Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 17:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Rolling harrier!

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo in questa sezione(e non vi mancavo neanche<_< ). Volevo chiedervi un chiarimento:
Settimana scorsa al campo stavo cercando di perfezionare un po' l'harrier, e così per vedere il comportamento, ho dato tutti gli alettoni a sinistra. Beh mi aspettavo l'inizio di un rolling harrier, ma non si è mosso neanche un po'.
Ero troppo lento? Gli alettoni si muovono di +-20°-30°, credo sia abbastanza, almeno per ruotare lentamente.
Cosa sbaglio?(lo so ci vorrebbe un video, magari prossimamente, così vedete anche quanto oscilla in harrier, quando si vira col timone)
saluti!!!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo in questa sezione(e non vi mancavo neanche<_< ). Volevo chiedervi un chiarimento:
Settimana scorsa al campo stavo cercando di perfezionare un po' l'harrier, e così per vedere il comportamento, ho dato tutti gli alettoni a sinistra. Beh mi aspettavo l'inizio di un rolling harrier, ma non si è mosso neanche un po'.
Ero troppo lento? Gli alettoni si muovono di +-20°-30°, credo sia abbastanza, almeno per ruotare lentamente.
Cosa sbaglio?(lo so ci vorrebbe un video, magari prossimamente, così vedete anche quanto oscilla in harrier, quando si vira col timone)
saluti!!!
beh inizia col dirci con cosa voli e tutti i dettagli! poi 30° dovrebbero essere sufficienti per fare un rollin', ma più ce n'è meglio è. io ti consiglio di imparare prima il rollin' diciamo "non 3d", cioè quello veloce (come velocità dell'aereo), che secondo me è più semplice. ricordati che sono fondamentali sia il profondità che la deriva.
comunque, quanto motore stavi dando? no perchè serve molto flusso per farlo, specialmente ad alta incidenza!!
ciao
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Ho un Funtana 40 con un ASP .70 che ultimamente tira di più perchè era nuovo, e ora ci faccio gli hovering a poco più di metà gas.
Posso ancora aumentare la corsa degli alettoni meccanicamente. Durante l'acrobazia andavo forse lento, cioè con motore a "scatto" ma non sorpassando la metà gas, avevo inoltre molta incidenza, forse devo cabrare meno.
Il rollin' a velocità normale non mi riesce molto (senza perere quota) perchè è molto agile, (io sono una pippa) e non ho la coordinazione per muovere correttamente lo stick i sinistra(mode 1).
grazie a tutti!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 23:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
Ho un Funtana 40 con un ASP .70 che ultimamente tira di più perchè era nuovo, e ora ci faccio gli hovering a poco più di metà gas.
Posso ancora aumentare la corsa degli alettoni meccanicamente. Durante l'acrobazia andavo forse lento, cioè con motore a "scatto" ma non sorpassando la metà gas, avevo inoltre molta incidenza, forse devo cabrare meno.
Il rollin' a velocità normale non mi riesce molto (senza perere quota) perchè è molto agile, (io sono una pippa) e non ho la coordinazione per muovere correttamente lo stick i sinistra(mode 1).
grazie a tutti!
anche io volo in mode1, ma lo ritengo irrilevante. l'unica è tanta pratica! probabilmente in quella situazione avevi bisogno di più corsa e di più motore, poi sai il rollin' lo puoi fare a qualsiari incidenza. comunque fai una cosa: impara a controllare bene il modello alto in cerchio di tonneaux veloce, e impara a portare DOVE VUOI TU il modello in harrier, sia positivo che negativo, e già che ci sei fatti un po di mano con il coltello, le virate piatte ed il torque roll. shackera tutto e prova il rolling harrier low 'n' slow
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 09:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
ciao grazie dei preziosi consigli!!! Oggi vado al campo e provo(mi stampo la pagina per ricordare )
Ho scritto mode 1 per far capire che cosa muovo con lo stick di sinistra(come sai, timone e elevatore).
saluti1
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Ieri non ho provato un tubo, mi è venuta la febbre, già dalla mattina...
Visto che sono un uomo duro e virile, mi è già passata!
Saluti!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 13:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
Ieri non ho provato un tubo, mi è venuta la febbre, già dalla mattina...
Visto che sono un uomo duro e virile, mi è già passata!
Saluti!
hehehehehe
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:04   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo in questa sezione(e non vi mancavo neanche<_< ). Volevo chiedervi un chiarimento:
Settimana scorsa al campo stavo cercando di perfezionare un po' l'harrier, e così per vedere il comportamento, ho dato tutti gli alettoni a sinistra. Beh mi aspettavo l'inizio di un rolling harrier, ma non si è mosso neanche un po'.
Ero troppo lento? Gli alettoni si muovono di +-20°-30°, credo sia abbastanza, almeno per ruotare lentamente.
Cosa sbaglio?(lo so ci vorrebbe un video, magari prossimamente, così vedete anche quanto oscilla in harrier, quando si vira col timone)
saluti!!!
Nel 3D le corse delle superfici mobili in genere si tengono con flessione/deflessione di 45°, cioè il massimo teorico di rendimento. Poi si settano uno o più dual rate da usare a seconda dei casi e delle figure. Per eseguire il rolling harrier serveno certamente i 45° anche se dovrebbe essere possibile rollare anche con meno deflessione. Probabilmente tu hai provato a rollare verso destra cosa decisamente più difficile rispetto alla sinistra. Infatti in questo verso il modello ha la tendenza innata a rollare a causa della coppia del motore. Un'altra cosa che influenza l'ingresso in alcune figure è la velocità e la forza dei servi. In certe situazioni la "spalettata" data dalle superfici è fondamentale per iniziare a muovere il modello. questo lo si nota piuttosto bene durante l'hovering quando il modello inizia a rollare a gli alettoni a fondo corsa non riescono a contrastare la tendenza... basta "spalettare" per fermare il modello (magari insieme a movimenti della manetta).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Grazie per i consigli marco!! Aumenterò la corsa degli alettoni.
Buon anno a tutti!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Nel 3D le corse delle superfici mobili in genere si tengono con flessione/deflessione di 45°, cioè il massimo teorico di rendimento. Poi si settano uno o più dual rate da usare a seconda dei casi e delle figure. Per eseguire il rolling harrier serveno certamente i 45° anche se dovrebbe essere possibile rollare anche con meno deflessione. Probabilmente tu hai provato a rollare verso destra cosa decisamente più difficile rispetto alla sinistra. Infatti in questo verso il modello ha la tendenza innata a rollare a causa della coppia del motore. Un'altra cosa che influenza l'ingresso in alcune figure è la velocità e la forza dei servi. In certe situazioni la "spalettata" data dalle superfici è fondamentale per iniziare a muovere il modello. questo lo si nota piuttosto bene durante l'hovering quando il modello inizia a rollare a gli alettoni a fondo corsa non riescono a contrastare la tendenza... basta "spalettare" per fermare il modello (magari insieme a movimenti della manetta).
verissimo, è anche possibile che quando hai dato comando gli alettoni non si siano nemmeno mossi!!!
succedeva a me con la deriva del funtana i primi voli, e avevo comunque 65Ncm...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
controllare il Rolling Harrier quick Aeromodellismo Volo 3D 8 20 luglio 07 21:58
Rolling harrier zappaj Aeromodellismo Volo 3D 4 24 maggio 07 23:26
harrier 3d 46 emocabras Aeromodellismo Volo 3D 3 02 maggio 07 18:39
Rolling circle Paperinik. Aeromodellismo Volo 3D 189 13 novembre 06 15:58
harrier Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 22 maggio 06 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002