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Vecchio 17 gennaio 08, 13:24   #1 (permalink)  Top
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Quale modello per cominciare?

Salve,
sono attratto da tempo dai combat (per ora mi interesserebbe solo elettrico). Tra una marea di progetti quale mi consigliate? Ho visto questo su questo sito http://www.46squadron.it/peppe/BA88%201%2046.htm
potrebbe andar bene ???
Tagliuzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 07:10   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tagliuzzo Visualizza messaggio
Salve,
sono attratto da tempo dai combat (per ora mi interesserebbe solo elettrico). Tra una marea di progetti quale mi consigliate? Ho visto questo su questo sito http://www.46squadron.it/peppe/BA88%201%2046.htm
potrebbe andar bene ???
anchio vorrei cominciare ma da dove inizio?
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 09:56   #3 (permalink)  Top
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Ciao, vuoi cominciare con il combat profile? oppure l'ACES (1/12 scala)?

Entrambi si possono fare elettrici, mentre nella profile devono essere per forza elettrici. Nella profile le motorizzazioni sono meno esasperate, e i pesi contenuti (600 grammi circa), mentre nella ACES, si arriva anche a 1,2 kg con motori da 2,5cc a 4cc a seconda del modello. Hai esperienza di volo??se si quale? modelli veloci oppure alianti/3d??
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 21:03   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Ciao, vuoi cominciare con il combat profile? oppure l'ACES (1/12 scala)?

Entrambi si possono fare elettrici, mentre nella profile devono essere per forza elettrici. Nella profile le motorizzazioni sono meno esasperate, e i pesi contenuti (600 grammi circa), mentre nella ACES, si arriva anche a 1,2 kg con motori da 2,5cc a 4cc a seconda del modello. Hai esperienza di volo??se si quale? modelli veloci oppure alianti/3d??
ho iniziato da poco con un motoaliante ed un piper direi abbastanza lenti ma mi vanno già stretti. Mi intriga molto la tecnica di costruzione dei combat (ho visto la sez. progetti) ma mi piacerebbe avere più dettagli (collocazione servi rinvii, motore, ecc), credo che profile possa bastare.
ciao
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:51   #5 (permalink)  Top
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OK, e benvenuto....
... dopo il piper... sicuramente un modello profile che non sia troppo veloce puoi tranquillamente farlo volare... per la Aces invece, con velocità doppie rispetto alla profile, ci vorrebbe ancora un pò di tempo e pratica.
Per quanto riguarda i servi, la maggior parte sembra usare quelli da 9 grammi cinesi da 2,99$ l'uno.... io personalmente preferisco gli Hitec Hs81, che sebbene di peso doppio, non si sgranano facilmente come quelli blu cinesi da 9 grammi (ne ho un paio e sono davvero di pessima qualità).
Anche i Futaba 3101 vanno benissimo, e sono precisi e veloci.
Cmq, per cominciare, puoi anche prendere dei cinesini 9grammi...
non ci vedo nulla di male tranne che magari quelli più grossi puoi usarli su modelli anche molto più grandi, quindi anche modelli aces sul metro e 20, mentre quelli cinesi da 9grammi solo su questi modellini profile in foam e forse qualche aliante.
CMQ per il posizionamento dei servi, la cosa più semplice e funzionale per i combat è servo del cabra in coda, come si può notare da diverse foto postate.... e servo alettoni montato centralmente all'ala, con astine di rinvio di acciaio da 1,5mm.

Per contenere i costi dei rinvii io compero solo l'acciaio da 1mm (per modellini piccoli) 1,5 (profile e aces piccoli sotto il metro) e 2mm (per modelli sopra il metro) , e tondino di ottone cavo da 1,5mm e 2,5mm (si trovano anche al brico).
Poi puoi fare tantissimi rinvii per alettoni. Praticamente una volta decisa la misura del rinvio, piego il primo lato a 90 gradi, poi infilo il tubetto di ottone della misura desiderata, e infine piego l'altra estremità a 90° rispetto al primo, e taglio il filo d'acciaio in eccesso. Poi taglio 2 pezzetti di tubo di ottone da 2,5mm per una lunghezza di 2,5 o 3 cm, e appiattisco una estremità con la parte interna della pinza normale che è piatta e non presenta scanalature.. in questa parte schiacciata pratico un foro con punta da 1,5mm (qui si andrà ad infilare la forchetta che volendo si può fabbricare anch'essa), infine saldo riempiendo bene di stagno fuso questi pezzetti forati, e infilandoci la parte interna piegata dei rinvii.
Magari farò una foto nel weekend così capisci esattamente.

