Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 15:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Data registr.: 08-06-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
..é una soluzione pessima credo, meno rifinita, espone al flusso aerodinamico altre 2 squadrette e astine di acciaio, inoltre indebolisce la fuso che deve avere 2 scassi per permettere alle astine di fuoriuscire.
Poi nel caso di un corsair sei praticamente costretto a metterci 1 servo per alettone....

Se i rinvii sono fatti con astine dritte, parallele rispetto al braccio di azione del servo, i tonneau saranno assiali e più veloci, il modello più pronto a dessere diretto da te nella direzione voluta.
Mi intrometto nell'ambito alettoni, dovendo posizionare due servi su un ala non ha sezione rettangolare ovvero molto rastremata, le aste dei servi si devono mettere a 90° ripetto all'alettone oppure perpendicolari alla fuso?
Se metto le aste dritte ripetto al senso di "marcia" ovviamente non lavorano in linea mentre se le metto dritte rispetto all'alettone lavorano si in linea ma espongono più sperficie all'aria.......è ininfluetnte?
Come procedo?

Ciao maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:38   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
direi che è quasi ininfluente visto le modeste velocita di questo modelli, certo fa più resistenza, però il rinvio lavora meglio, io preferisco metterle perpendicolari agli alettoni, anche perche lastina di solito la faccio molto corta 4-5cm max, quindi non credo che freni più di tanto.

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 18:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
direi che è quasi ininfluente visto le modeste velocita di questo modelli, certo fa più resistenza, però il rinvio lavora meglio, io preferisco metterle perpendicolari agli alettoni, anche perche lastina di solito la faccio molto corta 4-5cm max, quindi non credo che freni più di tanto.

ciaooooooo
Come pensavo, ho rivisto su un vecchio post il mig di Mau e mi sembra le abbia montate così.-

Grazie a presto.-
Vecchio 30 gennaio 08, 19:10   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Mi intrometto nell'ambito alettoni, dovendo posizionare due servi su un ala non ha sezione rettangolare ovvero molto rastremata, le aste dei servi si devono mettere a 90° ripetto all'alettone oppure perpendicolari alla fuso?
Se metto le aste dritte ripetto al senso di "marcia" ovviamente non lavorano in linea mentre se le metto dritte rispetto all'alettone lavorano si in linea ma espongono più sperficie all'aria.......è ininfluetnte?
Come procedo?

Ciao maurizio.-
in tal caso direi di montarle perpendicolari all'alettone e al braccio del servo, quindi anche il sevo in questione va montato perpendicolare all'alettone, proprio perchè è più importante che non ci sia differenziale piuttosto che recuperare ben poca efficienza aerodinamica...
la situazione migliore è se puoi evitare il doppio servo... magari uno più grosso a centro ala sarebbe meglio, tranne se è uno Stuka o Corsair o simili... non vedo il motivo di usare due servi. Basta uno buono che sia affidabile e non si sgrana.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 02:28   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Citazione:
la situazione migliore è se puoi evitare il doppio servo... magari uno più grosso a centro ala sarebbe meglio, tranne se è uno Stuka o Corsair o simili... non vedo il motivo di usare due servi. Basta uno buono che sia affidabile e non si sgrana.
Ma se ne monto uno centrale, i rinvii dovranno per forza lavorare con un certo angolo rispetto sia alla squadretta che all'alettone o no.........
Vecchio 31 gennaio 08, 10:34   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Ma se ne monto uno centrale, i rinvii dovranno per forza lavorare con un certo angolo rispetto sia alla squadretta che all'alettone o no.........

No, i rinvii entrano nell'ala....arrivano fino agli alettoni poi sono piegati a 90° e si infilano negli alettoni...
lavorano perfettamente... e producono 0 attrito, è tutto interno al modello e all'ala... se parli di rinvii, se poi parli di astine di comando direttamente collegate agli alettoni... è una pessima soluzione.

vedi a questa pagina c'è un esempio perfetto di rinvii alari
http://www.46squadron.it/peppe/sturmovik6%2046.htm
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Citazione:
No, i rinvii entrano nell'ala....arrivano fino agli alettoni poi sono piegati a 90° e si infilano negli alettoni...
lavorano perfettamente... e producono 0 attrito, è tutto interno al modello e all'ala... se parli di rinvii, se poi parli di astine di comando direttamente collegate agli alettoni... è una pessima soluzione.

aaa......ma tu parli di barre di torsione......... scusa ma avevo interpretato male io intendevo aste di comando esterne all'ala, Ok tuttochiaro.-

Ciao Grazie, se vieni a Fiano sicuramente ci vediamo lì io sarò presente in veste di spettatore.-
Vecchio 01 febbraio 08, 09:51   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2007
Citazione:

era proprio quello che intendevo, la variante che ho visto per ulteriore semplicità aveva il servo montato al centro delle barre con la squadretta che si infilava esattamente nei terminali a 90°
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 10:03   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
se almeno una persona capisce sono già contento in quanto non sarà stato uno spreco di parole... cmq, nel weekend faccio foto dei rinvii, così si capisce tutto...
Ecco, le foto, grazie

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks