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Vecchio 09 agosto 13, 21:45   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di kira1
 
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Nonno....tu la benzina la devi Bere!!!

Comunque se l'idea é iniziare col 3D io starei sul setup EP!! Facile, veloce, pratico! Te lo porti al mare, in montagna, lo voli nel prato difronte la casa del Nonno...
Il benzina secondo me è ok dal 50cc in su... X fare 3D!! Questione di peso...con l'elettrico fino al 1,8 mt sei più leggero del benza e forse anche del glow!
Gommolo o legnetto??? Per imparare, ci vuole Electric Power.... Gommolo!!!!
Un sebart o un puro cinese da 1,3mt, in legno, sono discreti volatori 3D.... Ma sono delicati e complicati da aggiustare.... E i ricambi costano!!!! Dal metro e 50 i legnetti la fan da padrone!!
3D con glow 2t o 4t....xè??? Uno degli aspetto fondamentali, imprescindibili, basilari e la prontezza di risposta ed affidabilità del motore.... Quando sei in cacca, solo il motore ti può salvare!! Un Glow con queste caratteristiche ti costa ben di più di un setup EP, solo di miscela nitrata!
Aspetto i commenti dei 30 sovversivi....dove sono finiti??? Qui c'è tanto tanto tanto da dire.....
Sorseggiata e degustata, preferisco il gasolio.

tornando alla motorizzazione elettrica Vs/ scoppio, sulla classe 1.80mt. che l'elettrico abbia miglior erogazione non ci piove, ma che sia piu' leggero , dipende come allestisci il motore a scoppio, ma non ci trovo grandissime differenze.

Ma tu nipote sei abbituato a sgrippare cilindri.....
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:50   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di lupoNak
 
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Anche a me non piacciono i gommoli...ma per incominciare hanno il miglior rapporto poca spesa, massima resa; il mio concetto di imparare il 3D vuol dire avere uno o più modelli da volare senza alcun tipo di apprensione o paura...modellacci x imparare a dare i comandi dalla parte giusta; Un grumo di colla con l'elica....
si infatti dopo due settimane che ci voli io non li chiamerei più gommoli ma 5minuti o ciano
perche di depron o ep ne resta ben poco
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Vecchio 09 agosto 13, 21:51   #23 (permalink)  Top
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io per esempio... avendo una pista spesso molto ventosa, riesco a volare bene con i gommoli o la mattina presto o la sera tardi... un po' pochino per imparare.

Eppoi il profumo di ricino bruciato in hovering... non ha prezzo!!!
Come vedi, una narice è tappata e dall'altra soffro di sinusite...x cui niente ricino... Almeno da quei fori
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:53   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di gizer
 
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Nel mio piccolo, quoto il buon carletttta per quento riguarda i gommoli per iniziare col 3D, io da un anno a questa parte ne ho rotti una decina, tre extra 300 full fuse in depron e tutti gli altri a tavoletta, sempre in depron e comunque tutti costruiti da me, riciclando gli organi di volta in volta, sostituendo solo qualche servo sgranato...

Però credo che ci siano delle categorie:

_Quelli che non sanno volare, e, vedendo qualche video o qualcuno in un campo volo una volta, si gasano e comprano il modello volendogli far fare torque roll appena decollano. Ovviamente rompono: meglio un gommolo e che si affianchino a qualcuno ( anche se chi vola, quando uno che non ha mai volato gli si avvicina e gli chiede di insegnarli il 3D pensa: ma che sei matto?)

_Quelli che svolazzano con qualche aliantino o qualche trainer: meglio un gommolo

_Quelli che sanno già volare bene anche con acrobatici: per questa categoria posso dare ragione a MadMax per quanto riguarda un bel modello anche in legno. Essendo già smaliziati dovrebbero riuscire ad uscire da una situazione critica senza problemi ma comunque in quota di sicurezza.

P.S. Quotone a Kira per quanto riguarda la motorizzazione a scoppio dal metro e ottanta in su.
Anche se sto pensando di provare un dle20 su un 60"
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:57   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Sorseggiata e degustata, preferisco il gasolio.

tornando alla motorizzazione elettrica Vs/ scoppio, sulla classe 1.80mt. che l'elettrico abbia miglior erogazione non ci piove, ma che sia piu' leggero , dipende come allestisci il motore a scoppio, ma non ci trovo grandissime differenze.

Ma tu nipote sei abbituato a sgrippare cilindri.....
Nonno... MezzoCilindroDimissionario ha della benzina alchilata da sorseggiare dopo i pasti.... Provala... Costa come un buon whisky x cui deve essere ottima con un buon sigaro!!!

