01:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
in riferimento a quello detto dai tuoi amici prima di rompere un ingranaggio in metallo vedi il modello distrutto a terra mi e' gia capitato. gli ingranaggi in metallo a lungo andare per atritto creano gioco, ma nei modelli 3d il tutto e accetabile, in un f3a no! e si usano servi in granaggi in nylon. Considera che un modello f3a che fa uno snap ad una certa velocita' oltre ad avere le parti mobili piu' piccole e da rilevare che pesa mediamente sui 4,7 kg; il modello del tuo amico quanto pesa?. C'e anche da considerare il braccio di leva delle squadrette ricordandosi che la coppia dichiarata si riferisce ad un 1cm da fulcro del servo, nei modelli 3d per arrivare ai 45°-50° di escursione generalmente si e costretti ad usare squadrette di dimensioni maggiori, nelle richiamate violente il servo in nylon non c'e' la fa' e si usa in metallo quindi nella discussione tra te e i tuoi amici per quanto mi riguarda credo proprio che sia tu ad aver ragione.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dilemma Quarzi piombo82 Radiocomandi 3 23 settembre 07 16:45
Dilemma di una principiante vanba Elimodellismo Principianti 57 02 settembre 07 03:11
Dilemma: T REX 600 o Raptor E 620 se Harryflex Elimodellismo Motore Elettrico 8 06 luglio 07 22:13
dilemma MIRICOLO Elimodellismo in Generale 12 11 aprile 06 19:51
Dilemma funzionamento t-rex erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 20 07 novembre 05 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002