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Vecchio 02 novembre 06, 10:44   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da GGHISLERI
....
Prima di entrare in argomento ricordo a Cantz506 l'esistenza dell'angolo di svio che permette ad un modello con tutto a zero di volare senza correzioni sia in diritto che in rovescio.

L'angolo di svio! Ecco cosa... sviava il mio ragionamento!
....
Quanto sopra riportato mi fa sorgere spontanea questa riflessione:
nel periodo in cui il modello ruota a sinistra di 90 gradi ,non avendo trasmesso altri comandi il modello DEVE continuare a viaggiare sulla sua traiettoria rettilinea ed orizzontale.
se nello stesso periodo ho cominciato a dare direzionale a destra è chiaro che il modello DEVE cominciare a seguire una traiettoria verso destra.
Ma non dovevamo fare il cerchio verso sinistra?
Cosa mi sfugge ?

Beppe
In effetti, se l'angolo di svio funziona nel volo rettilineo, in virata la componente verticale della portanza diminuisce e bisognerebbe compensare in qualche modo.
Se si fanno rolli sinistri e cerchio sinistro, usare subito il timone destro non aiuta certo ad entrare in virata.
Per questo asserivo che, almeno teoricamente, bisogna usare i due comandi contemporaneamente in funzione del seno e coseno dell'angolo di rollio, facendo fare un cerchio allo stick sx in modo 1.
Poi, in funzione della diversa efficacia dei due comandi, il cerchio potrà diventare un'ellissi.
Ma perchè mi preoccupo tanto, visto che non farò mai questa manovra?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 02 novembre 06, 13:13   #42 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da Odi
Grazie per vermelo fatto notare, di fatti non ho precisato che la direzione non va data a scatti, ma dosata col passaggio al centro (0) relativamente lento, per intenderci quando il modello si trova in transizione tra il volo diritto/rovescio al volo a coltello, per poi accellerare sino in battuta superati circa gi 70/80° di rollio, ovvero quando il modello si trova nella fase di rollio compresa tra i + o - 20° dal volo diritto/rovescio.
Di conseguenza, nel periodo di roll tra volo diritto e rovescio la direzione serve soltanto a sostenere il modello (passaggio lento dal punto zero), quando le ali riacquistano portanza (circa +/- 20° di rollio) la direzione accellera sino ad arrivare a massima corsa per virare per poi tornare rapidamente al punto 0 e rincomincire nell direzione opposta. Un po come un esponenziale
...È molto più difficile spiegarlo che farlo

n.b.

Per questo il mio consiglio, prima di provare questa figura è quello di allenarsi assiduamente coi tonneau lenti e a 4 tempi, si apprende la coordinazione, ma soprattutto si impara a conoscere il proprio modello e a dosare la direzione in giusta quantità in base alla velocità di esecuzione.

Prediligo l'uso della direzione in questa figura perchè permette di fare il rolling circle usando un solo comando di coda. Per coloro che usano la profondità diviene obbligatorio l'uso del direzione, beninteso quando i rolls non si fanno sotto forma di una velocissima vite (poco elegante), ma un roll completo richiede circa 2 secondi facendo circa 10 rolls (anche solo 5 se il modello è dotato di una direzione di buone dimensioni) in un cerchio e non 40
Capisco benissimo che il direzionale non va usato a scatti,ma in maniera continua ed anche con velocità diversa,concordo col fatto che il direzionale serve a tenere su il muso col modello a coltello,concordo anche pienamente con la necessità di conoscere il proprio modello e col fatto che il cerchio fatto con tonneaux veloci è poco elegante,mi rimane tuttavia il dubbio che ho espresso nella prima mail:
come fa il modello ad andare a sinistra nel primo quarto di tonneaux quando il direzionale,poco o tanto che sia,va verso destra ed arriva,secondo la tua descrizione,al massimo della sua corsa proprio in corrispondenza alla fine del primo quarto?
Considerando di fare il cerchio con 10 tonneaux nel primo quarto il modello deve fare una rotazione attorno al centro della figura di 9 gradi=360/(10*4)

