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Vecchio 30 ottobre 06, 14:54   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Originalmente inviato da Odi
Ciao Davide,
profondità mai usato ed i cerchi che faccio vengono più che bene.
Se il modello è un acrobatico (incidenze a 0, profilo simmetrico e serbatoio sul centro di gravità) il modello che sia diritto o rovescio deve volare diritto, secondariamente, in uscita dal volo a coltello il modello è già cabrato (coda bassa).

Bisogna cmq definire esattamente che tipo di rolling circle si vuole fare, perchè se il volo è veloce e teso la sola direzione è più che sufficiente per virare.
Solo nel caso di volo lento e stallato e del conseguente rollio lento diventa indispensabile il cabra, non tnto per il cerchio quanto per mntenere il volo in fase di stallo.
Allora x quanto mi riguarda, stò cercando di imparare questa manovra da eseguire correttamente con il katana s30, mentre Odi la esegue con modelli F3A(proverò anche io con l'oxalis-kyosho), dove se ho ben capito non occorre usare il cabra in volo rovescio a medie velocità,per quanto riguarda il modello da me usato è differente la situazione?
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Vecchio 30 ottobre 06, 15:01   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di franck
 
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Originalmente inviato da davide.pasq
odi, il profondità va usato eccome!!
nella rollin' (sia circle, harrier, looping, a otto, scampanata o come volete...) si devono usare tutti e 4 i comandi con molta precisione ed in maniera decisa. è una cosa che solo con l'esperienza e il tanto allenamento viene bene.
il profondità serve 1 a sostenere l'aereo nelle fasi di volo positivo e negativo (provate a fare l'harrier con il profondità a zero...) e 2 a far eseguire il cerchio o la figura che volete quando l'aereo è a coltello.

QUOTO IN PIENO DAVIDE!!
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Vecchio 30 ottobre 06, 15:04   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Bisogna cmq definire esattamente che tipo di rolling circle si vuole fare, perchè se il volo è veloce e teso la sola direzione è più che sufficiente per virare.
Solo nel caso di volo lento e stallato e del conseguente rollio lento diventa indispensabile il cabra, non tnto per il cerchio quanto per mntenere il volo in fase di stallo.[/QUOTE]

In realtà io devo imparare a farli tutti e due...
penso quindi sia bene iniziare con quello a volo teso e poi... dop aver acquisito dimestichezza e "timing" con l'uso del direzionale cominciare a diminuire la velocità e provare a usare anche il cabra e picchia...
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Vecchio 30 ottobre 06, 15:16   #24 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da Paperinik.
Bisogna cmq definire esattamente che tipo di rolling circle si vuole fare, perchè se il volo è veloce e teso la sola direzione è più che sufficiente per virare.
Solo nel caso di volo lento e stallato e del conseguente rollio lento diventa indispensabile il cabra, non tnto per il cerchio quanto per mntenere il volo in fase di stallo.

Se vuoi imparare il timing fai molti tonneau a 4 tempi e tonneau lenti (per lento intendo un tonneau di almeno 100 metri).

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Ultima modifica di Odi : 30 ottobre 06 alle ore 16:24
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Vecchio 30 ottobre 06, 15:24   #25 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da alberto2
Allora x quanto mi riguarda, stò cercando di imparare questa manovra da eseguire correttamente con il katana s30, mentre Odi la esegue con modelli F3A(proverò anche io con l'oxalis-kyosho), dove se ho ben capito non occorre usare il cabra in volo rovescio a medie velocità,per quanto riguarda il modello da me usato è differente la situazione?
Preciso che non vi è critica alcuna in ciò che scrivo ora. Non esiste il "modello 3D" piuttosto che il modello "F3A" o acrobatico.
Se un modello di base acrobatico è costruito ed assemblato con i dovuti accorgimenti si potrà fare cmq di tutto..io riesco a fare un programma F3A expert, hovering e torkroll con un trainer Big Stik della great planes.

Il semplice fatto di "spostare in dietro" il centro di gravità non è altro che un scorciatoia per ottenere un volo 3D più facilmente a discapito poi di tutte le altre figure dove il modello non è in stallo.
Quando è giornata buona, col semplice quiet storm con centro di gravità al 33% della corda posso passare da un otto cubano o un tonneau a 8 tempi ad un harrier seguito da hovering ecc...

