Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 06, 12:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Quale modello per cominciare

Ciao a tutti,
attualmente ho un SUPERSPORTSTER della Great Planes ma mi piacerebbe imparare a fare il volo 3D e vi chiedevo quale fosse il modello a scoppio più indicato per cominciare.

Ciao Luca
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 13:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
direi uno ucd 46, un flip 40 o un funtana 40 motorizzati ys63
altrimenti anche uno ucd 60, un funtana 90 o uno shotime se non hai problemi
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 09:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Considerando che questo modello mi servirebbe per imparare è da mettere in preventivo anche l'ipotesi di sbriciolarlo perciò di quelli che mi hai detto il più economico è lo UCD46 anche se esteticamente il più bello rimane il Funtana.
Mi sai dire pregi e difetti dello UCD46 e 60 rispetto agli altri modelli?
Grazie
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 14:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
vedo quel che posso fare, avendo lo ucd46 e l'f90 e avendo visto più volte andare lo ucd60...
il 46 lo ritengo costruito meglio rispetto al 60, ma va beh queste sono precisazioni anche futili, se vuoi... in ogni caso è un ottimo modello, per imparare\fare 3d estremo in scioltezza divertendosi perso sia il modello migliore in assoluto, certo, il funtana esegue meglio molte manovre con dei pollici allenati, ma lo ritengo più critico e meno facile da pilotare "a cuor leggero"
essendo un funfly ha una velocità molto bassa e lo stallo è inesistente, riducendo le corse è veramente facile da pilotare, e portandole al massimo diventa una belva.. purtroppo fare una bella vite normale è molto difficile per come è strutturato, ma tutto il resto viene molto bene... harrier e hovering sono delle formalità ed eccelle a coltello
ti consiglio come servi di partire dai c5077, non meno, meglio ancora se monti dei digitali veloci..
il motore migliore è senz'ombra di dubbio lo yamada 63fz, accoppiato ad una bella apc 14x4w, ma se non hai voglia\cash per lo yamada basta anche (stranamente<_< ) un os70 surpassII per portarlo via, certo, non avrai prestazioni supermega però meglio di niente...
io dico che è un modello valido
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 15:03   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io ti consiglierei un bel arlechin elettrico che costa poco (te lo puoi fare in casa) e si ripara facilmente. Anzi, se vuoi imparare, fanne almeno un paio . Poi passa allo scoppio.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 21:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Grazie dell'ottima "recensione" dell'UCD46.
Da quel che ho capito lo UCD46 è meno performante rispetto al Funtana ma per cominciare è più che sufficiente.
Visto che il modello l'abbiamo trovato (UCD46) adesso bisogna motorizzarlo!!!!!

Mi dicevi che il motore migliore è lo Yamada63 ma tuttavia può bastare l'OS70SII.
Ho guardato i prezzi di entrambi i motori ma la differenza non è poi così elevata, un cinquantina di euro + o -, considerando che poi lo Yamada si potrebbe in futuro usare su un Funtana40 mentre l'OS non avrebbe abbastanza potenza.
Leggendo sul forum ho letto che gli Yamada hanno bisogno di essere trattati in modo diverso rispetto gli OS. Mi sai spiegare come?

Grazie

Ciao Luca
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 21:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Morks
Grazie dell'ottima "recensione" dell'UCD46.
Da quel che ho capito lo UCD46 è meno performante rispetto al Funtana ma per cominciare è più che sufficiente.
Visto che il modello l'abbiamo trovato (UCD46) adesso bisogna motorizzarlo!!!!!
esatto, è comunque un ottimo modello
Citazione:
Originalmente inviato da Morks
Mi dicevi che il motore migliore è lo Yamada63 ma tuttavia può bastare l'OS70SII.
Ho guardato i prezzi di entrambi i motori ma la differenza non è poi così elevata, un cinquantina di euro + o -, considerando che poi lo Yamada si potrebbe in futuro usare su un Funtana40 mentre l'OS non avrebbe abbastanza potenza.
Leggendo sul forum ho letto che gli Yamada hanno bisogno di essere trattati in modo diverso rispetto gli OS. Mi sai spiegare come?

Grazie

Ciao Luca
diciamo che oltre al diverso costo a breve termine (prezzo di acquisto), gli yamada impongono un costo maggiore anche a lungo termine, nel senso che sono motori da competizione e che sono sviluppati per girare ad alte percentuali di nitro, sotto il 20% non vanno, ed è meglio se si fanno girare al 30%, sfrutti bene il motore
gli yamada vanno trattati in modo diverso per il semplice fatto che è un motore diverso.. il paragone con le persone secondo me regge bene, una persona irascibile e una tranquilla e scherzosa non le tratti nello stesso modo
con gli yamada bisogna avere l'accortezza di non scendere sotto al 20% di nitro, non usare ricino (la miscela che ti consiglio è la coolpower rossa al 30, o se te la fai un 30% di nitro e un 22% di sintetico), NON TOCCARE MAI IL PRESSOSTATO, un buon rodaggio, mettere in moto con l'avviatore è quasi d'obbligo.. a volte ci vuole un po.. se vuoi usa un po di wd40 o roba del genere a fine volo, e non mastruzzarlo troppo...
a, per la messa in moto tanto cicchetto con l'acceleratore a palla e la candela (osF) a fondo corsa...
una bella apc 14x4w, direi di non scendere sotto i c5077 e sei a cavallo

ciao
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 13:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Nonostante il maggior costo iniziale e di esercizio del motore Yamada, lo ritengo più conveniente in ottica futura perchè lo riuscirei ad utilizzare anche su altri modelli tipo un Funtana 40 cosa che con l'OS non si potrebbe fare.
A parte la maggior richiesta di nitro da parte degli Yamada, ci sono altre differenze nel uso e manutenzione fra i due motori?

Ciao Luca
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 13:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
niente che non ti abbia già detto, sempre che non mi sia dimenticato qualcosa...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainer quale x cominciare oscar77 Aeromodellismo Principianti 1 16 maggio 09 23:51
Quale modello per cominciare? Tagliuzzo Categoria Rc-Combat 18 01 febbraio 08 09:03
con quale modello cominciare-->>Cessna 182 pro di EPP??? McClaude Aeromodellismo Principianti 65 15 aprile 07 01:00
quale eli per cominciare da zero ? volare è impossibile Elimodellismo Principianti 0 13 aprile 07 23:33
cominciare con modello in depron Speedle Aeromodellismo Principianti 12 08 settembre 05 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002