Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 08:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 285
Motore DL 50 + scarico a risonanza AS power, elica 22x10 MenzS pesava circa 7,5 kg.
Comunque ormai è andata. L'amico chge ha assemblato è 1 pilota esperto ma sinceramente non so xkè abbia montato i servi con ingranaggi in plastica....

CIao
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 09:08   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Magopancione
Motore DL 50 + scarico a risonanza AS power, elica 22x10 MenzS pesava circa 7,5 kg.
Comunque ormai è andata. L'amico chge ha assemblato è 1 pilota esperto ma sinceramente non so xkè abbia montato i servi con ingranaggi in plastica....

CIao
A parte che se si innesca un flutter per qualche ragione anche gli ingranaggi in metallo possono tranquillamente rompersi (visto con i miei occhi Futaba da 15kg sgranati al volo di collaudo di un Synergy 140 3D) e comunque indubbio che quelli in nilon siano molto meno robusti.
Piuttosto c'è da chiedersi se il flutter sia stata la causa della rottura o una conseguenza dovuta al fatto che nello snap un dentino si era rotto. Secondo me è molto più probabile la prima ipotesi.
Nel caso del synergy tutto fu causato dall'eccessiva fessura fra elettoni e ala. Per la cronaca dopo aver applicato una pellicola trasparente sopra e sotto in modo da chiudere e raccordare le superfici mobili, non vi è più stato il minimo accenno di flutter nonostante che il modello sia stato sottoposto alle torture più pesanti cercando di provocarlo (il modello era un preserie del costruttore).

PS- Ora il modello in questione è nel mio hangar in procinto del mio primo volo con lui...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 09:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow aggiungo mia esperienza negativa..

ciao Clemente come va?? Ti aspetto a San Severo.....
io tempo fa ho avuto lo stesso problema con quel tipo di servo (JR 8401) montato sugli alettoni di un extra composite arf ....... con motore da 50 ed elica 22/10 menz ultra....
(nessun gioco e nessuna fessura ...)
Al secondo volo ho provato il volo rovescio per controllare meglio il baricentro, e visto che il modello era leggermente trimmato a cabrare in volo rovescio ha subito preso velocità (con mezzo motore........) ed immediatamente si innesco un flutter su entrambi gli alettoni ,a trenta metri di quota potete immagginare la fine che ha fatto.......
comunque io ho sbagliato perchè al posto di ridurre motore e picchiare , ho ridotto motore e dato il comando degli alettoni per ritornare in volo orizzontale (in questo lasso di tempo gli ingranaggi sono andati a putt......) ho avuto anche il tempo di dare direzionale ma al collaudo metto sempre poca escursione quindi il modello mi ha salutato con un bel volo a coltello dritto in un albero di ulivo....
un po la quota un po il mio errore , l'importante e capire dove si sbaglia e correggersi per evitare stronzate in futuro ...
saluti Arturo
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 13:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Ma il modello e completamente distrutto nessuna possibile riparazione, certo che p...e!! che succedono queste cose, spero che il motore e il resto sia riutilizzabile
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 13:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow tutto ricuperato ...tranne

Citazione:
Originalmente inviato da emocabras
Ma il modello e completamente distrutto nessuna possibile riparazione, certo che p...e!! che succedono queste cose, spero che il motore e il resto sia riutilizzabile
l'impatto e stato attutito dall'albero di ulivo, ma l'aereo e da buttare ho recuperato una semiala ed un piano di coda che ho regalato ad un amico ed i servi cambiati gli ingranaggi volano egregiamente sui , miei F3A senza problemi .....

secondo me sono degli ingranaggi di una plastica di cacca.... anzi forse la cacca e + resistente.....

saluti Artù

chiedo scusa per la cacca vista l'ora di pranzo ....
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:40   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 285
CIAO Arturo , come stai? Spero quest'anno se organizzate di nuovo li da te , di poterci essere!!!!
Cmq ho comprato i servi nuovi la funtanozzo ,è adesso si che va forte.......
Ho preso JR DS 8425 nelle ali e Hitec HS-5985mg x coda e direzionale!!

CIAOOOOOOOOOOOOO
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 18:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow tutto ok....

Citazione:
Originalmente inviato da Magopancione
CIAO Arturo , come stai? Spero quest'anno se organizzate di nuovo li da te , di poterci essere!!!!
Cmq ho comprato i servi nuovi la funtanozzo ,è adesso si che va forte.......
Ho preso JR DS 8425 nelle ali e Hitec HS-5985mg x coda e direzionale!!

CIAOOOOOOOOOOOOO
qui tutto bene .....
certo che anche quest'anno organizzeremo qualcosa qui da noi e naturalmente siete tutti invitati..
ho da vendere un po di maxi modelli (ho preso due genesis per fare un po di F3A/S ) e non utilizzerò per un bel po i miei cari maxi ...
se qualcuno e interessato non esitare a contattarmi exstrem@inwind.it

a presto Arturo
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dilemma Quarzi piombo82 Radiocomandi 3 23 settembre 07 15:45
Dilemma di una principiante vanba Elimodellismo Principianti 57 02 settembre 07 02:11
Dilemma: T REX 600 o Raptor E 620 se Harryflex Elimodellismo Motore Elettrico 8 06 luglio 07 21:13
dilemma MIRICOLO Elimodellismo in Generale 12 11 aprile 06 18:51
Dilemma funzionamento t-rex erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 20 07 novembre 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002