Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Arrow Quale modello per cominciare il 3D?

Ho voluto aprire questa nuova discussione, perchè è un argomento, che giustamente si ripresenta spesso sul forum.
Nella sezione si trovano moltissime discussioni, quasi tutte ripetitive, di utenti che chiedono consiglio sulle modalità e modelli per iniziare questa bellissima disciplina quale il Freestyle - 3D.
Con l' occasione invito i moderatori a monitorare la sezione e se occorre trasportare qui eventuali discussioni inerenti l' oggetto.
Chiaramente invito anche gli utenti a collaborare con le loro esperienze e scrivere senza aspettare domande.
Se questa nuova mia iniziativa non troverà riscontro io stesso chiederò allo staff di chiuderla per non creare ulteriore confusione.

Confido nella collaborazione di tutti.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Thumbs up

Innanzitutto i complimenti a Scirocco64 per questa iniziativa, bella discussione !
Spero potrà essere utile a tutti quelli che si vogliono avvicinare al belllissimo mondo del 3d

Io raccolgo il tuo invito e... provo a dire la mia
Secondo me, oltre a scegliere "il" modello per imparare, penso che sia importante sapere il "come" scegliere un modello adatto, in base alle sue caratteristiche generali.
Concentrandosi sulla proposta di discussione di Scirocco64, ovvero non un modello per fare 3d quando si è già capaci, ma un modello per imparare in relativa serenità, credo che elementi essenziali siano:

- dolcezza dello stallo
- costruzione in materiale facilmente riparabile (vari shockflyer) o costruzione a profilo
- ovviamente escursioni massime possibili molto ampie (almeno sopra i 60°)
- sufficiente robustezza della struttura, date le sollecitazioni improvvise di alcune manovre


Questo NON vuole essere una sorta di decalogo, nè è ovviamente comprensivo di tutte le altre importanti caratteristiche e doti di volo che deve avere un buon modello 3d...
Penso che per la scelta di un modello per iniziare, secondo il mio modestissimo parere questi possano essere punti importanti da tenere presente....
...un saluto a tutti!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 15:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Thumbs up

Bravo scirocco, bella iniziativa!
Credo che se questa discussione prende il verso giusto, possa meritarsi un posto in rilievo come Impariamo le manovre 3D di MadMax75, per me è stata ed è importantissima!

Detto questo, dato che sei l'autore del thread, perchè non cominci tu elencando un modello e relativo setup?
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 15:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Il primo che tira fuori il parkmaster gli mandò grippetta a casa!!!
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 15:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Il primo che tira fuori il parkmaster gli mandò grippetta a casa!!!
Valigia pronta....stomaco Affamato!!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Per chi vuole spendere poco e giocare con colla, balsa e depron..io spolvero l'Arlechin!!
Penso di averne costruito almeno una ventina o più... Lo usavo persino in palestra.... Nonno Kira può confermare!
Ci vogliono 2 fogli di depron da 3mm, un longherone in balsa, un po' di colla e 2 sere x taglio e montaggio;
Costruirlo è facile, pilotarlo pure; Permette un volo acrobatico e 3D senza problemi! 4 servi da 9 gr, motorello da 250 watt, lipo da 1200 3S;
Il disegno lo si trova su internet...
Un consiglio.... Irrobustire il muso e la fusoliera con un poco di nastro telato!!
Mo me ne rifaccio uno con tanto di building log!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 16:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Pure io di arlechin ne ho fatti molti ma secondo me non so quanto convenga: compra il depron colla taglia balsa qualche bomboletta per piturarlo tubo di carbonio ecc ecc alla fine non so quanto risparmi, se dopo uno ha il gusto di farselo
per pura passione costruttiva ok, ma ormai con questi prezzi.....

Sbach 342 EPP 3D Airplane 900mm (KIT)


HobbyKing 3D - Michael Wargo flies the Sbach 342 EPP 3D Airplane - YouTube
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 18:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da lupoNak Visualizza messaggio
Pure io di arlechin ne ho fatti molti ma secondo me non so quanto convenga: compra il depron colla taglia balsa qualche bomboletta per piturarlo tubo di carbonio ecc ecc alla fine non so quanto risparmi, se dopo uno ha il gusto di farselo
per pura passione costruttiva ok, ma ormai con questi prezzi.....

Sbach 342 EPP 3D Airplane 900mm (KIT)


HobbyKing 3D - Michael Wargo flies the Sbach 342 EPP 3D Airplane - YouTube
Sui prezzi e il risparmio probabilmente hai ragione... Sulle doti di volo è un Bo!!! Gommoli son tutti e due... Quelli in epo o epp mi son sembrati sempre poco precisi... Mentre dell'arlechin ho un buon ricordo...
Vero che per 39$ si può anche rischiare...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 19:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Ramirez non ti arrabbiare !!!!!

Ma questa discussione è un NON senso............il miglior modello in assoluto per imparare a fare 3D è il ParkMaster ....punto e basta
Io ho cominciato con il blak magic in depron, sto imparando ....quante volte lo sbatto per terra? È il depron è andato.
Dopo ho preso il super zoom, la coda arriva mezz'ora dopo che fai una figura!!!!
È via con i vari su 26 in EPP di un amico, e ora sbach EPP/legno, al venus, varie cineserie in EPP ai legnetti yak 54 e kantana 30, appena tocchi vanno in briciole, ai vari indoor che durano un volo o poco più.
Insomma se inizi hai bisogno di un modello da costruire in poche ore, robusto, riparabile subito sul campo, preciso nel volo, lento quanto basta per farti pensare a cosa devi fare, reperibile in ogni dove, se tutti nel mondo lo usano ci sarà un perché
Ne ho avuti 5 e non ho trovato fino ad ora niente di meglio, perciò PM a vita ......passò e chiudo
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Ramirez non ti arrabbiare !!!!!

Ma questa discussione è un NON senso............il miglior modello in assoluto per imparare a fare 3D è il ParkMaster ....punto e basta
Io ho cominciato con il blak magic in depron, sto imparando ....quante volte lo sbatto per terra? È il depron è andato.
Dopo ho preso il super zoom, la coda arriva mezz'ora dopo che fai una figura!!!!
È via con i vari su 26 in EPP di un amico, e ora sbach EPP/legno, al venus, varie cineserie in EPP ai legnetti yak 54 e kantana 30, appena tocchi vanno in briciole, ai vari indoor che durano un volo o poco più.
Insomma se inizi hai bisogno di un modello da costruire in poche ore, robusto, riparabile subito sul campo, preciso nel volo, lento quanto basta per farti pensare a cosa devi fare, reperibile in ogni dove, se tutti nel mondo lo usano ci sarà un perché
Ne ho avuti 5 e non ho trovato fino ad ora niente di meglio, perciò PM a vita ......passò e chiudo
Franco scalda la griglia....arrivo!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio modello per cominciare Nico 92 Automodellismo 8 26 aprile 12 13:03
Modello per cominciare balou68 Aeromodellismo Principianti 8 30 agosto 11 12:41
Quale modello per cominciare? Tagliuzzo Categoria Rc-Combat 18 01 febbraio 08 09:03
con quale modello cominciare-->>Cessna 182 pro di EPP??? McClaude Aeromodellismo Principianti 65 15 aprile 07 01:00
Quale modello per cominciare Morks Aeromodellismo Volo 3D 8 10 maggio 06 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002