Beppe
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Vecchio 02 novembre 06, 14:11   #43 (permalink)  Top
simone76
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Capisco benissimo che il direzionale non va usato a scatti,ma in maniera continua ed anche con velocità diversa,concordo col fatto che il direzionale serve a tenere su il muso col modello a coltello,concordo anche pienamente con la necessità di conoscere il proprio modello e col fatto che il cerchio fatto con tonneaux veloci è poco elegante,mi rimane tuttavia il dubbio che ho espresso nella prima mail:
come fa il modello ad andare a sinistra nel primo quarto di tonneaux quando il direzionale,poco o tanto che sia,va verso destra ed arriva,secondo la tua descrizione,al massimo della sua corsa proprio in corrispondenza alla fine del primo quarto?
Considerando di fare il cerchio con 10 tonneaux nel primo quarto il modello deve fare una rotazione attorno al centro della figura di 9 gradi=360/(10*4)

Beppe

Beppe, mi sa' che dovremo installarci il real flight e provare.....
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Vecchio 02 novembre 06, 14:30   #44 (permalink)  Top
DoC
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Prima di entrare in argomento ricordo a Cantz506 l'esistenza dell'angolo di svio che permette ad un modello con tutto a zero di volare senza correzioni sia in diritto che in rovescio.
Il profondità è investito da un flusso d'aria inclinato e quindi tiene alzato il naso del modello .
Mah.... se il profilo è simmetrico.... timoni a croce in asse... e l'angolo di svio da dove esce???
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 02 novembre 06, 15:02   #45 (permalink)  Top
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Capisco benissimo che il direzionale non va usato a scatti,ma in maniera continua ed anche con velocità diversa,concordo col fatto che il direzionale serve a tenere su il muso col modello a coltello,concordo anche pienamente con la necessità di conoscere il proprio modello e col fatto che il cerchio fatto con tonneaux veloci è poco elegante,mi rimane tuttavia il dubbio che ho espresso nella prima mail:
come fa il modello ad andare a sinistra nel primo quarto di tonneaux quando il direzionale,poco o tanto che sia,va verso destra ed arriva,secondo la tua descrizione,al massimo della sua corsa proprio in corrispondenza alla fine del primo quarto?
Considerando di fare il cerchio con 10 tonneaux nel primo quarto il modello deve fare una rotazione attorno al centro della figura di 9 gradi=360/(10*4)

Beppe
Secondo me da come ha spiegato ODI il direzionale va dato a destra non appena il modello si trova a coltello e non prima.. quindi il modello procede dritto per il primo quarto di tonneaux e poi comincia a rotare verso sinistra... ed è da quel modello che inizia il cerchio... inoltre nella fase di coltello la quantità di direzionale dipende dal modello ed è quella necessaria a farlo volare livellato poi man mano che ruota va aumentato fino al 100 % quando ci si trova in posizione dritta o rovescia in modo da stringere il cerchio....
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Vecchio 02 novembre 06, 15:31   #46 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Mah.... se il profilo è simmetrico.... timoni a croce in asse... e l'angolo di svio da dove esce???
dal fatto che qualcuno deve ben tenere su il modello ,qualsiasi sia il profilo usato e questo qualcuno è l'ala che vola con una certa incidenza e deve indirizzare il flusso verso il basso in modo da creare una reazione uguale e contraria che,solitamente,viene definita portanza.

Beppe
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Vecchio 02 novembre 06, 15:34   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik.
Secondo me da come ha spiegato ODI il direzionale va dato a destra non appena il modello si trova a coltello e non prima.. quindi il modello procede dritto per il primo quarto di tonneaux e poi comincia a rotare verso sinistra... ed è da quel modello che inizia il cerchio... inoltre nella fase di coltello la quantità di direzionale dipende dal modello ed è quella necessaria a farlo volare livellato poi man mano che ruota va aumentato fino al 100 % quando ci si trova in posizione dritta o rovescia in modo da stringere il cerchio....
può anche essere che il cerchio cominci dopo il primo quarto di tonneaux,ma,nel giro,ci troveremo dopo gli altri 3/4 di tonneaux come in partenza e cioè col modello in volo diritto.............allora che si fa ?
Perchè non aspettiamo la risposta di Odi ?