Io per i combat non compero nepure le forcelle, o forchette o "clevis" in inglese. Infatti si possono fare piegando un'estremità dell'acciaio e saldando un secondo pezzetto d'acciao, avvolgendolo con rame sottile e saldando con stagno fuso, in modo che questo pezzetto di filo d'acciaio spinga contro la squadretta (che nel nostro caso è solo un tondino cavo forato). L'unica cosa con questo sistema è che non è regolabile, in quanto non c'è vite...quindi bisogna essere precisi nel misurare i fili d'acciaio.
Io prima piego un'estremità a Z, infilo nel servo, accendo radio e ricevente e metto il servo a 0, poi metto l'alettone livellato, e faccio un segno esattamente all'altezza del buco, poi quando piego, faccio attenzione acchè l'acciaio si pieghi appena dopo il segno, altrimenti ti vengono corti..

Per la squadretta del cabra basta una vitina di ottone di 2 mm X16mm (al brico ce l'hanno), su cui si va a saldare un pezzo di ottone cavo da 2.5mm x 20mm con testa appiattita e forata. In tal modo si hanno rinvii infallibili, con un pò di olio di gomito (ci metterai mezz'ora di lavoro a fabbricare il tutto), senza comperare più del necessario, con qualità superiore alla roba acquistata. Poi se hai un bel pò di squadrette e altra roba acquistata usala pure, quando ne ho tanta di roba nei cassetti, uso prima quella, e non mi metto a perder tempo.

Spero di essere utile con delle foto appena posso..
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 20:26   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
OK, e benvenuto....
... dopo il piper... sicuramente un modello profile che non sia troppo veloce puoi tranquillamente farlo volare... per la Aces invece, con velocità doppie rispetto alla profile, ci vorrebbe ancora un pò di tempo e pratica.
Per quanto riguarda i servi, la maggior parte sembra usare quelli da 9 grammi cinesi da 2,99$ l'uno.... io personalmente preferisco gli Hitec Hs81, che sebbene di peso doppio, non si sgranano facilmente come quelli blu cinesi da 9 grammi (ne ho un paio e sono davvero di pessima qualità).
Anche i Futaba 3101 vanno benissimo, e sono precisi e veloci.
Cmq, per cominciare, puoi anche prendere dei cinesini 9grammi...
non ci vedo nulla di male tranne che magari quelli più grossi puoi usarli su modelli anche molto più grandi, quindi anche modelli aces sul metro e 20, mentre quelli cinesi da 9grammi solo su questi modellini profile in foam e forse qualche aliante.
CMQ per il posizionamento dei servi, la cosa più semplice e funzionale per i combat è servo del cabra in coda, come si può notare da diverse foto postate.... e servo alettoni montato centralmente all'ala, con astine di rinvio di acciaio da 1,5mm.

Per contenere i costi dei rinvii io compero solo l'acciaio da 1mm (per modellini piccoli) 1,5 (profile e aces piccoli sotto il metro) e 2mm (per modelli sopra il metro) , e tondino di ottone cavo da 1,5mm e 2,5mm (si trovano anche al brico).
Poi puoi fare tantissimi rinvii per alettoni. Praticamente una volta decisa la misura del rinvio, piego il primo lato a 90 gradi, poi infilo il tubetto di ottone della misura desiderata, e infine piego l'altra estremità a 90° rispetto al primo, e taglio il filo d'acciaio in eccesso. Poi taglio 2 pezzetti di tubo di ottone da 2,5mm per una lunghezza di 2,5 o 3 cm, e appiattisco una estremità con la parte interna della pinza normale che è piatta e non presenta scanalature.. in questa parte schiacciata pratico un foro con punta da 1,5mm (qui si andrà ad infilare la forchetta che volendo si può fabbricare anch'essa), infine saldo riempiendo bene di stagno fuso questi pezzetti forati, e infilandoci la parte interna piegata dei rinvii.
Magari farò una foto nel weekend così capisci esattamente.

Io per i combat non compero nepure le forcelle, o forchette o "clevis" in inglese. Infatti si possono fare piegando un'estremità dell'acciaio e saldando un secondo pezzetto d'acciao, avvolgendolo con rame sottile e saldando con stagno fuso, in modo che questo pezzetto di filo d'acciaio spinga contro la squadretta (che nel nostro caso è solo un tondino cavo forato). L'unica cosa con questo sistema è che non è regolabile, in quanto non c'è vite...quindi bisogna essere precisi nel misurare i fili d'acciaio.
Io prima piego un'estremità a Z, infilo nel servo, accendo radio e ricevente e metto il servo a 0, poi metto l'alettone livellato, e faccio un segno esattamente all'altezza del buco, poi quando piego, faccio attenzione acchè l'acciaio si pieghi appena dopo il segno, altrimenti ti vengono corti..

Per la squadretta del cabra basta una vitina di ottone di 2 mm X16mm (al brico ce l'hanno), su cui si va a saldare un pezzo di ottone cavo da 2.5mm x 20mm con testa appiattita e forata. In tal modo si hanno rinvii infallibili, con un pò di olio di gomito (ci metterai mezz'ora di lavoro a fabbricare il tutto), senza comperare più del necessario, con qualità superiore alla roba acquistata. Poi se hai un bel pò di squadrette e altra roba acquistata usala pure, quando ne ho tanta di roba nei cassetti, uso prima quella, e non mi metto a perder tempo.