Per i pesi, vediamo...il mio yak 55 da 1,8mt GB era 4,4 kg con il carrello in alu, 4,2 con quello in fibra! Ovviamente EP.... Benzina quanto viene??? Glow???
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 22:00   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
_Quelli che non sanno volare, e, vedendo qualche video o qualcuno in un campo volo una volta, si gasano e comprano il modello volendogli far fare torque roll appena decollano. Ovviamente rompono: meglio un gommolo e che si affianchino a qualcuno ( anche se chi vola, quando uno che non ha mai volato gli si avvicina e gli chiede di insegnarli il 3D pensa: ma che sei matto?)
questa è una categoria che mi preoccupa non poco.... specialmente perché sono proprio quelli che a volte non iniziano da un gommolo ma dal 2,6mt!!! purtroppo ne ho visti...


comunque... se ci autoimponessimo una cucchiaiata di ricino per ogni manovra sbagliata, impareremmo certe manovre più velocemente... e con l'intestino bello pulito!!!!
__________________
MadMax75
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Vecchio 09 agosto 13, 22:16   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di kira1
 
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Allora vanno benissimo i gommoli di ogni genere forma e dimensioni intorno al metro x sciogliere e sincronizzare i pollici, ma non si pensi che riuscendo a pilotare con disinvoltura un gommolo si possa fare altrettanto con modelli piu' grandi.

Quindi giusto sarebbe imparata una determinata manovra o figura, riprovarla con un modello piu' impegnativo x capire e correggere le differenze che si incontrano date dalla maggiore inerzia del modello.

Nipote l'hai gia' degustata la benzina alchilata.....????

Ah, dimenticavo MX2 ramarro, 1.92 con 30cc e canister 4.6 kg .....non siamo molto distanti, considerando anche i 12cm in piu' di ala.
con la differenza che tu voli 4minuti, io ce ne faccio 12 in sicurezza con 300cc e ne avanzo pure.

Ultima modifica di kira1 : 09 agosto 13 alle ore 22:22
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Vecchio 09 agosto 13, 22:21   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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Evvero che col 3d si rompe spesso, ma c'è poco da fare, t'è piaciuta la bici?... io non ho trovato altre soluzioni, volare alto e stare attenti a non far cacchiate..
Io ho iniziato con un Superquick (progetto di Beppe Ghisleri) ingrandito del 10%, "ultraleggero" e motorizzato con un cattivissimo OS 91 FS. Era la fine degli anni '90.
Dopodichè, quando Jonnathan mise in vendita il Diablotin da 1,60 cm circa, ne progettai uno d'uguali dimensioni, 3Dimension, ma con una fusoliera decisamente più alta, per poter fare un volo a coltello "da paura"! Con questo, motorizzato OS 91, imparai le affascinanti viti piatte (anche in salita), viti "alla Prettner", passaggi in scivolata d'ala dritta o rovescia, hovering e tant'altro... L'unico problema era: e se lo rompo??? Nel frattempo ho costruito un 3Dèmo di CPLR con un OS 46 FX con il 10% di nitrometano: era una favola per imparare certe manovre! Ottimo per hovering e tourque rool e poi faceva la vite piatta rovescia in 1,5 m di diametro!!! Più o meno uguale era il No Limit di Marco Benincasa, motorizzato con Supertigre G51. Tutti e tre i modelli in mio possesso ( Superquick, 3Dimension e 3Dèmo) hanno avuto dei danni, ma con l'aiuto di mio padre, li abbiamo riparati perfettamente e, a parte il Superquick che avevo venduto tanti anni fa, esistono ancora e ogni tanto vengono pure rispolverati sul campo...
Per me il 3Dèmo e il No Limit vanno ancora davvero bene per imparare ed abbozzare questo stile di volo, e anche se non sono più in commercio i kit, consiglio vivamente di cercare i disegni e mettersi all'opera! La struttura è molto semplice, in poche ore il modello te lo fai e te lo ripari in un baleno in caso di rottura. Certo, non saranno così "fighi" come i Sebart o i Precision Aerobatics o.... Ma chi se ne frega, no??? I ragazzi vogliono imparare a volare o rimpinzare solamente le tasche dei produttori/importatori di modelli??? Io, personalmente, consiglierei un modelletto di quelle dimensioni, 140 cm AA possibilmente a scoppio 2T (tutto sommato costa meno, a parte le cineserie degli EP...) ma soprattutto, TANTA PRATICA NEL VOLO ACROBATICO TRADIZIONALE
I gommoli.... Lasciateli perdere...
I deproncini, si... ma se non c'è una bava di vento!!! E se devi volare basso per vederli... beh... la terra ogni tanto si alza rapidamente!!! Il Black Magic era un mio progetto, mooolto simile al primo Look@Me si Silvestri. Ma era un modello studiato per indoor, quando ancora si volava con il B20-18L con un peso di 1/2 Kg in palestra, ora con 160 g puoi fare davvero di tutto (al chiuso). Volava molto bene anche outdoor, ma non è paragonabile ad un modello Stabile (con la S maiuscola) in condizioni di vento moderate. Bisogna valutare anche questo aspetto, perchè se hai un modelletto che viene "rapito" dal vento.... come cavolo impari di 3D???
__________________
Falco___ITA 14627
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Vecchio 09 agosto 13, 22:23   #29 (permalink)  Top
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Ah, dimenticavo MXS ramarro, 1.92 con 30cc e canister 4.6 kg .....non siamo molto distanti, considerando anche i 12cm in piu' di ala.
con la differenza che tu voli 4minuti, io ce ne faccio 12 in sicurezza con 300cc e ne avanzo pure.
non solo... senza spengere il motore... ripieno e riparto quante volte voglio e se voglio, ed anche se non voglio, sapere di poter volere mi fa stare meglio
__________________
MadMax75