Beppe
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Vecchio 02 novembre 06, 15:54   #48 (permalink)  Top
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dal fatto che qualcuno deve ben tenere su il modello ,qualsiasi sia il profilo usato e questo qualcuno è l'ala che vola con una certa incidenza e deve indirizzare il flusso verso il basso in modo da creare una reazione uguale e contraria che,solitamente,viene definita portanza.

Beppe
Ecco, appunto ma mi sembrava di aver capito che l'ala è calettata a 0 e dl 0... di qui le perplessità di Cantz sulla generazione di portanza... che comunque sia generata, in rovescio diventa " deportanza"... quindi necessaria correzione di quota in rovescio...
Odi però aveva detto che a coltello faceva tirare su un po' il muso, quel tanto da non dover poi correggere in rovescio.

Comunque non capisco proprio come faccia un modello a volare ugualmente in rovescio e dritto senza correzioni sul quota. Assodato che ci sia un piccolo calettamento dell'ala (mi pareva di ricordare che negli F3A fosse tutto a 0) in rovescio non vale più... Potrebbe essere a 0° il calettamento e stare su il modello per il tiro del motore... ma in rovescio non vale più... come sta su sto benedetto coso in rovescio?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 02 novembre 06, 17:40   #49 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Ecco, appunto ma mi sembrava di aver capito che l'ala è calettata a 0 e dl 0... di qui le perplessità di Cantz sulla generazione di portanza... che comunque sia generata, in rovescio diventa " deportanza"... quindi necessaria correzione di quota in rovescio...
Odi però aveva detto che a coltello faceva tirare su un po' il muso, quel tanto da non dover poi correggere in rovescio.

Comunque non capisco proprio come faccia un modello a volare ugualmente in rovescio e dritto senza correzioni sul quota. Assodato che ci sia un piccolo calettamento dell'ala (mi pareva di ricordare che negli F3A fosse tutto a 0) in rovescio non vale più... Potrebbe essere a 0° il calettamento e stare su il modello per il tiro del motore... ma in rovescio non vale più... come sta su sto benedetto coso in rovescio?
se è calettato tutto a zero,motore,ala,timoni è comunque necessario che l'ala voli con un pò di incidenza per generare portanza se il profilo è simmetrico.
Questa incidenza è mantenuta dal fatto che il profondità è investito non da un flusso parallelo alla linea di volo,ma dal flusso deviato verso il basso dall'ala e quindi causa un momento a cabrare come se la parte mobile non fosse allineata con quella fissa, cioè come se avesse trim a cabrare.
La stessa cosa succede evidentemente sia che il modello sia in volo diritto che in rovescio.
E' solo la fusoliera che sa di essere rovesciata,ali e timoni non lo sanno.

Beppe
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Vecchio 02 novembre 06, 17:50   #50 (permalink)  Top
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PER DOC
sicuramente a casa avrai un modellino piccolo di aeroplano, ora prendilo e guardalo di profilo, ammettiamo che tu hai fatto mesi di regolazioni per avere il tuo modello che al 70% di manetta vola con tutte le superfici mobili a zero e con ovviamente un profilo simmetrico, ora questo per forza di cose implica che tu voli per angoli d'attacco.
quindi alza il muso del tuo modellino, ora fai fare al tuo modellino 180 gradi attorno all'asse longitudinale, noterai che ha sempre lo stesso angolo d'attacco di quando era dritto, ma e' a testa in giu', quindi l'angolo d'attacco ti da' sempre la stessa portanza che va ad annullare la forza peso e permette al modello di volare diritto.
Nel momento in cui vai a variare qualcosa in questo equilibrio il concetto viene a decadere, esempio se odi togliesse motore al suo modello questo per forza di cose inizia a scendere.
Alla prossima
Ciao Alex
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