BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Rolling circle (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/37686-rolling-circle.html)

Paperinik. 30 ottobre 06 00:52

Rolling circle
 
Ragazzi chi mi sa spiegare come si esegue correttamente questa manovra?
Io la eseguo solamente con correzioni di cabra e picchia durante il rollio... posticipando leggermente le correzioni il modello comincia a girare... il problema è che ho difficoltà a far girare il modello con regolarità... sbaglio qualcosa o e solo questione di allenamento? voi correggete anche di deriva?
Ciao :P

fabiuzzo_g 30 ottobre 06 08:04

bisogna usarli tutti i comandi e allenarsi come dei maniaci

Odi 30 ottobre 06 08:23

Nel cerchio a tonneau uso quasi esclusivamente il direzionale. Il cabra lo uso solo se neccessario, per es sotto vento chiudo leggemrnete il cerchio mentre controvento lo apro ed è controvento che si rende neccessario l'intervento anche del cabra.

Paperinik. 30 ottobre 06 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Nel cerchio a tonneau uso quasi esclusivamente il direzionale. Il cabra lo uso solo se neccessario, per es sotto vento chiudo leggemrnete il cerchio mentre controvento lo apro ed è controvento che si rende neccessario l'intervento anche del cabra.

...ma come fa il modello a compiere un cerchio orizzontale se correggo solo di direzionale? quando uno esegue ad esempio un tonneaux lento in asse corregge sì di direzionale (ed anche un pò col picchia) ma il modello procede dritto... :(
Forse non ho capito quando dare direzionale... da quello che posso intuire il direzionale va dato sicuramente durante la fase di coltello (in anticipo o ritardo?:unsure: ) e forse rilasciato con un pò di ritardo... tipo quando il modello si trova ruotato di 45 gradi... in modo da fargli cambiare direzione.... è così?:unsure:
Grazie in anticipo!!!:)

CantZ506 30 ottobre 06 12:13

E' forse la manovra che mi piace di più di tutte e forse la più spettacolare!
Premesso che non ho nè modelli nè pollici per eseguirla, azzardo una risposta teorica: se piloti con mode 1, la cosa dovrebbe essere facilitata, perchè, mentre tieni lo stick alettoni da un lato, lo stick di sinistra lo muovi facendo percorrere un cerchio al pollice, nel tempo che il modello fa un tonno completo. Come hai scoperto tu, è solo questione di sincronizzazione dei movimenti.
S.E.& O.:)

Odi 30 ottobre 06 12:28

È molto più semplice di quanto pensi.
Il direzionale ha due scopi nel rolling cirle, la prima è quella di mantenere il modello qundo queso si trova a coltello e la seconda è quell di virare (di coda).

Quindi per esempio, il modello sopraggiunge da sinistra verso destra e vuoi fre il circle verso sinistra.

- Dai lettoni a sinistra (rollio in senso antiorario).
- il modello fa i primi 90° (si trova a coltello) -> direzione a destra.
- altri 90° (si trova in volo rovescio) -> direzione sempre a destra -> il modello vira a sinistra
- altri 90° (si trova a coltello) -> direzione a sinistra
- altri 90° (si trov in volo orizzontale) -> direzione sempre a sinistra -> il modello vir a sinistra

e si continua disegnando il cerchio.

Quindi se volgiamo vederl da un punto di vista metrico definiamo:
90° - come indice di rollio da intendersi come rollio costante e non a scatti
S - Direzione Sinistra
D - Direzione a destra
Nel caso di un rollin circle verso sinistra e rollio verso sinistra avrai:

90° - D - 90° - D - 90° - S - 90° - S - 90° - D - 90° - D - 90° - S - 90° - S - ecc ecc..

Saluti!

Odi 30 ottobre 06 12:32

Se quello che vuoi fare invece è il rolling circle con UN solo tonneau che duri tutto il circle...meglio che ti alleni ben bene prima col sistema spiegato sopra, perchè quest'ultima manovra è fra le più difficili che vi siano, in confronto il tork roll ed il tonneau a 4 tempi sono una stupidaggine.

Saluti!

CantZ506 30 ottobre 06 12:34

Il profondità non si usa mai? Quando è in volo rovescio come lo sostieni?

Odi 30 ottobre 06 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Il profondità non si usa mai? Quando è in volo rovescio come lo sostieni?

Il profondità non si usa, se si tratta di un modello acrobatico con profilo simmetrico il modello DEVE volre orizzontalmente che sia diritto o rovescio. Se non lo fa allora ci sono problemi di baricentro e/o incidenze.

Secondarimente, quando dai direzione nella fase "coltello" l'asse di volo diventa cabrato (la coda si abbassa) e di conseguenza l'aereo ha tendenza a prendere quota malgrado non si usi il cabra. Problema che viene risolto con l'uso della manetta.


Saluti!

Paperinik. 30 ottobre 06 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Il profondità non si usa, se si tratta di un modello acrobatico con profilo simmetrico il modello DEVE volre orizzontalmente che sia diritto o rovescio. Se non lo fa allora ci sono problemi di baricentro e/o incidenze.

Secondarimente, quando dai direzione nella fase "coltello" l'asse di volo diventa cabrato (la coda si abbassa) e di conseguenza l'aereo ha tendenza a prendere quota malgrado non si usi il cabra. Problema che viene risolto con l'uso della manetta.


Saluti!

Quindi volendo invece girare dalla parte opposta a quella di rollio mi immagino che il direzionale vada invertito ed anticipato di 90° giusto? In pratica mentre nell'esempio di prima inizio a dare direzionale dalla fase di coltello per terminare nella fase di volo dritto (o rovescio) per poi invertire direzione, volendo girare dalla parte opposta inizio a dare direzionale quando sono livellato (dritto o rovecio) per terminare nella fase di coltello e quindi invertire direzione... quindi ancora più incasinato!!!:blink: :blink: :blink:

Comunque grazie mille tutto chiarissimo!!:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002