Ovvio, vi sono aerei predisposti per determinati voli, ma da li a dover neccessariamente cambire modello in base al tipo di acrobazia che si vuole fare mi sembra eccessivo.

Sia il Funtana che il Katana sono splendidi modelli e possono fare qualsiasi tipo di evoluzione senza cambiare nulla nel set up del modello, unica cosa il dual rate e l'expo indispensabili per la F3A.

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Vecchio 30 ottobre 06, 16:03   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Che con il manico si risolvano molte pecche e si riesca a fare molto sono d'accordo però vedrai che un funtana ha un volato sicuramente più sgraziato di un F3A, viceversa un modello galleggione perdona sicuramente di più gli errori rispetto ad un modello da freestyle o un F3A.
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Vecchio 30 ottobre 06, 16:18   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da Odi
In realtà io devo imparare a farli tutti e due...
penso quindi sia bene iniziare con quello a volo teso e poi... dop aver acquisito dimestichezza e "timing" con l'uso del direzionale cominciare a diminuire la velocità e provare a usare anche il cabra e picchia...

Se vuoi imparare il timing fai molti tonneau a 4 tempi e tonneau lenti (per lento intendo un tonneau di almeno 100 metri).

Saluti!
Per me in mode 2 risulta più semplice ( meno difficile ) usare la sola deriva e mi accontento.
Ho più volte provato a correggere col cabra ma mi incasino e la figura mi vien molto peggio.
Ciao
Gallina
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Vecchio 30 ottobre 06, 17:34   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da gallina
Per me in mode 2 risulta più semplice ( meno difficile ) usare la sola deriva e mi accontento.
Ho più volte provato a correggere col cabra ma mi incasino e la figura mi vien molto peggio.
Ciao
Gallina
Io consiglio di iniziare a farlo con un comando in modo che riesca anche se in modo poco pulito. Una volta acquisita la padronanza per fare più di un cerchio o due senza interruzioni si comincia a provare ad inserire altri comandi piano piano fino a che si è trovata dimestichezza con i vari sincronismi. Personalmente sono d'accordo con Odi. Facendolo solo di deriva, specialmente se a velocità non bassa, dando la giusta dose di comando e trovando il giusto timing, diventa molto difficile capire che non vi è comando di profondità...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 30 ottobre 06, 18:05   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Io consiglio di iniziare a farlo con un comando in modo che riesca anche se in modo poco pulito. Una volta acquisita la padronanza per fare più di un cerchio o due senza interruzioni si comincia a provare ad inserire altri comandi piano piano fino a che si è trovata dimestichezza con i vari sincronismi. Personalmente sono d'accordo con Odi. Facendolo solo di deriva, specialmente se a velocità non bassa, dando la giusta dose di comando e trovando il giusto timing, diventa molto difficile capire che non vi è comando di profondità...
Il discorso è proprio la velocità... se si parla di "rolling harrier" è una figura in cui il modello deve risultare in stallo continuamente in modo da avere la stessa ad alta incidenza; farlo ad una velocità più sostenuta si passa ad un cerchio a tonneau dove non è presente lo stallo (harrier).
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Vecchio 30 ottobre 06, 18:06   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Non voglio discutere su come effettuare questa manovra, in quanto, come già detto, sono la persona meno qualificata; non l'ho mai fatta e credo che difficilmente la farò in futuro, soprattutto con gli alianti!
Vorrei capire, però, in base a quale principio dell'aerodinamica, un aereo o modello (F3A o qualunque altro) con profilo alare simmetrico e tutte le incidenze a zero riesce a volare.
Che si dia ascolto a Bernulli o, Dio ce ne scampi a Galè, vorrei sapere come fa a generarsi la portanza necessaria a sostenere il velivolo/modello, qualunque sia la velocità dello stesso.
Secondo le mie scarse cognizioni in materia, un pizzico di timone UP ci vuole, altrimenti viene giù inesorabilmente; e se ci vuole timone up nel volo diritto, ci vuole anche timone down in quello rovescio.
Qualora, ne volo diritto fosse la forma della fusoliera a creare un minimo di portanza, questa provocherà anche un minimo di deportanza nel volo rovescio.
Illuminatemi, perchè i conti non tornano!
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Ciao, Piero.

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