Spero di essere utile con delle foto appena posso..
sicuramente le foto sarebbero più esplicative di mille parole, comunque grazie per la disponibilità.
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 22:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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OK, e benvenuto....
...
Per contenere i costi dei rinvii io compero solo l'acciaio da 1mm (per modellini piccoli) 1,5 (profile e aces piccoli sotto il metro) e 2mm (per modelli sopra il metro) , e tondino di ottone cavo da 1,5mm e 2,5mm (si trovano anche al brico).
Poi puoi fare tantissimi rinvii per alettoni. Praticamente una volta decisa la misura del rinvio, piego il primo lato a 90 gradi, poi infilo il tubetto di ottone della misura desiderata, e infine piego l'altra estremità a 90° rispetto al primo, e taglio il filo d'acciaio in eccesso. Poi taglio 2 pezzetti di tubo di ottone da 2,5mm per una lunghezza di 2,5 o 3 cm, e appiattisco una estremità con la parte interna della pinza normale che è piatta e non presenta scanalature.. in questa parte schiacciata pratico un foro con punta da 1,5mm (qui si andrà ad infilare la forchetta che volendo si può fabbricare anch'essa), infine saldo riempiendo bene di stagno fuso questi pezzetti forati, e infilandoci la parte interna piegata dei rinvii.
Magari farò una foto nel weekend così capisci esattamente.
.....
Per la squadretta del cabra basta una vitina di ottone di 2 mm X16mm (al brico ce l'hanno), su cui si va a saldare un pezzo di ottone cavo da 2.5mm x 20mm con testa appiattita e forata. In tal modo si hanno rinvii infallibili, con un pò di olio di gomito (ci metterai mezz'ora di lavoro a fabbricare il tutto), senza comperare più del necessario, con qualità superiore alla roba acquistata. Poi se hai un bel pò di squadrette e altra roba acquistata usala pure, quando ne ho tanta di roba nei cassetti, uso prima quella, e non mi metto a perder tempo.

Spero di essere utile con delle foto appena posso..
Questo tutorial me lo salvo tra le cose da leggere e imparare a memoria...Comunque mi hai dato uno spunto non indifferente per le barre di torsione dell'ultima ala che sto finendo...grazie!!!Michele
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 09:24   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Questo tutorial me lo salvo tra le cose da leggere e imparare a memoria...Comunque mi hai dato uno spunto non indifferente per le barre di torsione dell'ultima ala che sto finendo...grazie!!!Michele
se almeno una persona capisce sono già contento in quanto non sarà stato uno spreco di parole... cmq, nel weekend faccio foto dei rinvii, così si capisce tutto...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 12:36   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
se almeno una persona capisce sono già contento in quanto non sarà stato uno spreco di parole... cmq, nel weekend faccio foto dei rinvii, così si capisce tutto...
credo più di una, ma la questione è che ho visto (in maniera superficiale ammetto) varie interpretazioni in merito, ad esempio ho visto combat con alettoni sanza rinvii ma comandati direttamente dal filo armonico piegato adeguatamente e collegato ad unico servo a centro ala (ovviamente avendolo visto finito non so tecnicamente come è stato realizzato.
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 13:19   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milos3 Visualizza messaggio
credo più di una, ma la questione è che ho visto (in maniera superficiale ammetto) varie interpretazioni in merito, ad esempio ho visto combat con alettoni sanza rinvii ma comandati direttamente dal filo armonico piegato adeguatamente e collegato ad unico servo a centro ala (ovviamente avendolo visto finito non so tecnicamente come è stato realizzato.
..é una soluzione pessima credo, meno rifinita, espone al flusso aerodinamico altre 2 squadrette e astine di acciaio, inoltre indebolisce la fuso che deve avere 2 scassi per permettere alle astine di fuoriuscire.
Poi nel caso di un corsair sei praticamente costretto a metterci 1 servo per alettone....

Ovviamente la soluzione che ho descritto è quella più pulita , più precisa, e un pò più laboriosa.
Con le astine inclinate si introduce un movimento differenziale agli alettoni, che si muoveranno più verso l'alto che verso il basso, praticamente quando dai alettone il tonneau non è assiale ma a cavatappi, come se avessi usato anche il direzionale...

Per massimizzare le proprie capacità di volo ed esaltarle bisogna costruire un modello preciso, aerodinamicamente pulito il più possibile (i pianetti di coda da 4-6 mm non si possono guardare e frenano parecchio il modello),
Piani di coda incollati storti, contribuiscono ad uno scarso controllo del modello e ad un volo erratico dello stesso, questo ovviamente va a tuo favore se uno cerca di tagliarti perchè fai delle manovre inaspettate, ma va a tuo discapito quando cerchi di beccare una striscia, e il modello non va esattamente dove vuoi tu.

Se i rinvii sono fatti con astine dritte, parallele rispetto al braccio di azione del servo, i tonneau saranno assiali e più veloci, il modello più pronto a dessere diretto da te nella direzione voluta.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
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