Citazione:
|
Originalmente inviato da Magopancione Motore DL 50 + scarico a risonanza AS power, elica 22x10 MenzS pesava circa 7,5 kg.
Comunque ormai è andata. L'amico chge ha assemblato è 1 pilota esperto ma sinceramente non so xkè abbia montato i servi con ingranaggi in plastica....
CIao |
A parte che se si innesca un flutter per qualche ragione anche gli ingranaggi in metallo possono tranquillamente rompersi (visto con i miei occhi Futaba da 15kg sgranati al volo di collaudo di un Synergy 140 3D) e comunque indubbio che quelli in nilon siano molto meno robusti.
Piuttosto c'è da chiedersi se il flutter sia stata la causa della rottura o una conseguenza dovuta al fatto che nello snap un dentino si era rotto. Secondo me è molto più probabile la prima ipotesi.
Nel caso del synergy tutto fu causato dall'eccessiva fessura fra elettoni e ala. Per la cronaca dopo aver applicato una pellicola trasparente sopra e sotto in modo da chiudere e raccordare le superfici mobili, non vi è più stato il minimo accenno di flutter nonostante che il modello sia stato sottoposto alle torture più pesanti cercando di provocarlo (il modello era un preserie del costruttore).
PS- Ora il modello in questione è nel mio hangar in procinto del mio primo volo con lui...