Ultima modifica di MadMax75 : 09 agosto 13 alle ore 22:27
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Vecchio 09 agosto 13, 22:27   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Io ho iniziato con un Superquick (progetto di Beppe Ghisleri) ingrandito del 10%, "ultraleggero" e motorizzato con un cattivissimo OS 91 FS. Era la fine degli anni '90.
Dopodichè, quando Jonnathan mise in vendita il Diablotin da 1,60 cm circa, ne progettai uno d'uguali dimensioni, 3Dimension, ma con una fusoliera decisamente più alta, per poter fare un volo a coltello "da paura"! Con questo, motorizzato OS 91, imparai le affascinanti viti piatte (anche in salita), viti "alla Prettner", passaggi in scivolata d'ala dritta o rovescia, hovering e tant'altro... L'unico problema era: e se lo rompo??? Nel frattempo ho costruito un 3Dèmo di CPLR con un OS 46 FX con il 10% di nitrometano: era una favola per imparare certe manovre! Ottimo per hovering e tourque rool e poi faceva la vite piatta rovescia in 1,5 m di diametro!!! Più o meno uguale era il No Limit di Marco Benincasa, motorizzato con Supertigre G51. Tutti e tre i modelli in mio possesso ( Superquick, 3Dimension e 3Dèmo) hanno avuto dei danni, ma con l'aiuto di mio padre, li abbiamo riparati perfettamente e, a parte il Superquick che avevo venduto tanti anni fa, esistono ancora e ogni tanto vengono pure rispolverati sul campo...
Per me il 3Dèmo e il No Limit vanno ancora davvero bene per imparare ed abbozzare questo stile di volo, e anche se non sono più in commercio i kit, consiglio vivamente di cercare i disegni e mettersi all'opera! La struttura è molto semplice, in poche ore il modello te lo fai e te lo ripari in un baleno in caso di rottura. Certo, non saranno così "fighi" come i Sebart o i Precision Aerobatics o.... Ma chi se ne frega, no??? I ragazzi vogliono imparare a volare o rimpinzare solamente le tasche dei produttori/importatori di modelli??? Io, personalmente, consiglierei un modelletto di quelle dimensioni, 140 cm AA possibilmente a scoppio 2T (tutto sommato costa meno, a parte le cineserie degli EP...) ma soprattutto, TANTA PRATICA NEL VOLO ACROBATICO TRADIZIONALE
I gommoli.... Lasciateli perdere...
I deproncini, si... ma se non c'è una bava di vento!!! E se devi volare basso per vederli... beh... la terra ogni tanto si alza rapidamente!!! Il Black Magic era un mio progetto, mooolto simile al primo Look@Me si Silvestri. Ma era un modello studiato per indoor, quando ancora si volava con il B20-18L con un peso di 1/2 Kg in palestra, ora con 160 g puoi fare davvero di tutto (al chiuso). Volava molto bene anche outdoor, ma non è paragonabile ad un modello Stabile (con la S maiuscola) in condizioni di vento moderate. Bisogna valutare anche questo aspetto, perchè se hai un modelletto che viene "rapito" dal vento.... come cavolo impari di 3D???
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MadMax75
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